[BREVE TERMINE] L'illusione si trasforma in Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011

Titolo: Re: L'illusione si trasforma in Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
Buongiorno, gente! Per molti di voi, e parlo degli appenninici, penso si tratti davvero di un buon giorno, con a neve scesa bene in Appennino oltre i 600 metri di quota, per la gioia dei piccini e un pò meno dei grandi.

Il meteogramma di stamattina ci rappresenta bene le caratteristiche peculiari di questa fase perturbata. Grazie alla disposizione del minimo depressionario, transitato molto alto, dovremmo sostanzialmente saltare la fase di stau vera e propria. Non ci saranno furiosi venti di tramontana o grecale ad addossare nubi basse lungo la dorsale; avremo piuttosto nuclei di instabilità in movimento verso Est. Il sat ce ne rivela già diversi in marcia dalla Toscana.

L'attuale pausa dei fenomeni era stata prevista (del resto pochissime ore fa) dal modello, il quale però ipotizza nuovi addensamenti nelle ore del pomeriggio. E' il settore di coda dell'asse di saccatura, la speranza di Fili; quei nuclei che, con una -5 a 850 hpa, faranno sicuramente scendere, laddove pioverà, la quota neve.

Neve negataci dalla scarsa violenza delle precipitazioni, come già da altri evidenziato. Ma non si può assolutamente parlare, stavolta, di delusione.

GFS#
Latitude: 42.90 Longitude: 12.70
DATA INITIAL TIME: 19 DEC 2011 00Z
CALCULATION STARTED AT: 19 DEC 2011 00Z
HOURS OF CALCULATION: 72

FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND TEMPERATURE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 850 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H DEGC
HR
+ 0. 97.5 -45.0 98.7 -56.6 -3.7
+ 3. 90.9 -44.0 93.4 -35.1 -4.1
+ 6. 88.6 -27.5 84.4 -6.5 -4.3
+ 9. 94.4 -26.5 69.9 -12.2 -4.6
+ 12. 93.1 -29.9 73.7 -14.7 -4.7
+ 15. 92.0 -33.0 81.4 -11.2 -5.0
+ 18. 87.9 -32.0 83.4 -27.6 -5.1
+ 21. 88.8 -31.6 82.4 -16.6 -5.3
+ 24. 87.3 -28.6 72.2 -3.2 -5.5
+ 27. 83.4 -15.7 58.5 6.3 -5.8
+ 30. 77.7 1.9 41.8 11.1 -5.7
+ 33. 64.7 12.7 16.9 13.2 -5.3
+ 36. 42.7 10.0 15.5 -9.2 -4.4
+ 39. 28.6 12.9 37.5 -2.4 -3.4
+ 42. 44.4 13.6 68.9 -0.9 -3.0

Quanto ai settori appenninici, la neve continuerà a cadere, ma col Nord-ovest saremo tutti uguali. Niente stau.

5981678_metgram

Titolo: Re: L'illusione Si Trasforma In Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
Perfetta come sempre la disamina dello zio per oggi, ma direi di cominciare a buttare l'occhio anche su domani, quando in serata un nuovo impulso umido ben strutturato a tutte le quote entrerà da NW in serata.
Le termiche saranno ancora ben negative -2/-3 a 850hpa e con i precoci tramonti di questo periodo l'irraggiamento, unito alla scarsa ventilazione prevista al suolo, potrebbe creare una perfetta situazione sulla colonna d'aria per nevicate da sovrascorrimento.
Se ci saranno precipitazioni come sembra il nord dell'umbria vedra neve a tutte le quote quasi sicuramente, ma bianche apparizioni saranno possibili un pò ovunque, tutto dipenderà dalla tempistica e dall'effettiva intensità delle precipitazioni. :ok:

Profilo PM  
Titolo: Re: L'illusione si trasforma in Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
Personalmente credo che oggi vedremo poca robetta...

Il minimo è eccessivamente a SE e ritengo possibili dei fenomeni solo in Appennino e nelle zone immediatamente adiacenti: gran festa invece per il medio/basso versante Adriatico che dovrebbe vedere ottimi accumuli nevosi.

rtavn181_1324277483_510455

Parlando della mia zona, e degli occidentali in genere, vedo poi poche bianche prospettive anche per i prossimi giorni.

