Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Messaggio Re: Stazione Meteo

#31  Fede Mar 16 Set, 2008 12:46

ROBYTO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate una cosa, ma se dovessero mai decidere di farmelo mettere sul tetto, per installarla come si fa?
Cioè, mica posso salire io sul tetto!
Dovrei chiamare qualcuno specializzato?

Perchè non ci puoi salire?. Io sono 20 anni che salgo sul mio tetto e ti assicuro che sono tutto tranne che un operaio specializzato. Basta che il tetto sia accessibile (e lo deve essere per forza), che non sia pericolante e che tu non soffra di vertigini. In genere i tetti dei palazzi delle nostre parti sono praticabilissimi nel senso che non sono particolarmente ripidi e insidiosi. Prova a darci un'occhiata e magari ti rendi conto che è più semplice di quello che pensi.
Alla fine avrai un amico un po' più "smaliziato" che lo possa fare insieme a te.....

L'istallazione dei sensori richiede mezz'ora di lavoro e pochi arnesi (cacciavite, pinze, fascette, nastro isolante   e poco più) e ti assicuro che è semplicissimo: in pratica devi attaccare al palo della TV (o ad un altro libero) l'anemometro (due fascette o due bulloncini), il termoigrometro (altre due fascette o due bulloncini) ed il pluviometro (quello lo puoi attaccare al solito palo oppure anche incollare con del silicone in piano sul tetto). Colleghi i sensori tra loro con cavetti forniti e già intestati con plug di tipo telefonico. Metti due pile. Hai finito.
Cerca l'accesso al tetto e vedi di scattare qualche foto dell'antenna TV in modo che si possa vedere dove e come sta messa.....magari ti posso dare qualche consiglio più preciso.

Citazione:
E poi, la wirless fino a quanti metri prende? Io sono al 2 piano a la casa è alta 8 piani!!!!

La laCrosse WS2350 dovrebbe tramettere fino a 100m ma in realtà se ci sono ostacoli direi che potremmo stare tranquilli fino a 30m. dal 2o piano all'8° ci sono una ventina di metri quindi non dovresti avere problemi.

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#32  andrea75 Mar 16 Set, 2008 13:03

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Citazione:
E poi, la wirless fino a quanti metri prende? Io sono al 2 piano a la casa è alta 8 piani!!!!

La laCrosse WS2350 dovrebbe tramettere fino a 100m ma in realtà se ci sono ostacoli direi che potremmo stare tranquilli fino a 30m. dal 2o piano all'8° ci sono una ventina di metri quindi non dovresti avere problemi.

Su questo però io qualche dubbio ce l'avrei... 6 piani in mezzo potrebbero dare diverse interferenze, ma poi è ovvio, dipende molto dal tipo di muro e da quello che che gli inquilini sopra di te hanno in casa. Delle volte basta un comune cordless a creare interferenze....

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3601 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#33  Fili Mar 16 Set, 2008 13:28

Per la distanza non avresti problemi, però certo sarebbe meglio un tetto piano almeno in parte, sia per l'installazione che per la manutenzione!

Se hai un pò di manualità sei perfettamente in grado di fare tutto senza chiamare nessuno (o al più un amico)!

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5407 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#34  Marco376 Mar 16 Set, 2008 14:18

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Citazione:

Su questo però io qualche dubbio ce l'avrei... 6 piani in mezzo potrebbero dare diverse interferenze, ma poi è ovvio, dipende molto dal tipo di muro e da quello che che gli inquilini sopra di te hanno in casa. Delle volte basta un comune cordless a creare interferenze....

Quoto.
Bisogna considerare tutti gli ostacoli, i muri interni, gli elettrodomestici....

Dalle faq del sito in iglese della LaCrosse:
Citazione:
In case of a 433 MHz transmission :
The maximum open-air distance is 100 meters in a straight line although you should take into account the environment,
distance and interferences. Subtract 6 to 10 meters for an exterior wall or any other similar obstruction, in width or
composition. Subtract 3 to 10 meters per interior wall or any obstruction that is similar in width or composition. (An
obstruction would include anything that is between the line of sight like a roof, walls, floors, ceilings, trees, etc.) Also keep
your units away from electronic appliances like TV’s, microwaves, computers, refrigerators and speakers.

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

#35  andrea75 Mar 16 Set, 2008 14:20

Anche se... "tenerla lontana dal computer" quando la stazione è interfacciabile lo vedo un po' come un controsenso

big

Andrea
Presidente
Presidente

3601 Punti

Condividi

#36  Marco376 Mar 16 Set, 2008 14:24

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche se... "tenerla lontana dal computer" quando la stazione è interfacciabile lo vedo un po' come un controsenso

Sì ma se non sbaglio Ternano aveva avuto problemi con la sua Davis proprio perchè era vicina al pc...
Mi sembra di ricordare di averlo letto da qualche parte...
Bisognerebbe chiedere a lui...

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

#37  andrea75 Mar 16 Set, 2008 14:32

Sì, ci può benissimo stare... io in effetti ho preso il cavo più lungo e l'ho messa su un'altra parete... ma loro di solito ti danno in dotzione un cavo di 20 cm...

big

Andrea
Presidente
Presidente

3601 Punti

Condividi

#38  klaus81 Mar 16 Set, 2008 14:39

Io la Davis ce l'ho sopra il monitor       ....E il cavo che porta al PC l'ho accorciato perchè ogni tanto faceva le bizze...Incredibili tutte le differenze tra una situazione e l'altra....

