Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Qual è Il Fenomeno Meteo Più Curioso A Cui Avete Assistito ?

#1  stefc Sab 04 Lug, 2009 11:16

Visto che siamo in un periodo temporalesco, me ne ricordo di uno in particolare:

era un pomeriggio d'estate dei primi anni '80 (stavolta a sorpresa non mi ricordo la data precisa, forse anche perchè a quei tempi ero intento a notare di più altre cose.........       ).
Mi trovavo con alcuni amici seduto fuori da un noto bar di Sansepolcro situato lungo la via maestra del centro storico, intenti ad osservare il "passeggio" per la verità scarso data l'ora ed il periodo. Il cielo era un po' nuvoloso per dei grossi cumuli che viaggiavano isolati nel cielo e trasportati in quota da un evidente w-sw.
Ad un tratto sentimmo qualche goccia caderci addosso, nonostante il sole splendente. Alzammo gli occhi e realizzammo che la colpa fosse del nuvolone che ci stava passando quasi sopra la testa e che sfilava giusto giusto a sinistra del sole che continuava a splendere indisturbato. Fin lì niente di particolare, tanto che tutto passò inosservato. Ma pochi minuti dopo alla nostra sinistra iniziammo a sentire un rumore scrosciante.
Ci voltammo verso quella parte del corso che va verso la piazza principale da dove proveniva quel rumore e stupiti, vedemmo che soltanto a quindici metri da noi stava diluviando in modo pazzesco con le gronde ed i tombini che non "argovivano" (non ce la facevano più), mentre noi eravavo all'asciutto e sempre sotto il sole cocente !!!!!
Il tutto durò due o tre minuti ed alla fine e la cosa soprprendente fu proprio quella di constatare che c'era una netta linea di demarcazione tra la strada allagata e la parte rimasta completamente asciutta (della serie, un metro più in là tutto allagato, un metro più in qua tutto asciutto), tanto che più poco più tardi la gente che non aveva assistito al quel fenomeno pensava semplicemente che qualcuno avesse lavato la strada per qualche strano motivo !!!!!  
Buffo, eh ?

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

247 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Qual è Il Fenomeno Meteo Più Curioso A Cui Avete Assistito ?

#2  Frasnow Sab 04 Lug, 2009 11:40

Non sò nè data nè periodo, ricordo solo che ero piccolo, all'arrivo di un temporale estivo mi attacco alla finestra per scorgere lampi e pioggia, quando ad un tratto si fa tutto nero sopra di me e incomincia a scendere una sorta di "imbuto" bianco che sembrava lontanissimo, che aveva un persorso a zig-zag e che a metà strada scomparì. Penso proprio che si trattò di un funnel, ma i miei ricordi all'avanzare degli anni incominciano ad offuscarsi...     

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4631 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#3  Poranese457 Sab 04 Lug, 2009 11:54

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sò nè data nè periodo, ricordo solo che ero piccolo, all'arrivo di un temporale estivo mi attacco alla finestra per scorgere lampi e pioggia, quando ad un tratto si fa tutto nero sopra di me e incomincia a scendere una sorta di "imbuto" bianco che sembrava lontanissimo, che aveva un persorso a zig-zag e che a metà strada scomparì. Penso proprio che si trattò di un funnel, ma i miei ricordi all'avanzare degli anni incominciano ad offuscarsi...     

Il funnel non tocca terra ne tantomeno ruota o assume percorsi a zig-zag... è semplicemente un prodotto di forti correnti di inflow.
Quello che hai visto tu, se toccava terra, era probabilmente una tromba d'aria  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6935 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#4  Frasnow Sab 04 Lug, 2009 12:01

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il funnel non tocca terra ne tantomeno ruota o assume percorsi a zig-zag... è semplicemente un prodotto di forti correnti di inflow.
Quello che hai visto tu, se toccava terra, era probabilmente una tromba d'aria  

Grazie Leo x la spiegazione!   

Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

4631 Punti

Condividi

#5  Boba Fett Sab 04 Lug, 2009 12:02

Così su due piedi mi viene in mente questo doppio arcobaleno avvistato dietro casa un paio di anni fa.