Mi accontento però di vedere come non ci sarà quella scaldata dovuta a rimonta anticiclonica che si poteva scorgere fino ad un paio di giorni fa: almeno termicamente resteremo su valori in media e comunque prettamente invernali!

Titolo: Re: L'illusione Si Trasforma In Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perfetta come sempre la disamina dello zio per oggi, ma direi di cominciare a buttare l'occhio anche su domani, quando in serata un nuovo impulso umido ben strutturato a tutte le quote entrerà da NW in serata.
Le termiche saranno ancora ben negative -2/-3 a 850hpa e con i precoci tramonti di questo periodo l'irraggiamento, unito alla scarsa ventilazione prevista al suolo, potrebbe creare una perfetta situazione sulla colonna d'aria per nevicate da sovrascorrimento.
Se ci saranno precipitazioni come sembra il nord dell'umbria vedra neve a tutte le quote quasi sicuramente, ma bianche apparizioni saranno possibili un pò ovunque, tutto dipenderà dalla tempistica e dall'effettiva intensità delle precipitazioni. :ok:

bravo Paolo, ti vengo in supporto con le mappe... occhio, che mercoledì mattina molti potrebbero svegliarsi sotto un sottile velo bianco, soprattutto da Perugia in sù (penso ad Umbertide, Città di Castello ecc ecc.).

Sotto la solita "linea gotica" invece quota neve un pelo più alta ;)

gfs_0_48_1324279319_758449

frzlevz_web_17

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] L'illusione Si Trasforma In Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
mi sa che la situazione migliore per l'Orvietano a 400-500 mt è quella di domani sera...notte :bye:

Profilo PM  
Qualche km più ad est... su su su su su!!!

rtavn361_1324290064_496756

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] L'illusione Si Trasforma In Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
Giuseppe, non saprei..il rischio, come detto, ieri è sempre di un minimo un po' troppo orientale con maggiori effetti sul mare (visto che poi traslerebbe rapidamente a sud), come tra l'altro mostra Meteotitano che pur su base GFS per noi vede quasi il nulla (così come puntualmente si è verificato ieri)... :bye:

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giuseppe, non saprei..il rischio, come detto, ieri è sempre di un minimo un po' troppo orientale con maggiori effetti sul mare (visto che poi traslerebbe rapidamente a sud), come tra l'altro mostra Meteotitano che pur su base GFS per noi vede quasi il nulla (così come puntualmente si è verificato ieri)... :bye:

Occidentale semmai.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Occidentale semmai.

Ora come non mai vorrei un HP più in forma :oops:
con 012 si guadagna qualcosa ma nulla da stravolgere il piano :?

Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Occidentale semmai.

Ho sbagliato in effetti :D

Perchè si continua a tenere aperti due topic uguali? o molto simili? sbaglio o ieri andrea ara del mio stesso parere,cosi secondo me ce un po di confusione non vi pare? :twisted: :twisted: :fuyou: :fuyou:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] L'illusione si trasforma in Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perchè si continua a tenere aperti due topic uguali? o molto simili? sbaglio o ieri andrea ara del mio stesso parere,cosi secondo me ce un po di confusione non vi pare? :twisted: :twisted: :fuyou: :fuyou:

In effetti per parlare del futuro il topic giusto dovrebbe essere questo:
http://www.lineameteo.it/lungo-term...oni-vt9698.html

C'è anche scritto lungo termine! :P

Al meteo su Raitre hanno appena detto riferendosi al centro Italia: "domani forte peggioramento con piogge e nevicate che saranno abbondanti sulle zone tirreniche e su quelle interne" mettendo anche il simbolo della neve in Umbria :mah:
Magari fosse vero, ancora io in qualcosina spero... :drunk:

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Al meteo su Raitre hanno appena detto riferendosi al centro Italia: "domani forte peggioramento con piogge e nevicate che saranno abbondanti sulle zone tirreniche e su quelle interne" mettendo anche il simbolo della neve in Umbria :mah:
Magari fosse vero, ancora io in qualcosina spero... :drunk:

Sinceramente ho qualche dubbio, stando ai LAM (sebbene mi affidi personalmente molto a Meteotitano, lasciando perdere quelli di Reading che, come diceva, Luisito hanno sempre toppato discretamente)..poi quel che sarà sarà! :bye:

personalmente credo che dalle mie parti sia ancora possibile vedere qualcosa nella prima parte della serata notte :mah:

Profilo PM  

Pagina 14 di 16