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Condividi

#39  Fili Mar 16 Set, 2008 14:40

klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io la Davis ce l'ho sopra il monitor       ....E il cavo che porta al PC l'ho accorciato perchè ogni tanto faceva le bizze...Incredibili tutte le differenze tra una situazione e l'altra....

Anche io ho la consolle sopra il PC...  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5407 Punti

Condividi

#40  ROBYTO Mar 16 Set, 2008 16:49

RAGAZZI NUOVO PROBLEMA!!!!!

il tetto è chiuso!!!!!! cioè, la via di accesso al tetto è chiuso con chiave che ha l'amministratore

che sfiga capitano tutte a me  

A sto punto non so proprio che fare...... dovrei chiamare l'aministratore ma quello è meglio lascialro perdere! Eviterei...

non so + che fare!

italia.png ROBYTO Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 438

50 Punti

Condividi

#41  andrea75 Mar 16 Set, 2008 16:53

RAGAZZI NUOVO PROBLEMA!!!!!

il tetto è chiuso!!!!!! cioè, la via di accesso al tetto è chiuso con chiave che ha l'amministratore

che sfiga capitano tutte a me  

A sto punto non so proprio che fare...... dovrei chiamare l'aministratore ma quello è meglio lascialro perdere! Eviterei...

non so + che fare!

Io ti consiglio intanto di fare una prova almeno per le temperature... prendi una stanzioncina da 10 euro, di quelle che hanno solo il sensore della temperatura, e simula un'installazione sul terrazzo. Se hai una stazione più o meno affidabile nelle vicinanze fai dei test nei rilevamenti per vedere quant'è la differenza.

Il top sarebbe anche fare la stessa cosa, ma con le precipitazioni, prendendo un pluviometro manuale (o autocostruendolo con la guida che c'è anche in questo forum). Se i dati si avvicinano, allora avventurati con il terrazzo... altrimenti avrai la riprova che forse si tratta di gettar via i soldi.

Più di così, noi, non possiamo fare.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3601 Punti

Condividi

#42  Fili Mar 16 Set, 2008 17:02

SI andrea ha ragione...fai dei tentativi come ti ha detto lui!

Io comunque insisterei per il tetto, anche con l'amministratore...cavolo, è condominiale si o no? se non sei in nero ( ) hai tutto il diritto ad usufruirne!!!

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5407 Punti

Condividi

#43  Poranese457 Mar 16 Set, 2008 17:03

Mah, continuo ad essere estremamente contrario all'installazione dei sensori su balcone.... In ogni caso l'amministratore ha il DOVERE di darti le chiavi per l'accesso al tetto ma a quanto pare non ci sei in buoni rapporti... però lui è obbligato a farlo se glielo chiedi eh!!!

A sto punto anche io ti consiglio di comprare una stazioncina da 50€ (il mi babbo ha una LaCrosse pagata 65€ che spesso spacca il decimo con la mia Davis, facendomi ingoiare kili e kili di insulti   ) la schermi arigianalmente come nella guida che trovi nel forum e poi ti procuri un pluvio manuale per le precipitazioni.

Io di mettere una stazione sul balcone, te lo sconsiglio in ogni caso!    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6953 Punti

Condividi

#44  ROBYTO Mer 17 Set, 2008 09:10

A questo punto, tirando le somme, mi consigliate di non mettere una stazione sul balcone giusto?

Ecco, allora vi chiedo 1 cosa: conviene che mi compro 1 stazione meteo senza che abbia i vari pluviometri ecc... esterni

C'è una stazione meteo senza questi accessori che pero' sia abbastanza valida e buona? che abbia parecchie funzioni quasi come l'altra?

visto che proprio non posso mettere nulla fuori a questo punto ne voglio prendere una da interno ma ottima!

oppure, se dovessi prendere quella da esterno e provassi a mettere i vari accessori fuori e mi accorgo che effettivamente non funzionano, posso sfruttarla lo stesso come una da interno senza ovviemente sfruttare le altre funzioni?

italia.png ROBYTO Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 438

50 Punti

Condividi

#45  Fili Mer 17 Set, 2008 09:16

A questo punto, tirando le somme, mi consigliate di non mettere una stazione sul balcone giusto?

Ecco, allora vi chiedo 1 cosa: conviene che mi compro 1 stazione meteo senza che abbia i vari pluviometri ecc... esterni

C'è una stazione meteo senza questi accessori che pero' sia abbastanza valida e buona? che abbia parecchie funzioni quasi come l'altra?

visto che proprio non posso mettere nulla fuori a questo punto ne voglio prendere una da interno ma ottima!

oppure, se dovessi prendere quella da esterno e provassi a mettere i vari accessori fuori e mi accorgo che effettivamente non funzionano, posso sfruttarla lo stesso come una da interno senza ovviemente sfruttare le altre funzioni?

Credo che tu debba sentire Dragon, che ha una situazione simile alla tua...anche se ora sta provvedendo finalmente!

Però fino ad ora si è avvalso del solo sensore termo-igro, ben schermato, sporgente dal balcone! fatti dare istruzioni in merito...

Ripeto, comunque, che insisterei fino allo sfinimento per il tetto!  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5407 Punti

Condividi

Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo lorenzo Strumenti meteo 2 Lun 25 Ago, 2008 13:01 Leggi gli ultimi Messaggi
UMBERTO82
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo cavalier cotenna Strumenti meteo 1 Mer 02 Feb, 2011 08:53 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi ESP32 ESP8266 Linea Meteo Stazione: Nuova ... As_Needed Strumenti meteo 14 Dom 29 Ago, 2021 12:01 Leggi gli ultimi Messaggi
As_Needed