Pagina 5 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Messaggio Re: Sensorpush Monitoraggio Temp & Rh

#61  green63 Sab 11 Mar, 2017 15:44

Torno un attimo sul sensorpush per aggiornamenti:

il gateway funziona bene, connesso al router con cavo ethernet è stato immediatamente visto dall'app che lo ha collegato al mio account, ora posso visualizzare i dati del sensorpush da qualunque  tablet o smartphone anche quando sono fuori casa.
 ci sono da migliorare ancora alcuni aspetti, e i ragazzi di sensorpush attendono ogni mia mail quale spunto per lavorare sulle modifiche, cosa veramente piacevole  

ora ho chiesto di aggiungere all'app la possibilità di selezionare l'intervallo del datalogger a piacimento e un altro paio di cosette  

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1338

321 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#62  As_Needed Dom 12 Mar, 2017 00:05

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non male
Display senza retroilluminazione no? Hanno ridotto i consumi al niente praticamente
Ci sarà anche qualcosa che attiva lo standby, ad esempio per il datalogger con il bluetooth

si, niente illuminazione, le funzioni datalogger si gestiscono tramite app, da li puoi attivarlo o meno  e scegliere la frequenza di campionamento
il bluetooth no, per escluderlo bisogna agire sul pulsantino posto sotto al sensore, se premuto appena commuta tra rh e dewpoint, premuto oltre un secondo attiva o disattiva il bluetooth

Sì sì, intendevo dire che usa il bluetooth per comunicare e ne usa uno a basso consumo

Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/

australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 1789

174 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#63  green63 Dom 12 Mar, 2017 10:07

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non male
Display senza retroilluminazione no? Hanno ridotto i consumi al niente praticamente
Ci sarà anche qualcosa che attiva lo standby, ad esempio per il datalogger con il bluetooth

si, niente illuminazione, le funzioni datalogger si gestiscono tramite app, da li puoi attivarlo o meno  e scegliere la frequenza di campionamento
il bluetooth no, per escluderlo bisogna agire sul pulsantino posto sotto al sensore, se premuto appena commuta tra rh e dewpoint, premuto oltre un secondo attiva o disattiva il bluetooth

Sì sì, intendevo dire che usa il bluetooth per comunicare e ne usa uno a basso consumo

Confermo, Eugenio, che te ne pare di questo texas instrument?
Link

e con questa schedina, che monta quel sensore più un pressione bosch, ci si può fare qualcosa di interessante?
Link

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#64  As_Needed Dom 12 Mar, 2017 23:49

Lo conosco e dovrebbe essere un buon sensore A giudicare dai datasheet dovrebbe essere molto buono sul range che va dai 20 ai 40 gradi Più o meno ai livelli di un SHT35 su quel range
Per il resto come un SHT31
Diciamo che come temperatura si piazza tra un SHT31 e un SHT35
Come umidità invece mi sembra meno accurato dell'SHT31, diciamo ai livelli del 30

Quella scheda che linki ha anche un sensore di luce, oltre che pressione e l HDC1080

Il problema è che la devi interfacciare con qualcosa, semplicemente vengono portati con dei connettori i pin dell'ESP8266 modello ESP 14
In realtà può pure funzionare da standalone, ma comunque per usarla bisogna programmarla, ad esempio con l'IDE di Arduino
Quella versione che linki sembra proprio per essere usata da standalone, ma come ho detto bisogna programmarla

Comunque è carina, hai tutto in uno su quella scheda!

Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/

Eugenio
Guru
Guru
Socio Ordinario

174 Punti

Condividi

#65  green63 Lun 13 Mar, 2017 10:26

Lo conosco e dovrebbe essere un buon sensore A giudicare dai datasheet dovrebbe essere molto buono sul range che va dai 20 ai 40 gradi Più o meno ai livelli di un SHT35 su quel range
Per il resto come un SHT31
Diciamo che come temperatura si piazza tra un SHT31 e un SHT35
Come umidità invece mi sembra meno accurato dell'SHT31, diciamo ai livelli del 30

Quella scheda che linki ha anche un sensore di luce, oltre che pressione e l HDC1080

Il problema è che la devi interfacciare con qualcosa, semplicemente vengono portati con dei connettori i pin dell'ESP8266 modello ESP 14
In realtà può pure funzionare da standalone, ma comunque per usarla bisogna programmarla, ad esempio con l'IDE di Arduino
Quella versione che linki sembra proprio per essere usata da standalone, ma come ho detto bisogna programmarla

Comunque è carina, hai tutto in uno su quella scheda!

