Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Pioggia O Neve?? Analizziamo Qui Il Peggioramento Del 25-28 Novembre.
|
Premesso che si intuiva dall' inizio che questa colata non sarebbe stata per i nostri lidi, visto la mancanza della radice del blocco, i due principali modelli questa mattina ci fanno vedere una possibile retrogressione da ovest del nocciolo freddo o sbaglio? Consideriamo la distanza "siderale" per la meteo ma è un' ipotesi non del tutto da scartare secondo me!!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
69.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
122.33 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5 volta(e) |

|
|
Ricca Gubbio [ Gio 25 Nov, 2010 08:55 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Pioggia O Neve?? Analizziamo Qui Il Peggioramento Del 25-28 Novembre.
|
Questo è il meteogramma per visso...a vedere le termiche a 850-900-950 nel momento clou precipitativo la colonna d'aria è troppo calda per la neve....eventualmente le temperature basse a 500 hpa potrebbero dare della grandine
Ale se la meteo si facesse coi numeri... sarebbe troppo semplice! Occhio a domani! 
|
Fili [ Gio 25 Nov, 2010 09:43 ]
|
 |
|
Questo è il meteogramma per visso...a vedere le termiche a 850-900-950 nel momento clou precipitativo la colonna d'aria è troppo calda per la neve....eventualmente le temperature basse a 500 hpa potrebbero dare della grandine
Ale se la meteo si facesse coi numeri... sarebbe troppo semplice! Occhio a domani! 
Fili io tengo un profilo basso.....così se succede qualcosa sarà bello come quando ero bimbo!!!
Nel caso contrario non ci rimarrò male..... 
|
mondosasha [ Gio 25 Nov, 2010 09:49 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Pioggia o neve?? Analizziamo qui il peggioramento del 25-28 novembre.
|
Favorire l'Umbria settentrionale rispetto a quella meridionale domani non ha senso.
Anzi, è l'esatto opposto. Laddove permarranno le precipitazioni più a ungo (Umbria sud-orientale) si avranno maggiori chances di neve basso collinare in serata (fioccate), quando appunto entrerà una -3 (in ingresso da ovest)... 
|
zerogradi [ Gio 25 Nov, 2010 10:06 ]
|
 |
|
Questa reading non è male....

|
mondosasha [ Gio 25 Nov, 2010 10:25 ]
|
 |
|
Ancora piccoli ma significativi spostamenti nella dinamica di domani,
massa fredda con ingerenza lievemente più meridionale e duratura rispetto a ieri,
aria fredda in ingresso più rapido e con permanenza di situazione instabile post-frontale,
collocazione del minimo più favorevole.
Tutti questi fattori fanno ben sperare, torno a ritenere probabili le nevicate fino in collina su un pò tutto il territorio, e sta a vedere se non sarà lo spoletino la zona maggiormente colpita...
|
il fosso [ Gio 25 Nov, 2010 11:00 ]
|
 |
|
Tutti questi fattori fanno ben sperare, torno a ritenere probabili le nevicate fino in collina su un pò tutto il territorio, e sta a vedere se non sarà lo spoletino la zona maggiormente colpita...
Daje che Zerogradi se vende al Libici!!
Io invece gentaglia ho un problema più grande: il capo mi chiede se sia o meno il caso di mandare, domani, gli autotreni a caricare diciamo "in una zona della costa livornese".... il suo dubbio, quello rivolto a me, è inerente la situazione meteo ovviamente. Nevicherà o no?? Orario compreso tra le 6 di mattina (partenza) e le 12 (rientro).... io gli ho "proibito" di mandarli a Mantova causa sicure nevicate in Appennino Settentrionale.
Sono un pò indeciso sul livornese.... che ne dite??? 
|
Poranese457 [ Gio 25 Nov, 2010 11:12 ]
|
 |
|
Secondo me sulla zona della costa livornese non nevica...
|
giantod [ Gio 25 Nov, 2010 11:28 ]
|
 |
|
Sulla costa no... ma per strada??? Secondo me non dovrebbe far nulla però... io domani la continuo a reputare una giornata davvero particolare 
|
Poranese457 [ Gio 25 Nov, 2010 11:33 ]
|
 |
|
Sulla costa no... ma per strada??? Secondo me non dovrebbe far nulla però... io domani la continuo a reputare una giornata davvero particolare 
Secondo me sotto i 500 metri la neve non ci va in quelle zone, poi...se ce scappa il temporale del secolo..allora ci vuole il mago 
|
giantod [ Gio 25 Nov, 2010 11:40 ]
|
 |
|
lì manco con la PEG nevica! 
|
Fili [ Gio 25 Nov, 2010 12:19 ]
|
 |
|
noto che il max delle precipitazioni corrisponde all entrata delle termiche piu basse.. speriamo bene 
|
nevone_87 [ Gio 25 Nov, 2010 13:18 ]
|
 |
|
ieri sera per caso ho letto quello che è scritto su Frate indovino per questa settimana (21 novembre) "Nevicate al nord e prime gelate notturne, mite nel resto d'Italia". altro ke GFS o reading, il buon Frate l'aveva previsto più di 12 mesi fa!!!! ahahahah!
cmq a mio avviso domani noi occidentali umbri dovremo aspettare/sperare i rovesci post-frontali(se vi saranno) o comunque le ore serali....domani sera sarò a una festa sopra san marco (500-550m) spero di riuscire a vedere i primi fiocchi della stagione,dopo quelli visti il 24 LUGLIO ai 1900 m del passo Falzarego! 
|
menca92 [ Gio 25 Nov, 2010 14:15 ]
|
 |
|
noto che il max delle precipitazioni corrisponde all entrata delle termiche piu basse.. speriamo bene 
In quale mondo??? Non è così. 
|
zerogradi [ Gio 25 Nov, 2010 14:17 ]
|
 |
|