Pagina 1 di 1

Messaggio Apple punta tutto sui computer mobili: "Pc fissi destinati a scomparire"

#1  marvel Mar 08 Giu, 2010 15:17

Apple punta tutto sui computer mobili: "Pc fissi destinati a scomparire"

apple_iphone.jpg_415368877

Mossa azzardata secondo alcuni, intuizione geniale secondo altri. Con il nuovo iPhone4 e soprattutto con il nuovo sistema operativo iOS4 destinato alle strutture mobili della Apple, il numero uno della Casa di Cupertino, Steve Jobs, punta ad un futuro senza pc fisso o quasi, ormai percepito come un dinosauro in via di estinzione, privilegiando i nuovi dispositivi mobili, come gli smartphone e i tablet, dall'iPhone all'iPod Touch, passando per l'iPad.

Nella sua (lunga) presentazione delle novità, lunedì a San Francisco, Jobs si è concentrato quasi esclusivamente sul nuovo iPhone, quello di quarta generazione, con un nuovo design, un nuovo schermo Retina ad alta definizione, nuove funzioni tra cui il multitasking e la possibilità di chattare con audio e video, una telecamera di 5 milioni di pixel e la facoltà di montare i filmati ad alta definizione. Forse per la prima volta in occasioni di questo tipo, la casa di Cupertino non ha presentato altre novità. Si parlava della nuova versione del browser Safari (vero, ma Jobs non ne ha accennato nel suo 'keynote'), di una nuova Apple Tv, il dispositivo per portare musica e cinema in salotto; di nuovi computer desktop, visto che la linea MacPro ha ormai qualche anno di età.
Niente.
Anche l'iPad, uscito appena due mesi fa, con vendite strepitose, è sembrato quasi vecchio accanto al nuovo iPhone che ne ha ripreso alcune delle novità, migliorandole.

In realtà non è proprio così, visto che gli sguardi si rivolgono ora proprio sul tablet della Apple. In autunno è atteso l'iOS4, con il multitasking, per l'iPad, destinato a diventare, almeno agli occhi di Jobs, il nuovo sistema operativo di riferimento: leggero, poco costoso, molto veloce e dai consumi decisamente bassi. Le migliaia di persone presenti lunedì al Moscone West di San Francisco hanno iniziato a sognare, pensando all'iPad del futuro, atteso all'inizio dell'anno prossimo (o chissà forse per Natale). Cioè un iPad dai consumi ancora più bassi e ancora più veloce, ma soprattutto munito di telecamerina, con il suo programma di montaggio iMovie, e lo schermo "da paura” con 326 pixel a pollice, più di quanto l'occhio umano possa percepire.

Con l'iPad, Jobs ha innanzi tutto risolto due dei problemi più fastidiosi dei pc: l'accensione particolarmente lenta, anche svariati minuti, e la durata della batteria, che nei laptop tradizionali raramente supera le due ore effettive. Ora la missione è costruire il computerino del futuro. Che la Apple desiderasse concentrarsi sui dispositivi portatili, lo stesso Jobs lo aveva detto con chiarezza la scorsa settimana alla conferenza D organizzata nei pressi di Los Angeles dal Wall Street Journal, suscitando le perplessitàdel numero uno della Micrososft, Steve Ballmer. Ora l'uomo di Cupertino è passato ai fatti, ed il nuovo nemico non è più il colosso di Redmond, ma quello di Mountain View, Google, il suo sempre più aspro concorrente sul fronte dei dispositivi mobili con il suo sistema operativo Android, a cui viene attribuita una fetta significativa del mercato futuro.

La Apple vale ormai più della Microsoft - Ha fatto infine scalpore, alla fine del mese scorso, la notizia secondo cui la Apple vale ormai più della Microsoft, almeno in base ai valori di Borsa. Lo stesso Jobs aveva definito "ridicola" qualsiasi interpretazione, ma c'è chi sostiene che il mercato ha ancora una volta semplicemente anticipato i fatti.

