Vi racconto un aneddoto simpatico per sdrammatizzare questa ignobile situazione:
Quest'estate come faccio ormai da diversi anni sono andato in campeggio con dei ragazzi dell'AC e facevo da animatore..
Il campeggio lo abbiamo fatto x 10gg al Passo del Tonale, meraviglia delle nostre dolomiti.
Per insegnare a questi giovani (manco tanto... sui 17/18 anni) il bello della raccolta differenziata avevamo messo, nella sala adibita a refettorio (eravamo in 250 persone, si intende....), dei sacchi specifici per gettarci i rifiuti di varia natura: organica, plastica e quel poco di vetro...
Or bene... avevamo preso questa iniziativa colti da un moto di ottimismo sopravvenuto alla vista della moltitudine di cassonetti per la raccolta differenziata presenti lì sul monte.
Ve ne erano davvero moltissimi!! In pratica un lustro per gli occhi vedere tutta quell'attenzione per la natura in quel paradiso!
Tutto questo ottimismo e questa spavalderia è durata fino al giorno della prima "gettatura" nei secchioni comunali...
A sto punto.. SURPRISE!!! I secchioni per la raccolta differenziata erano tutti
CHIUSI A CHIAVE! E la chiave per aprirla ce l'hanno solo gli abitanti del posto, solo i residenti nel comune di Vermiglio o di Ponte di Legno...
Voglio dire.. ma stiamo scherzando?
E noi che eravamo lì e x 10gg abbiamo incrementato il fatturato del monte di circa il 900% non potevamo gettare i nostri rifiuti?!
Per non far passare questa stronzata ai nostri cari ragazzi più giovani avevamo creato una sorta di discarica "segreta" negli sgabuzzini dell'albergo in cui risiedevamo in autogestione.
Una cosa orribile, puzzolente..... e poi alla fine eravamo costretti a gettare gli sforzi dei ragazzi per la raccolta differenziata tutti nello stesso cassonetto verde.
Cassonetto verde che per di più veniva svuotato ogni 3gg... potete capire con i rifiuti di 250 persone quanto resistevano vuoti!
Insomma, nascondere immondizia e crearne enormi mucchi per l'impossibilità di smaltirli diversamente ed ecologicamente....
Non vi sembra una storia già sentita?????
W L'Italia
PS... ovviamente dopo 5/6gg i ragazzi avevano sgamato e non facevano più la raccolta differenziata... altra morale pure questa!