Doppio arcobaleno.jpg
Descrizione: Doppio arcobaleno 
Dimensione: 2.51 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 23 volta(e)

Doppio arcobaleno.jpg

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

1933 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#6  DragonIce Sab 04 Lug, 2009 12:13

anch'io così su 2 piedi ho in mente due episodi temporaleschi simili a quelli di stefc, entrambi capitati mentre guidavo,

il primo nell'agosto 2006, citato anche da un racconto di andrea75 mi pare, nel quale guidando sotto un intenso temporale per una via di campagna con i fossi allagati e straripati sulla sede stradale, incrociai una grossa quercia a fare da spartitraffico, entrato sotto il diluvio uscito all'asciutto, non una goccia.

il secondo nell'ottobre dello stesso anno, quando tornando da perugia all'altezza di spello vedevo verso foligno un muro bianco che mi impediva di vedere le brunette che erano dietro, fin li nulla di strano, particolare però il fatto che all'uscita di Foligno nord, leggermente in salita, mi veniva incontro un torrentello lungo il newjersey spartitraffico, anche se in quel momento non cadeva una goccia.
Da li a pochi metri ne avrei scoperto la sorgente..muro d'acqua e grandine in piena regola con superstrada allagata e auto a 30kmh.

per adesso chiudo qui.. poi vedrò..

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#7  Marco376 Sab 04 Lug, 2009 12:29

Ricordo una mattina d'estate, probabilmente di Agosto nei primi anni 2000, che ero andato a lavorare alle 7 e c'era un nebbione assurdo sia in collina che nel fondovalle. Tutto tranquillo, non una bava di vento e freddo.
Cominciai a sentire dei brontolii e pensavo che fossero degli aeri ma i rumori erano sempre più frequenti e non ci si poteva sbagliare: stava tuonando ed un temporale si avvicinava.
Nonostante il freddo e l'apparente mancanza di contrasti un grosso temporale si stava avvicinando!
Nel giro di pochi minuti la nebbia si sollevò lasciando un cielo coperto, nero verso sud/ovest ed in un attimo arrivarono fulmini e pioggia intensa che allagò tutto e riempì i fossi.
Inaspettato!

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

#8  Poranese457 Sab 04 Lug, 2009 12:42

Bellissimo topic stefc, appena posso do il mio contributo    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6935 Punti

Condividi

#9  Porano444 Sab 04 Lug, 2009 13:37

un episodio: la linea di demarcazione della neve del dicembre 96.
Tornando verso Grosseto da Roma ( avevo sentito dell'aurelia bloccata a Tarquinia etc etc) arrivato fino a Civitavecchia nessun segno di neve....poi ad un certo punto, come se avessero tracciato una linea con il gesso, si passo da 0 neve a "tutto bianco"...
nel giro di 2-3 km l'accumulo dal nullo passava ad  oltre 30 cm!!!!

italia.png Porano444 Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 140

229 Punti

Condividi

#10  Icestorm Sab 04 Lug, 2009 13:50

Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un episodio: la linea di demarcazione della neve del dicembre 96.
Tornando verso Grosseto da Roma ( avevo sentito dell'aurelia bloccata a Tarquinia etc etc) arrivato fino a Civitavecchia nessun segno di neve....poi ad un certo punto, come se avessero tracciato una linea con il gesso, si passo da 0 neve a "tutto bianco"...
nel giro di 2-3 km l'accumulo dal nullo passava ad  oltre 30 cm!!!!

la rosicata maestra...fosse successo a me...beh...quantomeno mi sarei infuriato a bestia!!!!

