https://www.geophysics.geol.uoa.gr/...imIBIBPre7M6O4Q
Da alcuni giorni, ma in particolare stamane, è in corso uno sciame sismico di una certa rilevanza sulla nota isola greca, teatro in passato, anche recente (geologicamente parlando) di eventi financo disastrosi.
Al centro della caldera sottomarina, sorge il vulcano Korumbo sull' isolotto di Nea Kameni, ma è a NE della caldera stessa che sono riscontrati diversi ipocentri dello sciame. Detto vulcano eruttò in maniera evidente per l' ultima volta nel 1650.
C' è da ricordare poi che Santorini è tristemente noto per la tremenda eruzione di circa 3600 anni fa, ritenuta responsabile dell' estinzione della fiorente civiltà Minoica (Creta).
Fra le ipotesi di questi giorni, c' è anche quella di terremoti non di origine vulcanica, bensì tettonica. Ricordiamo anche che siamo nella zona dell' arco ellenico, la più foriera di grandi eventi all' interno del Mediterraneo.
Aspettiamo qualche delucidazione dai valenti geologi del forum (Salvatore - alias Milanomagjk / Stefano alias Icchese, per citarne un paio).