Microsoft risponde a Jobs - Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft, ovviamente non ci sta e, dopo esser stato punzecchiato da Steve Jobs, risponde: “Il mondo dei computer sta cambiando rapidamente ma non morirà, come non morirà nemmeno Windows, in quanto sarà integrato nei tablet touchscreen in arrivo”.

In Italia, intanto, Internet è sempre più mobile e in pochi anni secondo gli esperti i “mobile surfer” numerosissimi. Oggi sono oltre 10 milioni ma presto saranno più numerosi dei navigatori da Pc. Diminuiscono invece i ricavi dei servizi di telecomunicazione mobile (-3%), anche a causa della crisi mentre le media company sperimentano nuovi modelli di business anche per cercare di compensare il forte calo di ricavi registrato nel 2009 (-9%), tutto imputabile alla componente tradizionale che ha bruciato in un anno oltre 2 miliardi di euro, a fronte di una crescita di 500 milioni di euro della componente digitale.

Sono alcuni dati emersi dalla Ricerca 2010 dell'Osservatorio Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano. Nel 2009 i ricavi degli operatori di telefonia derivanti dai servizi di telecomunicazione mobile sono scesi da 21.759 a 21.135 milioni di euro. Aumentano i servizi di connettività mobile a banda larga relativi sia ai telefonini (Mobile Internet +17%) sia alle Internet Key e Connect Card per notebook e netbook (+26%).
Diminuiscono i servizi più tradizionali come voce (-4%) e messaggistica sms/mms (-12%), ma anche i servizi più innovativi come la vendita di Mobile Content come informazioni, giochi, video, musica, loghi, suonerie (-20%) e la raccolta pubblicitaria (Mobile Advertising). "Gli operatori - ha spiegato Filippo Tenga, responsabile della Ricerca - oggi preferiscono puntare a generare ricavi dalla Mobile broadband, ed in particolare dalla sua componente più innovativa rappresentata dal Mobile Internet".

08 giugno 2010 Redazione Tiscali

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Apple punta tutto sui computer mobili: "Pc fissi destinati a scomparire"

#2  Poranese457 Mar 08 Giu, 2010 15:35

Sono arrivato a mezzo articolo e già ho letto mezzo quintale di boiate!!!!  

Ma da dove l'hai preso??    

Apple non aggiorna i computer desktop da qualche anno???

A dicembre ha aggiornato tutto!!! Prodotti rinnovati totalmente: nuovi processori, nuovi schermi, nuovi tipi di ram... io ho aspettato appunto l'uscita dei nuovi iMac per acquistarlo!! Suvvia!    

I MacPro sono un altra cosa... aggeggi che partono da 2300€ senza monitor, piselloni immensi e professionali che non si aggiornano solo nell'estetica mentre nei contenuti son cambiati anche loro.

Ora non ho tempo di rispondere, però Jobs ha detto solo parte di quanto scritto (ho ovviamente seguito tutto in diretta ieri sera   ) ma si sa che le speculazioni sono praticamente istantanee!!    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7363 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: Apple Punta Tutto Sui Computer Mobili: "Pc Fissi Destinati A Scomparire"

#3  Fili Mar 08 Giu, 2010 15:41

sto forum sta diventando una succursale di quello della Apple!      

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5588 Punti

Condividi

Messaggio Re: Apple punta tutto sui computer mobili: "Pc fissi destinati a scomparire"

#4  marvel Mar 08 Giu, 2010 15:44

Ammazza che reazioncina... ma per caso ti sei appena comprato un Apple fisso?      

Guarda che Jobs ha detto che prevede "un futuro senza pc fisso", il che rende il tuo aggeggio un catorcio!!!      

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#5  Poranese457 Mar 08 Giu, 2010 15:52

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ammazza che reazioncina... ma per caso ti sei appena comprato un Apple fisso?      

Guarda che Jobs ha detto che prevede "un futuro senza pc fisso", il che rende il tuo aggeggio un catorcio!!!      

Un felice acquirente direi!!!      

Figurati che lo posso tenere acceso d'estate perchè non scalda in alcun modo!    