Infatti, basterebbe studiargli un contenitore che la protegga ma permetta un corretto passaggio d'aria per il sensore, ma su queste cose sono bravino  

MI manca tutta la parte programmazione, chissà se trovassi qualcuno che lo può fare dietro compenso, non so a chi pensare  

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#66  As_Needed Lun 13 Mar, 2017 21:32

Io lo farei volentieri a costo zero!!! Il problema che mi servono diversi componenti da ordinare e da aspettare quindi (USB seriale ad esempio) e tra non molto devo partire e inoltre essendo molto impegnato con le varie preparazioni, non potrei lavorarci come si deve    

Eugenio
Guru
Guru
Socio Ordinario

174 Punti

Condividi

#67  green63 Mar 14 Mar, 2017 16:18

Io lo farei volentieri a costo zero!!! Il problema che mi servono diversi componenti da ordinare e da aspettare quindi (USB seriale ad esempio) e tra non molto devo partire e inoltre essendo molto impegnato con le varie preparazioni, non potrei lavorarci come si deve    

Ma ci mancherebbe, scherzi??  
Di certo non è che mi mancano gli strumenti, è che purtroppo la mia malattia, della quale non conosco il nome ne la cura, mi porta sempre a provare nuove cose e sperimentare, che posso farci?  

Intanto me la procuro, poi qualcosa proverò a fare, intanto mi ha risposto sensirion alla quale ho scritto per complimenti e per lamentare il fatto che l'app per android non permette lo scarico dei dati, mi hanno detto he ci stanno lavorando e sarà presente in uno dei prossimi aggiornamenti  

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#68  As_Needed Mar 14 Mar, 2017 16:47

Se vuoi io sono sempre pronto per aiutare allora!! Anche io ho una malattia simile comunque

Eugenio
Guru
Guru
Socio Ordinario

174 Punti

Condividi

#69  green63 Gio 16 Mar, 2017 15:47

Se vuoi io sono sempre pronto per aiutare allora!! Anche io ho una malattia simile comunque

Lo so, grazie Eugenio, cercherò di fare tutto senza disturbarti  

intanto poco fa ho installato il sensirion sht31 smart gadget in schermo davis 10 piatti assieme al sensorpush, durante le operazioni ovviamente ho maneggiato ambedue i sensori e questo ha falsato i dati, pertanto non terrò conto dei dati del sensorpush di oggi.
una cosa mi ha stupito, la velocità spaventosa del gadget sensirion, sia il sensorpush che il sensirion, a chiusura schermo, segnavano oltre i 19° a causa dei miei maneggiamenti, il sensorpush si è riallineato ai 13,9 della vp2 posta a poche decine di cm in circa 20 minuti, il sensirion lo ha fatto in circa 30 secondi!!  

L'app del mio samsung aggiorna i dati di temperatura e umidità ad una velocità impressionante, almeno 2 volte al secondo, neanche il ds18b20 è così veloce eppure lo ritenevo il più veloce tra i sensori provati fino ad oggi.

sono veramente contento, non appena sarà disponibile l'aggiornamento per poter scaricare ed esportare i dati su android avrò trovato il datalogger perfetto, di costo irrisorio e grandi prestazioni  

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#70  As_Needed Ven 17 Mar, 2017 13:06

Non me l'aspettavo tanto veloce davvero ! Buono a sapersi

Eugenio
Guru
Guru
Socio Ordinario

174 Punti

Condividi

#71  il versiliese Sab 18 Mar, 2017 11:06

scusa green ,ma mi servono ulteriori chiarimenti,sono imbranato,fai conto di spiegarlo ad uno delle elementari
hai preso il sensirion smart gadget, dove ?poi l'hai piazzato in una specie di protezione (filtri di rubinetto mi sembra )
l'hai posizionato in uno schermo solare   e poi?
come si fa a visualizzare i dati sullo smartphone?bisogna scaricare una app quale? e fino a che distanza si riceve?
e per il datalogger?
ti faccio questa raffica di domande perché questo aggeggio mi intriga molto.

Principiante
Principiante

Utente #: 1498

99 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#72  green63 Sab 18 Mar, 2017 14:36

il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusa green ,ma mi servono ulteriori chiarimenti,sono imbranato,fai conto di spiegarlo ad uno delle elementari
hai preso il sensirion smart gadget, dove ?poi l'hai piazzato in una specie di protezione (filtri di rubinetto mi sembra )
l'hai posizionato in uno schermo solare   e poi?
come si fa a visualizzare i dati sullo smartphone?bisogna scaricare una app quale? e fino a che distanza si riceve?
e per il datalogger?
ti faccio questa raffica di domande perché questo aggeggio mi intriga molto.

