Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Schermo Solare...dubbi..

#1  Oscar Mer 20 Mar, 2013 20:57

Ri -Ciao   dopo aver risolto il problema con il software per mac, mi sto ora dedicando alla costruzione di uno schermo solare per il termoigrometro, sto seguendo un progetto che come tanti utilizza dei sottovasi, al momento credo che lo farò senza ventilazione, in quanto ancora non ho un pannello solare, la domanda che più mi gira per la testa è: senza ventilazione con il sole che picchia sullo schermo, non vi è il rischio che comunque la temperatura salga oltremodo? in più sul progettino che ho visto io oltre al sottovaso superiore anche l'ultimo inferiore non viene forato, secondo voi è meglio che anche l'ultimo venga forato o è solo un accorgimento da utilizzare se utilizzo una ventolina??

Qualcuno sa indicarmi che tipo di pannello servirebbe per una ventola da pc?

blank.gif Oscar Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1484

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse Generica

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Schermo Solare...dubbi..

#2  lellolaika Mer 20 Mar, 2013 21:26

Oscar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ri -Ciao   dopo aver risolto il problema con il software per mac, mi sto ora dedicando alla costruzione di uno schermo solare per il termoigrometro, sto seguendo un progetto che come tanti utilizza dei sottovasi, al momento credo che lo farò senza ventilazione, in quanto ancora non ho un pannello solare, la domanda che più mi gira per la testa è: senza ventilazione con il sole che picchia sullo schermo, non vi è il rischio che comunque la temperatura salga oltremodo? in più sul progettino che ho visto io oltre al sottovaso superiore anche l'ultimo inferiore non viene forato, secondo voi è meglio che anche l'ultimo venga forato o è solo un accorgimento da utilizzare se utilizzo una ventolina??

Qualcuno sa indicarmi che tipo di pannello servirebbe per una ventola da pc?

Ciao Oscar
Anch'io ho costruito uno schermo solare ventilato per la mia WS2800.
Prima di tutto, dove hai situato il termo-higro?
Io l'ultimo sottovaso l'ho forato e ho messo una griglia di plastica, come quelle che si mettono per le prese d'aria nelle case.
Per alimentare la ventolina da PC 12volt, è necessario un pannelino fotovoltaico da 12 volt 5W tipo questo: http://www.ebay.it/itm/Pannello-sol...=item1e74a7e7f9

Ciao  

big

big

italia.png lellolaika Sesso: Uomo
Giulio
Esperto
Esperto

Utente #: 1341

50 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350, LaCrosse WS2800 e Altro

Località: Casa: Loc. Vaticino - Castiglione d. Pescaia / Annesso: Castiglione d.Pescaia - Via del Poggetto

Condividi

#3  Oscar Mer 20 Mar, 2013 21:34

Ciao, il termoforo attualmente è sul balcone, e sul balcone rimarrà   perché abito al 2° piano e non si scappa...sto progettando di far uscire a sbalzo dal balcone di circa un metro un tubo sul quale fisserò i vari sensori, il balcone è rivolto a nord/ovest, becca il sole mezza giornata, in estate dalle 11 fino a sera.....grazie per il fotovoltaico..

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#4  lellolaika Mer 20 Mar, 2013 22:04

Ciao, il termoforo attualmente è sul balcone, e sul balcone rimarrà   perché abito al 2° piano e non si scappa...sto progettando di far uscire a sbalzo dal balcone di circa un metro un tubo sul quale fisserò i vari sensori, il balcone è rivolto a nord/ovest, becca il sole mezza giornata, in estate dalle 11 fino a sera.....grazie per il fotovoltaico..

Allora visto che ti prende abbastanza sole, ti conviene mettergli subito la ventolina...
Ma l'anemometro lo metti sul tetto o sul balcone anche lui?

big

big

Giulio
Esperto
Esperto

50 Punti

Località: Casa: Loc. Vaticino - Castiglione d. Pescaia / Annesso: Castiglione d.Pescaia - Via del Poggetto

Condividi

#5  Oscar Mer 20 Mar, 2013 23:34

Tutto sul balcone, so che tutto ne risente, dalla temperatura alla direzione del vento e un po anche le precipitazioni ma non mi è davvero posssibile arrivar sul tetto con l'anemometro, che poi è cablato con il termoigro...volendo potrò usare il palo dell'antenna ma è molto frequentato dai piccioni e poi è parte comune agli altri inqulini...mi accontento delle letture che riesco ad avere....pazienza

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#6  Oscar Gio 21 Mar, 2013 02:16

....dimenticavo, in certi progetti di schermo il termoigro viene collocato all'intero di un tubo in PVC, se per ora non monto la ventilazione, è meglio non mettere il tubo per favorire la ventilazione naturale o sbaglio?

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#7  riccardodoc80 Gio 21 Mar, 2013 08:13

Ciao Oscar!

Come hai scritto poco sopra e valutando i limiti dell'istallazione, eviterei di inserire il tubo di PVC all'interno dello schermo.
Prova a distanziare il più possibile i piatti in modo da favorire la circolazione naturale dell'aria senza piatto inferiore che chiude o perlomeno con una griglia , evitando però l'ingresso dei raggi solari all'interno dello schermo.