No Massy l'articolo è giustissimo, ho solo letto un paio di boiate... stasera se ho tempo rispondo meglio, pardon!  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7363 Punti

Condividi

Messaggio Re: Apple Punta Tutto Sui Computer Mobili: "Pc Fissi Destinati A Scomparire"

#6  Boba Fett Mar 08 Giu, 2010 16:15

Son discorsi che lascioano il tempo che trovano. Io personalmente non porterei niente oltre il cellulare evoluto nelle uscite di tutti i giorni. Un aggeggio come l'ipad lo trovo inutile, meglio un lettore di ebook vero, allora, o al limite un netbook.

Non è che abbiamo le tasche di eta beta, a meno di comprare vestiti come questi qua sotto per infilarci l'ipad   . per non parlare della pletora di custodie, alimentatori, cavi vari ecc.

5612134

http://www.iclothing.com.au/index.html

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

1962 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#7  Fili Mar 08 Giu, 2010 16:21

l'iPhone è un iPad in scala 1:3  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5588 Punti

Condividi

#8  marvel Mar 08 Giu, 2010 17:09

Mah, in un futuro ormai prossimo, non avranno più molta importanza "le misure", nel senso che con una tecnologia simile all'iPhone per dimensioni, sarà possibile avere in tasca tutto ciò di cui l'uomo moderno abbia bisogno per lavorare, divertirsi e comunicare.
Infatti la potenza di calcolo dei microchip è ormai tale da permettere di portarsi dietro un vero pc tascabile (con microchip differenziato a secondo delle esigenze e della potenza energetica disponibile (autonomia batterie).
Ipotizziamo di uscire di casa con il nostro palmare/navigatore, capace di svolgere tra le altre, anche le funzioni di fotocamera e videocamera e multimediaplayer (già da un pezzo).  Giunti sul posto di lavoro basterà collegare il dispositivo ad un qualsiasi schermo (lcd, oled, olet, se non ad un proiettore), dal quale potrà anche ottenere tutta l'energia necessaria per funzionare alla massima potenza ricaricandosi pure.
(schermi srotolabili, finestre, coperture , lavagnette, tutto potrà essere uno schermo, persino degli occhiali, permettendo una visione anche tridimensionale).
Tastiera wireless, mouse o touch screen che siano a disposizione, non fa la differenza, in nostro dispositivo sarà in grado di connettersi via radio a qualunque periferica, stampanti, televisori o router che sia.
Il problema dell'archiviazione?
16G? 32G? 500G?
Ma cheeeee!!!
La memoria di archiviazione se ne starà in un server (di vostra proprietà o fornito da qualcuno) con cui il dispositivo scambierà dati, aggiornandoli non appena sarà possibile una connessione. Già adesso io uso un HDD virtuale, comodissimo, visto che dovunque io sia posso accedere ai miei files.
Insomma, sulla memoria del dispositivo saranno contenuti i files più utilizzati.
Usciti dal lavoro vi volete guardare l'ultimo film hollywoodiano???
Lo noleggiate direttamente dall'accrocchetto che avete in tasca, vi sedete sul divano più vicino, ed ecco che il film viene visualizzato sul primo TV a disposizione, o sul solito rotolo oled, soffitto della camera, specchio, occhiale o proiettato su qualche parete (credo che i proiettori torneranno in voga    )
Tutto questo in attesa degli ologrammi...

Detto tra noi... a me l'Ipad sembra una grande boiata!!!
Ma non facevano prima a creare un accessorio per Iphone come una "tavoletta" touchscreen???  
(in realtà hanno sfruttato al meglio il momento topico dell'Iphone per proporre altre galline dalle uova d'oro, anche se non è che se ne sentisse così tanto l'esigenza    )

samsung-oled
oled3.2
kyocera_oled_phone_01
fujitsu-epaper

YouTube Link

PS(gli Oled già vengono prodotti e commercializzati, hanno dei costi di produzione bassissimi (costa molto meno fare un oled che uno schermo lcd o a led), ma per ora vengono venduti a prezzi esorbitanti... questioni e tattiche di mercato)

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#9  Poranese457 Mar 08 Giu, 2010 21:11

Permettetemi qualche appunto in base a quelle 4 cose che ho imparato negli ultimi 6 mesi.