Non sai quanto sono imbranato io  

comunque:

il sensirion smart gadget io l'ho ordinato da rs
Link
anche se al momento pare non sia disponibile, in arrivo a giorni

il contenitore lo lo ho autocostruito, giusto per dare una protezione alla scheda che ha componenti e circuito stampato a vista e non essendo protetta dai rischi di ossidazione etc, smetterebbe di funzionare in pochi giorni, sopratutto in condizioni di umidità elevata

l'applicazione per smartphone esiste sia in versione ios che android, purtroppo al momento la versione android non supporta lo scarico e l'esportazione dei dati archiviati, per poter far quello bisogna avere un iphone o attendere i prossimi aggiornamenti su android

Link

schermata_del_2017_03_18_14_35_04
 schermata_del_2017_03_18_14_35_19

il datalogger ha la frequenza di campionamento variabile, di default a 1 minuto, e questa puoi cambiarla sia da android che da ios, la distanza di trasmissione è ridotta, è un bluetooth a basso consumo, in questo caso devi essere a pochi mt dallo schermo per poter vedere e scaricare i dati

qui vince nettamente il sensorpush che invece, pur essendo a basso consumo, ha una portata di diverse decine di metri.

Oggi, inoltre, ho effettuato una modifica al sensorpush che mi ha permesso di guadagnare almeno un 30% sulla velocità di risposta, è stato sufficiente allargare il forellino che fa comunicare il sensore interno sht20

photo_2017_03_18_11_03_37

ora il sensorpush è molto più veloce, anche se ancora non al pari del gadget sensirion

se hai bisogno di ulteriori info chiedi pure  

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#73  il versiliese Sab 18 Mar, 2017 16:40

quindi:attualmente android non consente di scaricare i dati,quindi avendo io uno smartphone Samsung attualmente non potrei visualizzarli,bisogna attendere ,mentre con un iphone sarebbepossibile ,giusto?Comunque il gadget attualmente non è disponibile,lo sarà solo tra 15 gg.Abbiamo tempo.

Principiante
Principiante

Utente #: 1498

99 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#74  green63 Sab 18 Mar, 2017 21:46

il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quindi:attualmente android non consente di scaricare i dati,quindi avendo io uno smartphone Samsung attualmente non potrei visualizzarli,bisogna attendere ,mentre con un iphone sarebbepossibile ,giusto?Comunque il gadget attualmente non è disponibile,lo sarà solo tra 15 gg.Abbiamo tempo.

Giusto in parte, con il tuo samsung puoi vedere i dati istantanei, puoi selezionare la frequenza del datalogger, puoi scaricare i dati e vederli in formato di grafico, NON puoi esportare i dati salvati per poterli poi analizzare da pc.

per ora...

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#75  green63 Sab 18 Mar, 2017 21:53

Da oggi, un fratellino del sensorpush, anche lui modificato con foro di aerazione allargato, è installato su palo a fianco della vp2.
questo sensorpush è stato montato in schermo davis 10 piatti, attenzione, non si tratta del dw7714 ma di uno schermo realizzato con 10 piatti originali della vp2, quelli rotondi.

La configurazione è la seguente:
primi due piatti superiori chiusi
terzo piatto chiuso con isolatore termico e sensorpush installato sull'isolatore
4/5/6/7/8 piatti aperti
9/10 piatti chiusi

Lo scopo è approfittare di queste giornate estremamente calde per valutare la eventuale superiorità, o meno, del 10 piatti rispetto ai 5 piatti originali della vp2, a breve dovrò infatti decidere se modificare la vp2 in 10 piatti o, nel caso le differenze non siano tangibili, passare alla ventilazione o non fare addirittura nulla e procedere al solo spostamento dell'anemometro a 8mt  di altezza già in previsione.

I primi raffronti da domani, per stasera sembrano andare tutti e tre d'accordo  

photo_2017_03_18_21_52_25
 photo_2017_03_18_21_52_31

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

Pagina 5 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Alternativa Al Sensorpush? green63 Strumenti meteo 15 Mar 09 Mag, 2017 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
green63
No Nuovi Messaggi Valori Di Temp. Esagerati il versiliese Strumenti meteo 0 Mar 18 Gen, 2022 18:11 Leggi gli ultimi Messaggi
il versiliese
No Nuovi Messaggi Black Out Stazione Temp. Aggiuntiva Davis il versiliese Strumenti meteo 1 Mer 10 Feb, 2016 07:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457