Commenti |
 Re: Giuliacci - "primavera 2010: Una Delle Più Fredde Degli Ultimi 20 Anni, Abbastanza Piovosa"
|
ma un meteorologo come Giuliacci che scrive "ha piovuto"? 
|
Fili [ Mar 08 Giu, 2010 17:13 ]
|
 |
 Re: Giuliacci - "primavera 2010: Una Delle Più Fredde Degli Ultimi 20 Anni, Abbastanza Piovosa"
|
Piovere" è un verbo che ammette entrambi gli ausiliari e dovrebbe volere l'ausiliare "avere" quando ha significato intransitivo (cioè quando non ha un soggetto) ed "essere" quando ha significato transitivo (cioè quando ha un soggetto).
In realtà sono corrette entrambe le forme, sia quella con il verbo "avere", sia quella con il verbo "essere". Ad essere pedanti si potrebbe fare una piccola distinzione: consiglierei di adottare "essere" per indicare un'azione momentanea o comunque breve o non specificata nella sua durata ("ieri finalmente è piovuto"), e invece di usare "avere" quando si indica un'azione prolungata: "ieri ha piovuto per quattro ore".
http://www.corriere.it/Rubriche/Sci...gua041002.shtml
Effettivamente io sapevo che l'ausiliare avere, con i "verbi meteorologici" dovrebbe essere usato quando si prosegue quantificando la precipitazione, o come durata, o l'intervallo di tempo della precipitazione o anche la quantità.
"Ieri è piovuto."
"Ieri ha piovuto per 4 ore di fila."
"Quest'inverno è nevicato".
"Quest'inverno ha nevicato per 2 giorni (magari)".
Per non sbagliarsi consiglio di usare l'essere. 
|
marvel [ Mar 08 Giu, 2010 17:54 ]
|
 |
|
non lo sapevo...ma il verbo avere con pioggia e/o neve è veramente orrido 
|
Fili [ Mar 08 Giu, 2010 19:31 ]
|
 |
|
Piovere" è un verbo che ammette entrambi gli ausiliari e dovrebbe volere l'ausiliare "avere" quando ha significato intransitivo (cioè quando non ha un soggetto) ed "essere" quando ha significato transitivo (cioè quando ha un soggetto).
In realtà sono corrette entrambe le forme, sia quella con il verbo "avere", sia quella con il verbo "essere". Ad essere pedanti si potrebbe fare una piccola distinzione: consiglierei di adottare "essere" per indicare un'azione momentanea o comunque breve o non specificata nella sua durata ("ieri finalmente è piovuto"), e invece di usare "avere" quando si indica un'azione prolungata: "ieri ha piovuto per quattro ore".
Effettivamente io sapevo che l'ausiliare avere, con i "verbi meteorologici" dovrebbe essere usato quando si prosegue quantificando la precipitazione, o come durata, o l'intervallo di tempo della precipitazione o anche la quantità.
"Ieri è piovuto."
La norma è questa. Purtroppo, l'uso sempre più diffuso dell'ausiliare avere (dovuto ad un chiaro settentrionalismo diffuso tramite le reti Mediaset) sta davvero soppiantando l'ausiliare essere, che era molto più diffuso in Toscana fino ad una trentina di anni fa. Così, oggi, anche a Firenze si tende a dire "ha piovuto", in senso assoluto, anziché "è piovuto" e tutto per colpa della televisione.
Per quel che mi riguarda, continuerò a segnare errore blu "è piovuto per tutta la giornata" e "ieri ha piovuto" vita natural durante...

|
Pigimeteo [ Mar 08 Giu, 2010 20:49 ]
|
 |
|
Per quel che mi riguarda, io ho avuto una media di 10,7°C per la primavera contro gli 11,7°C della norma: sono esattamente 1°C sotto, come il Nord Italia. A livello di precipitazioni, ho avuto 366 mm contro i 294,8 della norma, vale a dire un 20% in più del normale, molto meno di altre zone dell'Umbria occidentale.
Da queste parti è stata la primavera più fredda dal 2000, anno in cui effettuo misurazioni.
Tenete conto che in casa ho ancora 21-22°C e sono in una mansarda...