Dunque il fatto dell'accensione lenta credo sia ormai superato, ne discutevamo l'altro giorno con Andrea ma il mio OSX si accende ed è pienamente funzionante in 70 secondi circa, molto meno di quanto raggiungibile da un qualsiasi smartphone da qui ai prossimi 10 anni!  

Preciso inoltre che iOS 4 sarà disponibile entro poche ore per 3GS e che lo sarà a pieno titolo dal 21 Giugno, data di introduzione sul mercato dell'iPhone 4G nei primi paesi.
La data indicata nell'articolo si riferisce alla versione di iOS4 per iPad ma ritenevo giusto fare questo appunto perchè in rete c'è un pò di caos sull'argomento.

Autonomia batterie limitata? Gli ultimi MacBook Pro hanno una autonomia di circa 7 ore, 5 ore e rotte se sfruttati intensamente (l'ho provato, è vero) e tutto questo senza surriscaldare quasi per niente nemmeno se tenuto sulle gambe (Fili può confermare).

Servizi di HDD virtuale esistono già come detto da Marvel: anche qui Apple è arrivata qualche anno prima con il servizio MobileMe che oltre all'archiviazione di dati su server permette di sincronizzare mail, contatti, appuntamenti sul calendario e quant'altro tra più dispositivi Apple. Una vera figata ma si paga 80€ all'anno... Apple non si smentisce mai purtroppo!  
C'è da dire però che MobileMe funziona mentre con il mio Htc ed il suo Android sono 7 mesi che cerco di sincronizzare i contatti tra cellulare e Gmail... sapete alla fine come ho dovuto fare per riuscirci??
Ho dovuto sincronizzarli con il Mac ed una volta fatto sincronizzare il Mac con Gmail... ma non è stato affatto facile perchè anche Snow Leopard ha i suoi bei punti d'ombra!  

Tornando On Topic non so se i computer desktop spariranno, di sicuro lo faranno (ed anche presto) i netbook dei quali non ho mai capito l'utilità... a quel punto davvero se ti serve un computer solo x andare su internet conviene comprarsi un bello smartphone almeno ti fa anche da telefono e da giocattolo. Non dimentichiamo infatti che iPhone è la prima consolle di videogame portatili al mondo.... e con l'introduzione del giroscopio non avrà più alcun rivale, questo è chiaro.
Ritengo che chi del computer ne fa un uso vero ed abbastanza intento non potrà fare a meno di un bello schermo e della possibilità di utilizzarlo comodamente seduto su una poltrona.
I computer si evolveranno, io basta che sposto gli occhi alla mia destra e vedo un passo avanti deciso nella tecnologia informatica... il MagicMouse: un muose che unisce ai normali movimenti pure la capacità di essere multi-touch e di poter fare degli spostamenti di precisione semplicemente facendo muovere un dito sulla sua superficie superiore: se non si prova purtroppo non si capisce, c'è poco da fare  

Quello che non credo invece è che un dispositivo interamente touch possa sostituire un qualcosa di fisico che si tocca con le mani... io in ufficio ho un Pc interamente tuoch screen ma se non avesse avuto pure tastiere e mouse lo avrei incendiato dopo 2 giorni!  

Insomma Jobs anticipa sempre i tempi, questo ormai è cosa nota, ma sta volta credo che lui si riferisse ad un tempo non proprio brevissimo..... ahò, almeno un paio d'anni sto coso gigante me lo vorrà far gustare no?!  

Ed in tutto questo Windows dove sta?? Farà la sua parte sicuramente, non da padrone ma la farà. Innanzi tutto come grande antagonista di quello che altrimenti sarebbe un monopolio ed in secondo luogo come stimolo ad Apple stessa verso traguardi sempre più importanti ed innovativi.
Non sono di parte ma da ottimo conoscitore di Windows e mediocre conoscitore di OSX tutte le volte che scopro qualcosa di nuovo in quest'ultimo la domanda è sempre quella: "Ma perchè alla Microsoft non c'hanno pensato a fare sta cosa?"      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7363 Punti

Condividi

#10  Fili Mar 08 Giu, 2010 21:43

sì, il mio macbook ha una batteria pressochè illimitata...figuriamoci che l'altra volta lo stavo usando in terrazza, e dopo un po (un bel po) mi segnala batteria quasi scarica... solo che erano le 11.30 di sera, e ricordo benissimo che sono uscito in terrazza appena tornato da lavoro (le 18.30 circa)...quindi proprio 5 ore, ed usandolo sempre, col wifi accesso e la luminosità del monitor a palla!!     

