Il problema delle soluzioni da neve per le auto con cerchi in lega è una vecchia piaga proprio di questo accorgimento estetico.
Premettiamo subito che a mio avviso montare catene sulla lega è quantomeno sconsigliato!!! Non so se esistano catene che permettono di farlo ma i possessori di tali cerchi sanno bene come una minima strusciatura righi irrimediabilmente la struttura.
Quindi a meno che non si siano inventati degli agganci in gomma (sulla cui resistenza dubiterei fortemente), montare catene su cerchi in lega non mi pare una buona idea.
A ciò aggiungo che da una certa misura (17 pollici) i cerchi non sono più catenabili.
Quali soluzioni allora?
Le calze non sono altro che una specia di "coperta" per le ruote che aumentano il grip delle stesse SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con neve al suolo. Altrimenti non è che si sfilacciano... sono semplicemente inutili.
La loro efficacia è massima ma vanno utilizzate solo in casi di emergenza, si montano infatti in pochi minuti.
La soluzione migliore sono sempre le gomme da neve, da utlizzare con qualsiasi condizione climatica e che danno la maggiore affdabilità possibile.
Spesso il loro costo è elevato ma si trovano anche ricoperte, di buona fattura e decisamente efficaci.
Anche qui il limite dei 17 pollici è fissato. Si trovano buone gomme termiche ricoperte solo fino a cerchio 16, anche se sarebbe meglio fermarsi al 15.
Oltre questa misura è bene affidarsi a gomme di prima mano e comunque di produttori noti, non si scherza con il maltempo.
Assicurarsi inoltre che sul copertone vi sia lo "snow flake", cioè il disegnino del fiocco di neve racchiuso nello stiligramma di una montagna.
Ricordo inoltre che sarebbe meglio montare tutti e 4 i copertoni da neve in quanto montandone solo 2 si potrebbero avere preoccupanti differenze di grip all'avantreno o al retrotreno. Ciò è ancor più fondamentale nelle auto dotate di ESP e di ASR (controllo della stabilità ed antipattinamento) per far calcolare al meglio alle rispettive centraline elettroniche come va distribuita la forza frenante e, in caso di auto a trazione integrale, la coppia motrice.
Buona neve a tutti!