|
Pigimeteo [ Mar 08 Giu, 2010 21:03 ]
|
 |
 Re: Giuliacci - "primavera 2010: una delle più fredde degli ultimi 20 anni, abbastanza piovosa"
|
"Ieri è piovuto."
La norma è questa. Purtroppo, l'uso sempre più diffuso dell'ausiliare avere (dovuto ad un chiaro settentrionalismo diffuso tramite le reti Mediaset) sta davvero soppiantando l'ausiliare essere, che era molto più diffuso in Toscana fino ad una trentina di anni fa. Così, oggi, anche a Firenze si tende a dire "ha piovuto", in senso assoluto, anziché "è piovuto" e tutto per colpa della televisione.
Per quel che mi riguarda, continuerò a segnare errore blu "è piovuto per tutta la giornata" e "ieri ha piovuto" vita natural durante...

Sicuro che sia un settentrionalismo? A casa mia, Spoleto, ho sempre sentito usare l'ausiliare "avere" e consideravo l'"essere" come un vezzo. Poi ho preso l'abitudine di usare più spesso l'"essere". Qui al nord non mi pare ci sia una prevalenza dell'uno rispetto all'altro, anzi... Magari è un "lombardismo" più che un settentrionalismo....:bye:
|
snow96 [ Mer 09 Giu, 2010 01:26 ]
|
 |
 Re: Giuliacci - "primavera 2010: una delle più fredde degli ultimi 20 anni, abbastanza piovosa"
|
Le regioni ove ha piovuto di più sono state la Toscana, l’Umbria e l’Alto Lazio ( + 60% rispetto al valore medio).
Abbastanza piovoso anche il Meridione ( + 25%).
© Mario Giuliacci 8.6.2010
Nooooooooo.... mica è vero!!!!!!
C'avevamo gli acquari al posto dei garage!!!!!! 
|
Poranese457 [ Mer 09 Giu, 2010 07:36 ]
|
 |
|
Confermo quanto dice Marco, anche dalle mie parti (parlo di Assisano/Bastiolo) non ho mai sentito qualcuno dire "è piovuto", qui tutti usano il verbo avere come ausiliare....
Ultima modifica di Poranese457 il Mer 09 Giu, 2010 07:53, modificato 1 volta in totale
Modificato da Poranese457, Mer 09 Giu, 2010 07:53: Fate attenzione con i quote, grazie!
|
stinfne [ Mer 09 Giu, 2010 07:52 ]
|
 |
|
Da sempre sentito dire "ha piovuto" qui nello spoletino.
Anche io preferscio dire è piovuto, è più "fine"... 
|
zerogradi [ Mer 09 Giu, 2010 08:27 ]
|
 |
|
ovunque si dice "ha piovuto"... ma è molto più corretto dire "è piovuto", oltre che, come dice zerogradi, elegante 
|
Fili [ Mer 09 Giu, 2010 09:15 ]
|
 |
|
Ma ste medie lasciano il tempo che trovano....secondo me sono ormai influenzate da primavere passate molto più calde della norma e molto più secche...per cui ne basta una nella norma o appena sopra che subito risulta lei essere anormale...mentre era prima che erano fuori norma!!! Bastano 5 primavera degne di tale nome e tutto tornerà come deve essere... 
|
mondosasha [ Mer 09 Giu, 2010 09:36 ]
|
 |
|
Ma ste medie lasciano il tempo che trovano....secondo me sono ormai influenzate da primavere passate molto più calde della norma e molto più secche...per cui ne basta una nella norma o appena sopra che subito risulta lei essere anormale...mentre era prima che erano fuori norma!!! Bastano 5 primavera degne di tale nome e tutto tornerà come deve essere... 
non penso che le medie siano cosi influenzabili...sono parametri almeno trentennali, di certo non bastano 5 annate fresche per variare molto la media... 
|
Fili [ Mer 09 Giu, 2010 09:39 ]
|
 |
|
Ho qualche dubbio su è nevicato io non l ho mai sentito.... secondo meè più corretto dire ha nevicato...anche cacofonicamente il suono risulta essere più corretto.
|
andrea81 [ Mer 09 Giu, 2010 11:59 ]
|
 |
|
io ho sempre detto "ha piovuto" o "ha nevicato" e nel perugino ho sempre sentito dire in questo modo.. 
|
snow4ever [ Mer 09 Giu, 2010 18:09 ]
|
 |
|