Dubito anche io che i "fissi" spariranno... soprattutto per determinati lavori (il mio, ma non solo) avere un monitor molto grande è essenziale. Progettare, fare grafica, fotografia, ecc, sarebbe impossibile senza ALMENO 20" di monitor.

Ma scusate poi...volete mettere quanto sono belle le "cose" della Apple?     

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5588 Punti

Condividi

#11  marvel Mer 09 Giu, 2010 12:05

Ieri un amico, proprietario di un negozio di informatica, mi diceva che Steve Jobs è stato bravissimo a far desiderare e quindi a vendere un oggetto assolutamente inutile e della cui esistenza non si sentiva proprio la necessità, l'ipad appunto.
Inoltre Apple sta puntando tutto sui suoi negozi... sapete che profitto danno i prodotti Apple ai comercianti esterni alla rete comerciale a franchising esclusivo Apple?
L'1%!!  

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#12  Poranese457 Mer 09 Giu, 2010 12:11

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Inoltre Apple sta puntando tutto sui suoi negozi... sapete che profitto danno i prodotti Apple ai comercianti esterni alla rete comerciale a franchising esclusivo Apple?
L'1%!!  

Ecco perchè esistono così pochi Apple Store ufficiali (in Italia sono 2, uno a Roma ed uno vicino Milano).

Ed ecco anche perchè quando parli con un tecnico o con un negoziante Apple sa esattamente cosa risponderti e ti risolve effettivamente il problema!

magari un giorno vi parlo pure delle altre "magagne" Apple, d'altronde è la proprietaria del luogo di lavoro con il più alto tasso di suicidi tra gli operai al mondo!    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7363 Punti

Condividi

#13  Fili Mer 09 Giu, 2010 12:21

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ed ecco anche perchè quando parli con un tecnico o con un negoziante Apple sa esattamente cosa risponderti e ti risolve effettivamente il problema!

Su questo devo smentirti: io mi rivolsi all'Apple Store di Roma (dove peraltro comprai il primo macbook) per il guaio che ho avuto, e non ti dico quante ne ho dovute fare...mi hanno trasferito a centralini in Irlanda e Scozia       ore al telefono.. per risolvere cosa? NULLA  

In quel caso, assistenza davvero pessima.

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5588 Punti

Condividi

#14  Poranese457 Mer 09 Giu, 2010 12:42

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Su questo devo smentirti: io mi rivolsi all'Apple Store di Roma (dove peraltro comprai il primo macbook) per il guaio che ho avuto, e non ti dico quante ne ho dovute fare...mi hanno trasferito a centralini in Irlanda e Scozia       ore al telefono.. per risolvere cosa? NULLA  

In quel caso, assistenza davvero pessima.

Ovvio che il caso negativo c'è sempre... ma tu prova a chiamare l'Euronics dicendogli che non ti funziona la scheda video del PC poi lo vedi che scappa fuori!!!!  

Io dicevo in generale ed inoltre la Apple Care è una meraviglia anche se, ovviamente, si paga!  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7363 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sarà un'estate tutt'altro che "bolle... marvel Meteocafè 8 Ven 25 Giu, 2010 10:44 Leggi gli ultimi Messaggi
zerogradi
No Nuovi Messaggi Tutto Qui Il Caldo Di "Hannibal"... Andrea Corigliano Meteocafè 33 Gio 03 Mag, 2012 13:45 Leggi gli ultimi Messaggi
zeppelin
No Nuovi Messaggi Dalla "quasi estate" al "qu... geloneve Meteocafè 127 Dom 22 Nov, 2015 11:46 Leggi gli ultimi Messaggi
grego