Pagina 1 di 1

Messaggio Grafici E Etatistiche Degli Ultimi 14 Anni Di Neve A Forlì (FC).

#1  geloneve Ven 13 Apr, 2012 16:40

Ho riportato su questi due grafici la sintesi delle nevicate a Forlì negli ultimi 14 anni.

DA LEGGERE ATTENTAMENTE.
Nel primo grafico ci sono i totali per anno meteorologico (per anno meteorologico intendo da dicembre a novembre per poter fare medie stagionali corrette). Gli anni partono dal '98/'99 (quindi da dicembre '98 a novembre '99) sino ad arrivare all'anno meteorologico '11/'12 (quindi ancora in corso e, dunque, con dati incompleti).
Per quanto riguarda il secondo grafico, si potranno vedere i dati (totali e medie avuti mese per mese) relativi ai mesi "nevosi" (cioè quelli che hanno visto accumuli).
Le misurazioni le ho fatte arrotondando i valori ad ogni 0,5 cm (e facendo le medie di varie misurazioni). Fanno eccezioni le nevicate che hanno lasciato solo tracce: quelle le ho segnate con 0,1 cm di accumulo.
Le rilevazioni sono state effettuate in pieno centro città (nella zona N/E della città), quindi nella zona quella MENO nevosa. Tengo a precisare che, rimanendo in città, le zone a sud/ovest presentano medie più alte, anche di non poco conto. Per questo, nella prima immagine, ho segnalato (graffetta gialla) dove abito rilevo la neve (zona rilevazione). Poi ho segnalato la zona urbana, quindi dentro il cartello segnaletico di Forlì città, più a S/W di Forlì (Forlì S/W) ed, infine, ho segnalato la zona di pianura più a S/W del forlivese (Pianura forlivese S/W) fuori dalla città. Forlì S/W, più o meno, dovrebbe avere una media di quasi 5 cm annui in più, mentre la pianura forlivese S/W dovrebbe arrivare ad avere circa 10 cm di neve media annua in più (ad esempio, nell'inverno '09/'10 - l'accumulo in questa zona pari a 25 cm più di me).

Sinora, in questi ultimi 14 anni, sono caduti 488,9 cm di neve, pari a 34,92 cm di media annua.

Purtroppo, indecorosi, sono stati gli anni '05/'06-'06/'07-'07/'08 (i miei genitori, che vivono da oltre 30 anni a Forlì, non si ricordano MAI anni senza neve, ad eslusione di uno, come questi tre anni), che hanno visto, in totale, solo 6,7 cm di neve (2,2+0,2+4,3), rovinando TANTISSIMO la media (che sarebbe stata di 43,84 cm).

PS:
Curiosità: la nevicata più precoce a Forlì che ricordi è stata il 20/10/07 con lieve accumulo sulle auto e prati. La più tardiva ad inizio maggio 1963 (se la ricordano anche i miei nonni). Le cronache citano di 5 cm a Faenza/Forlì, 10 cm a Cesena.

Saluti.

luogo

tabella

annui

mensili

italia.png geloneve Sesso: Uomo
Fabio
Guru
Guru

Utente #: 1209

4170 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Grafici E Etatistiche Degli Ultimi 14 Anni Di Neve A Forlì (FC).

#2  andrea75 Ven 13 Apr, 2012 18:29

Davvero interessante... altro bellissimo lavoro di raccolta dati!

Davvero notevole la quantità caduta in questi anni nelle vostre zone! Fate concorrenza alle località di montagna!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3593 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: Grafici E Etatistiche Degli Ultimi 14 Anni Di Neve A Forlì (FC).

#3  geloneve Ven 13 Apr, 2012 20:49

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero interessante... altro bellissimo lavoro di raccolta dati!

Davvero notevole la quantità caduta in questi anni nelle vostre zone! Fate concorrenza alle località di montagna!

Grazie mille!

italia.png geloneve Sesso: Uomo
Fabio
Guru
Guru

Utente #: 1209

4170 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il Più Brutto Schema Su Punizione Degli U... Fili Off-Topic 0 Lun 22 Set, 2008 00:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili
No Nuovi Messaggi La "mia" Piovosità Estiva Degli... giorgio1940rimini Meteocafè 0 Mar 11 Lug, 2006 15:09 Leggi gli ultimi Messaggi
giorgio1940rimini
No Nuovi Messaggi Parliamo Di Dati: La Neve In Appennino E S... snow96 Meteocafè 43 Dom 04 Mar, 2012 21:57 Leggi gli ultimi Messaggi
alias64