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

#11  Pigimeteo Sab 04 Lug, 2009 16:24

Curioso, sicuramente questo. Il 21 novembre del 1998 (spero di non sbagliare giorno), ero andato dai miei genitori che abitano nella zona alta di Jesi, a circa 200 metri s.l.m.. Lavoravo a Perugia ma avevo un giorno libero, per cui ero tornato pur sapendo di dover ripartire presto. Durante la notte precedente al rientro, caddero circa 80 cm di neve : nevicava non a fiocchi grandi, infatti, ma a lenzuola. Alla fine, fui costretto a spalarecon mio padre il vialetto del garage, alzandomi alle 6 del mattino e a partire. Fu un'impresa riuscire a scendere a valle, perché nessuno si aspettava una tale quantità di neve e le strade erano intasate. La macchina era ingovernabile perché la neve toccava sulla scocca e finii un paio di volte in testacoda, nonostante le termiche. Fatti poche centinaia di metri, però, mi accorsi che la neve stava diminuendo notevolmente. A valle, sui 70 m, ce n'era giusto un palmo. Il viaggio verso Perugia andò benissimo, perché di neve ce n'era pochissima in tutta la Vallesina. Addirittura, al valico di Fossato, ce n'era solo una spruzzata. Ad Osteria del Gatto nemmeno un granello di brina. Giunsi a Perugia (col sole e con il cielo sereno, nonostante un vento gelido di tramontana) in orario e quando raccontai che avevo spalato 80 cm di neve per uscire di casa, mi presero per matto. Dopo aver fatto una decina di telefonate, giunsi infatti ad una conclusione allucinante: aveva nevicato solo attorno casa dei miei genitori. In tutte le Marche in nessun posto c'era stato più di un palmo di neve. E se non fosse stato per due miei conoscenti di Sigillo che, quella mattina, capitarono a Jesi proprio dalle parti dei miei genitori e poi raccontarono di quanta neve avevano visto, ancora mi prenderebbero per matto...
E' il caso di dire: roba da matti!

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

#12  bix Sab 04 Lug, 2009 19:59

doppio arcobaleno completo!
vi posto questo scatto fresco fresco ore 19:30 sembra partire da casa del "Beroitano"   
da quando abito a Beroide ,capita spesso che piova sul Serano e si schiarisca  sui martani.

dsc5772rid.th

italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano

Utente #: 504

382 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#13  Frasnow Sab 04 Lug, 2009 20:19

bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
doppio arcobaleno completo!
vi posto questo scatto fresco fresco ore 19:30 sembra partire da casa del "Beroitano"   
da quando abito a Beroide ,capita spesso che piova sul Serano e si schiarisca  sui martani.

dsc5772rid.th

è si bix, partiva da casa mia!!               

Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

4631 Punti

Condividi

#14  nembokid Sab 04 Lug, 2009 20:45

di curioso mi ricordo 5 anni fa sulla parete sud del corno piccolo al Gran Sasso ero su una delle tante guglie presenti (campanile livia) , un temporale grandigeno con fulminazioni, ha lasciato cadere poco  distanti da noi un fulmine che si è infilato in una vasta fessura.
oltre ad illuminare la fessura, sembrava ci fosse un grande faro alogeno all'interno, ricordo il rumore elettrico tipo un cavo in corto circuito.
é durato un attimo, ma tanta è stata la paura che ancora mi ricordo bene la sequenza degli eventi.  

italia.png nembokid Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 461

79 Punti

Condividi

#15  and1966 Sab 04 Lug, 2009 22:16

Due temporali:

1 Agosto 1976, giorno della mia prima comunione: arrivo' di primissima mattina, con cielo subito scurissimo e vento impressionante da NW ( c'erano delle povere rondini e rondoni che vennero sbattuti a terra: un' immagine che non dimenticherò mai): poi la striscia bianca e compatta che annunciava la piggia battente che avanzava fulminea, con ampio corollario di tuoni e fulmini. Pioggia che fu monsonica, per oltre 4 ore. Alla fine,ricordo l' immagine di fossi, torrenti e fiumi straripanti, ed il sole che a mezzogiorno torno' a splendere, ad illuminare n paesaggio quasi spettrale.

17 Giugno 1980: stavolta si tratto' di un fenomeno localizzato, ma molto piu' cattivo. Una nuvolosità giallognola, compatta, con in seno una incredibile attività elettrica, arrivo' da W. Pioggia che duro' dalle 19 alle 3 di notte, con assordante il rumore del fiumiciattolo sotto casa a testimoniare l'enorme quantità d'acqua caduta.

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3435 Punti

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML