da noi è abbastanza comune anche la cosiddetta "malmignatta", una specie di tarantola ancora più pericolosa, dato che il suo morso può uccidere... e stai pur certo che in confronto, quel cosino li, è una pulce

Confermo. C'è solo in Toscana ed Umbria, se non erro. E' parente stretta della vedova nera. Non è mortale, almeno per un adulto in buone condizioni fisiche, ma è sempre una brutta bestia: nera con un motivetto rosso sul dorso... con un caratterino pungente!
Io non ho molta simpatia per i ragni, solo per un fatto. Una volta, che avevo circa 10-11 anni, mi risvegliai nel cuore della notte e, accesa la luce, mi trovai accanto alla faccia, sul cuscino, un ragno delle dimensioni di un pugno chiuso: marrone e giallo, pelosissimo...
... che non riuscii a ritrovare, per cui cambiai decisamente stanza!
Roba da infarto! Da quel giorno mi tengo a debita distanza da questi pur utilissimi animaletti...
Non so di che specie si tratti, ma il ragno della foto l'ho già visto a Perugia, in una casa in cui ho abitato qualche tempo, umidissima, con le mura esterne inserite (è tutto dire) nella cinta di mura etrusca. Dovrebbe essere innocuo.
P.S. Brrrrrrrr! Ma si deve parlare proprio di ragni?????