Pagina 1 di 1

Messaggio Bush, gli americani, il Global Change

#1  burjan Gio 08 Dic, 2005 16:38

"Quanti sono vigili ai fatti e ben consci di come spesso episodi futili diano vita a disgrazie grandi, costoro ad ogni minimo segno di crisi sono in ansia e al maturare della sventura temono per ciò che verrà e tremano a ogni voce sgradevole, e quand'anche gli eventi prendano una piega favorevole ancora non si sentono sicuri.
Vi è poi la dabbenaggine di chi non intuisce l'origine di mali futuri e e non interviene ad estirparne le cause: votati ai piaceri, costoro vogliono gioire d'essi eternamente, ed anzi coinvolgere in tale stato d'animo anche il prossim; cosicché, per potersene restare ignavi nelle loro ignavie, in caso d'accidente sono soliti prevederne la rapida soluzione. Vi è infine una terza categoria, costituita dagli animi superiori. Se la calamità si fa strada nell'ombra non si trovano ignari di quanto accade, ma neppure si lascino sconcertare dai clamori esterni, né atterrire, né prostrare. Quando tutti si sono persi d'animo, tale classe d'uomini si erge invece imperterrita dinanzi all'emergenza, fatta forte non già da sostegni materiali, bensì dal rigore della ragione e dalla superiorità del giudizio.
MA NON HO ANCORA RAVVISATO NELLA MIA EPOCA QUESTA SPECIE.

Comunque, quanto da noi uomini di potere si richiede è che, se s'intuisce in anticipo ciò che sta per accadere, s'intervenga contro le cause del male e, se ormai è sopraggiunto, ci si erga a baluardo contro di esso.

IL SOVRANO, INVECE, CON QUEL COSTANTE SUO NON SGOMENTARSI DEGLI EVENTI, PERSUADEVA LA CORTE CH'EGLI POSSEDESSE UNA NATURALE PREVEGGENZA DELL'INNOCUITA' CON LA QUALE L'INCIDENTE SI SAREBBE RISOLTO E PER QUESTO LO SVALUTASSE E TANTO POCO SE NE CURASSE.

Siete pronti?  

Michele Psello, primo ministro di Bisanzio, "Cronografia", 1075 d.C.

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio 

#2  pablo Gio 08 Dic, 2005 17:20

mi dispiace ti stimo  ma nn sono affatto d'accordo...
oggi c'è troppo antiamericanismo im giro troppo.....lo capisco in molte parti del mondo ma non in italia.. e  in .europa....se noi volessimo potremmo veramente cambiarlo questo mondo.....nn siamo in burundi( con tutto il rispetto per il burundi) invece nn facciamo nulla anzi facciamo peggio degli usa ...facciamo solo chiacchiere....e poi ci facciamo anche belli nei confronti degli usa....a cui facciamo fare la parte dei cattivi mentre noi che siamo bravi...siamo nelle mani con le mani in pasta su tutto.....
le critiche all'amministrazione bush poi possono essere anche condivisibili ma l'europa riguardo al riscaldamento globale nn credo stia facendo molto....(ad esempio nn vedo come l'italia possa pensare lontanamente di rispettare kyoto senza energia nuicleare)
poi ognuno può pensarla come vuole e so benissimo di essere in minoranza...ma questo è sempre stato il mio pensiero .
saluti pablo

italia.png pablo Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 33

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

Messaggio 

#3  burjan Gio 08 Dic, 2005 22:10

Carissimo,
grazie per le tue osservazioni.
Non era assolutamente mia intenzione fare dell'antiamericanismo.
Volevo solo paragonare l'atteggiamento dell'attuale amministrazione americana a quello di tanti altri governanti, anche del passato più remoto.
Il treno del nucleare ormai l'abbiamo perso, ci vogliono diversi anni per fare 1 centrale e Kyoto scade nel 2012. In più, il problema sicurezza e quello scorie restano ancora insoluti.
Credo che il nostro nodo sia quello dei trasporti, tutti orientati alla gomma.
Il discorso sarebbe troppo lungo.
Per ora, ti chiedo di apprezzare il significato universale del brano che ho proposto.
Ciao

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

Messaggio 

#4  pablo Ven 09 Dic, 2005 12:12

ho capito casa intendevi dire e  credo che ci sarebbe da fare un'interessante discussione..ma come dici tu ...il discorso sarebbe lunghisssimo....
il significato del brano è veramente interessante ed attuale purtroppo!!
ciao!!!   

italia.png pablo Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 33

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La rottura del caldo - versione Global Change burjan Meteocafè 30 Dom 19 Ago, 2007 23:28 Leggi gli ultimi Messaggi
burjan
No Nuovi Messaggi Una gestione sbagliata delle foreste accel... burjan Ambiente & Tecnologia 3 Dom 07 Feb, 2016 21:50 Leggi gli ultimi Messaggi
bix
No Nuovi Messaggi Hanno ragione gli inglesi o gli americani? burjan Meteocafè 2 Dom 02 Lug, 2006 21:06 Leggi gli ultimi Messaggi
zerogradi