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#8  lellolaika Gio 21 Mar, 2013 11:34

Ciao
riccardodoc80 ha ragione, anch'io non l'ho messo il tubo in PVC non serve a niente.
Appena l'hai costruito o anche durante la costruzione, metti alcune foto sul forum così ti diciamo se è OK.
Ciao

big

big

Giulio
Esperto
Esperto

50 Punti

Condividi

#9  Oscar Gio 21 Mar, 2013 23:22

Grazie delle info, ho iniziato a costruire....tagliato i distanziali(20mm) e forato centralmente i sottovasi del 20(foro da 100) domani faccio i fori per le barre filettate (già tagliata in 4) poi simulo il montaggio, se è ok smonto carteggio pulisco e do il primer sui sottovasi....la griglia per l'ultimo sottovaso l'ho presa....mi manca una barra di alluminio per fissare il termoigro....ora se riesco posto uno schizzo dell'idea che ho per posizionare il tutto...

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#10  lellolaika Ven 22 Mar, 2013 09:56

Ciao
La barra filettata bastava anche tagliata in 3...
Per la vernice, non gli dare quella Spray acrilico perchè dopo un po che sta al sole e agli agenti atmosferici viene via. Ti consiglio, come ho fatto io, di dargli la vernice bianca a pennello per esterni è più resistente a tutto.
I distanziali con cosa li fai?
Ciao

big

big

Giulio
Esperto
Esperto

50 Punti

Condividi

#11  Oscar Ven 22 Mar, 2013 20:58

ok, però ho già comprato la bombolettà ...pazienza ora vedo....i distanziali li ho fatti con un tubo del 16 da impianto elettrico, all'interno del quale ho ritagliato dei pezzi di tubo in gomma, solo dopo su un altra guida alla costruzione ho visto usare il sughero, è così tanta la differenza in termini di isolamento? cioè se non uso il sughero potrei aver problemi con il riscaldarsi della barra filettata? comunque oggi ho finito di forare i sottovasi ed ho simulato il montaggio, direi che sono abbastanza soddisfatto del lavoro, ora ho smontato tutto e dato il primer ai sottovasi, domani magari li vernicio e settimana prossima monto il tutto, devo però ancora prendere una barra in alluminio al quale fissare il termoigro, consigli a proposito? inoltre devo vedere come fissare il tutto al palo...che nel mio caso è in orizzontale....

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#12  Oscar Ven 22 Mar, 2013 21:02

Nello schizzo la mia idea...che è anche l'unica soluzione....per l'installazione....

CameraZOOM-20130321225535488.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 1.9 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 30 volta(e)

CameraZOOM-20130321225535488.jpg

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#13  andrea75 Ven 22 Mar, 2013 21:05

Può andare bene anche la vernice spray... l'importante è carteggiare bene i piatti prima di dare la vernice, e meglio ancora, applicare una mano di primer (ho letto che lo hai già fatto) come prima mano. Io sono 7 anni che ho lo stesso schermo (verniciato come ho scritto qui sopra) ed ancora perfetto.
Secondo me non hai alcun tipo di problema con i distanziali fatti in quel modo.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#14  Pigimeteo Ven 22 Mar, 2013 21:15

Nello schizzo la mia idea...che è anche l'unica soluzione....per l'installazione....

Io ti consiglierei di mettere il termoigrometro con lo schermo non vicino al terrazzo ma al di sotto dell'anemometro, perché è meglio distanziarlo dal muro del balcone (che riflette energia ma l'accumula anche, rilasciandola di sera); inoltre, l'anemometro, specie d'estate, farebbe ulteriore ombra sul termoigrometro, cosa che non guasterebbe affatto.

Certo, meglio ancora sarebbe se potessi installare il tutto sul palo dell'antenna, sul tetto: del resto, ha le dimensioni di un'antenna o anche meno e non penso che i condomini faranno storie.

Facci sapere come va a finire...  

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#15  Oscar Ven 22 Mar, 2013 21:32

ok grazie, per il posizionamento vedrò allora di metterlo sotto l'anemometro, non dovrei aver grossi problemi, per quanto riguarda il posizionamento sull'antenna devo anche specificare che non è di gran facile accesso ed oltretutto l'anno scorso dopo una bella tempesta con venti allucinanti il palo si è stortato a causa del vento e non è ancora stato sistemato....e poi dovrei prima alimentare tutto con il fotovoltaico....mi risparmierei di dover andare sul tetto per le batterie....per ora penso rimarrà sul balcone...e vedo come mi trovo con le letture, poi valuterò

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Sche... il versiliese Strumenti meteo 14 Mer 21 Giu, 2017 11:09 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Schermo Solare Ospite Strumenti meteo 19 Mer 30 Nov, 2016 12:38 Leggi gli ultimi Messaggi
SappanicoMeteo
No Nuovi Messaggi Schermo Solare Dvalente75 Strumenti meteo 3 Dom 07 Giu, 2020 13:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Dvalente75