A scanso di equivoci ti rammento come fino a qualche giorno fa parlavi di ennesima meteo-sòla...........

E lo è:
confermo la mia affermazione. Quando mai a Gualdo cadono 16 cm di neve in tutto durante un'ondata di freddo di una settimana? Quando mai lo stau è così debole da produrre solo due nevicate che si rispettino in sei giorni? E poi la mia definizione "sòla" era diretta, per solidarietà, agli Umbri occidentali che, finora, hanno visto solo qualche parvenza di fiocco di neve. Non mi direte che siete soddisfatti?
Del resto, 40 cm di neve a Rimini ed Ancona, più del doppio delle zone appeniniche, fanno proprio pensare ad un'ondata che è stata goduria assoluta per alcuni e una quasi-sòla per gli altri. Per carità: da anconetano, devo dire che ho gioito non poco nel vedere il Passetto sommerso dalla neve. Ricordi d'infanzia, sai...
Tuttavia, di una cosa mi devo ricredere: la debolezza dello stau e la relativa scarsità di venti hanno però offerto, ieri sera e stasera, almeno due nevicate coreograficamente molto belle. Per cui, dal 6- che volevo dare, direi che posso salire al 6 1/2. Mezzo punto lo vale solo la nevicata commovente di questa sera.
Per il resto, sòla doveva essere e sòla è stata. E speriamo per domani, altrimenti...