| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] 4 - 12 Giugno - l'instabilità che venne da sud-ovest
|
Grazie a Luisito per il topic!  Postiamole quindi ste 00Z fresche fresche di LAM....
Per molti i giochi potrebbero iniziare già dalla tarda mattinata....
In attesa dei botti pomeridiani, che GFS regala un po' a tutti........
Questa la situazione venti per il pomeriggio:
Inutile dire che come sottolineava il buon Burjan, questa potrebbe essere la chiave giusta per avere buoni apporti e ben distribuiti...... staremo a vedere, ma se i presupposti restano questi, sono decisamente ottimista! 
|
|
andrea75 [ Sab 04 Giu, 2011 08:54 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] 4 - 12 Giugno - L'instabilità Che Venne Da Sud-ovest
|
potrebbero ripetersi le piovose condizioni del giugno 2010... 
|
|
Fili [ Sab 04 Giu, 2011 10:26 ]
|
 |
|
aggiornamento....

|
|
riccardodoc80 [ Sab 04 Giu, 2011 10:38 ]
|
 |
|
...che bel periodo quello e che goduria! 
|
|
riccardodoc80 [ Sab 04 Giu, 2011 10:39 ]
|
 |
|
Ma per carità.... io voglio andà al lago!! 
|
|
Poranese457 [ Sab 04 Giu, 2011 10:43 ]
|
 |
|
Oggi tocca a noi pare 
|
|
Frasnow [ Sab 04 Giu, 2011 10:48 ]
|
 |
|
....anche ECMWF ci va giu pesante!

|
|
riccardodoc80 [ Sab 04 Giu, 2011 11:00 ]
|
 |
|
Ma per carità.... io voglio andà al lago!! 
Voglio vedere se un giorno porti qualcuno al Trasimeno!!! Almeno quest'anno che è in forma  !
|
|
klaus81 [ Sab 04 Giu, 2011 11:31 ]
|
 |
|
settimana scorsa avevo pronosticato un giugno secco "old-style" visto l'andazzo e anche statisticamente era (e resta ancora) probabile visto che abbiamo avuto ben 3 giugni consecutivi freschi e piovosi dal 2008 al 2010. Invece è cominciato esattamente al contrario, e pur essendo un amante della pioggia questa continua instabilità pomeridiana comincia a darmi veramente fastidio visto che sto iniziando a prendere il sole sul terrazzo esposto a SW dove batte solo il pomeriggio e puntualmente dopo pranzo il cielo si copre. 
|
|
Boba Fett [ Sab 04 Giu, 2011 11:35 ]
|
 |
|
|
Mi permetto solamente di dire che il cambio di circolazione che Burjan giustamente porta come chiave di lettura del prossimo peggioramento, non sarà di certo protagonista oggi.
Difatti già in queste ore la cumulogenesi rimane nel letto di correnti medesimo di ieri e ieri l'altro, con componente orientale quindi, in crescita il fattore meridionale questo si.
Le carte dei venti al suolo per i movimenti temporaleschi odierni quindi mi sembrano poco indicative, dato che un cambio di circolazione deciso giungerà dopo il pomeriggio odierno, domani infatti i temporali tenderanno a schiacciarsi sulla dorsale e, svalicando, sulle Marche..
|
|
Icestorm [ Sab 04 Giu, 2011 12:11 ]
|
 |
|
Situazione che tra alti e bassi non se ne esce... quarda un po ' il 1° giugno che era  (Luna nuova)
Detto questo, sembra che la circolazione mediterranea venga risucchiata dal flusso atlantico,
per noi le cose cambierebbero ben poco, tuttavia vedo nella giornata di MArtedi' sulla carta un inasprimento dell'instabilità a causa di curvature troppe accentuate nei mari adiacenti l'italia centrale 
|
|
prometeo [ Dom 05 Giu, 2011 23:23 ]
|
 |
|
Cmq... non per essere sempre ottimista.... però a me l'instabilità di questi giorni non è dispiaciuta, almeno dalle mie parti. Pochi mm, ma caduti mai violentemente... ottimi per gli strati superficiali dei terreni, quelli che al momento hanno più bisogno. Sotto non credo ci siano sti grossi problemi dopo i mesi precedenti a Gennaio.. 
|
|
andrea75 [ Lun 06 Giu, 2011 00:03 ]
|
 |
|
|
Per Martedì confermo l'analisi del Capo, con indici temporaleschi veramente a fondo scala, da tenere massimamente d'occhio.
|
|
burjan [ Lun 06 Giu, 2011 00:23 ]
|
 |
|
Cmq... non per essere sempre ottimista.... però a me l'instabilità di questi giorni non è dispiaciuta, almeno dalle mie parti. Pochi mm, ma caduti mai violentemente... ottimi per gli strati superficiali dei terreni, quelli che al momento hanno più bisogno. Sotto non credo ci siano sti grossi problemi dopo i mesi precedenti a Gennaio.. 
Beh oddio.... io credo sia il contrario.
Magari sopra un'innaffiatina la potranno anche dare le piogge deboli ma mi risulta che i terreni, anche nell'immediato sottostrato sian messi malino. Questo ovviamente, parlo della mia zona, prima dei 50mm caduti ieri.
Parlando di previsioni: non credo molto che ci discosteremo da quanto avvenuto la settimana scorsa. Questi temporali, rovesci, appaiono sempre più imprevedibili nella loro localizzazione e nella "consistenza". Non mi sento assolutamente in grado di provare a dire dove saranno le zone con più possibilità di pioggia.
Credo tuttavia che entro Mercoledì l'instabilità pomeridiana subirà un primo decremento ed il tempo tornerà ad esser più estivo che autunnale nonostante le temperature perderanno qualche grado.
Confermo per domani le ottime possibilità piovose in Valle Umbra! 
|
|
Poranese457 [ Lun 06 Giu, 2011 08:12 ]
|
 |
|
|