Sono Roberto da Siena... purtroppo la password non mi è stata riconosciuta per più volte, poi l'ho dimenticata

Mi spiace non aver + partecipato al forum dopo che ci siamo visti a monte Santamaria T.na...
veniamo al meteo: ho fatto la spola tra Isola Fossara di Scheggia, dove ho la seconda casa, e Siena... come spessissimo m'è capitato di osservare, dei mega-temporali si sono regolarmente concentrati nell'area compresa tra la Valdichiana e Gubbio, con epicentro spesso tra la zona di Camporeggiano e Umbertide... in altre parole, nel dettaglio:
- megatemporale da, ad occhio, 30 mm minimo il 30 luglio (o 31???) tra Cortona- Trasimeno e Gubbio
- megatemporale 3 o 4gg fa a Perugia, Gubbio e poi, anche da me a Scheggia (unica volta che da me ha piovuto, anche se devo dire con accumulo serio: ben 45 mm totali)
- nero apocalittico nel pomeriggio di 2gg fa verso Perugia- Umbertide
- e infine temporale anche ier sera, che è spuntato ancora 1 volta ad ovest, verso l'area Umbertide- Perugia, portando da me solo 7 mm, anche se con fortissimo rovescio, molto breve...
in pratica a Scheggia ha piovuto solo 2 volte, con un 50 mm totali, mentre credo che tra Umbertide e Perugia, in particolare nella zona di Camporeggiano e dintorni di Gubbio, ne abbia fatta molta di più...
lo stacco tra i monsoni ed il deserto, ovvero il limite occidentale, è stato rappresentato dalla Valdichiana: a w ed a n. gli accumuli sono drasticamente calati fino ai miei miseri 4, 8 mm, caduti durante un breve rovescio di qualche gg fa: dal 7 luglio scorso rappresentano l'unico evento piovoso, ed i 310 mm caduti da inikzio anno sono desolanti per una zona abituata a 800- 900 mm annui... speriamo che queste gocce fredde lascino al più presto il posto alle correnti perturbatate sud-occidentali, oppure che arrivi una goccia fredda tosta, con minimo sull'alto Tirreno... che dite??
ciao
dimenticavo: desolante anche la pioggia caduta presso scheggia, considerato che è tra le zone più piovose della regione: dico infatti desolante perche sono stato ampiamente superato, sicuramente, da Perugia e dintorni (Camporeggiano, lo sottolineo, l'ha beccata sempre!!!)...
cmq. alla fine, se non altro, nello scheggino d'acqua ne ha fatta... sempre meglio di siena, dove s'aspettano i cammelli di questo passo...