Siccità

Titolo: Siccità

Ultima modifica di moetia il Mar 14 Lug, 2015 14:37, modificato 1 volta in totale
		Noto con stupore che nessuna testata  parla di siccità .....e nessuno inizia a specificare che sarebbe forsemeglio iniziare a razionare l acqua o sbaglio ? Eppure in francia per il. 14 luglio stanno annulando decine di fuochi d artificio per questa ragione !!! Allego la foto della siccità ad oggi in francia , sperando di non disturbarvi mettendo questo post
		Ultima modifica di moetia il Mar 14 Lug, 2015 14:37, modificato 1 volta in totale

Titolo: Re: Siccità

Ultima modifica di daredevil71 il Mar 14 Lug, 2015 16:57, modificato 1 volta in totale
		Alcuni comuni umbri hanno gia' emesso ordinanze specifiche.
		Ultima modifica di daredevil71 il Mar 14 Lug, 2015 16:57, modificato 1 volta in totale

Ultima modifica di enniometeo il Mar 14 Lug, 2015 17:22, modificato 1 volta in totale
		Nel mio paese l'ultima pioggia c'è stata più di un mese fà :ohno:
		Ultima modifica di enniometeo il Mar 14 Lug, 2015 17:22, modificato 1 volta in totale

La mia Charleville si salva per poco ..... :D Forse é l' effetto della Mosa :P
Scherzi a parte, hai fatto benissimo: magari adesso sembra presto, ma se il trend é questo ...... :bye:

moetia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La mia Charleville si salva per poco ..... :D Forse é l' effetto della Mosa :P
Scherzi a parte, hai fatto benissimo: magari adesso sembra presto, ma se il trend é questo ...... :bye:

Dalle mie parti il cumulato annuo è ancora molto vicino alla media. In Francia la situazione è grave, purtroppo.

Purtroppo è un dato di fatto che non piove seriamente da mesi ( e anzi io non mi lamento solo per l'alluvione di Deruta il 19 giugno che aveva portato una 60ina di mm ma è stato un'episodio non circoscritto, di più) e i fiumi in secca anche addirittura al Nord ne è una prova.
Parlare di razionare acqua o situazione grave ancora no ma certo si spera che cambi la situazione al più presto.
		Parlare di razionare acqua o situazione grave ancora no ma certo si spera che cambi la situazione al più presto.

...cosa intendi per "seriamente"? Alluvioni&allagamenti?
Se intendi precipitazioni normali allora ti sbagli, e non c'è nessun dato di fatto...anzi, l'unico dice che gran parte delle località umbre (direi anche tutte) sono assolutamente in MEDIA PLUVIOMETRICA su base annua. (basta vedere la classifica degli accumuli) ;) quindi ad oggi non vedo nessunissima situazione di criticità.
Ciò non toglie che bisogna comunque stare attenti alla risorsa idrica in vista di ulteriori periodi secchi ;)
:bye:

Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...cosa intendi per "seriamente"? Alluvioni&allagamenti?
Se intendi precipitazioni normali allora ti sbagli, e non c'è nessun dato di fatto...anzi, l'unico dice che gran parte delle località umbre (direi anche tutte) sono assolutamente in MEDIA PLUVIOMETRICA su base annua. (basta vedere la classifica degli accumuli) ;) quindi ad oggi non vedo nessunissima situazione di criticità.
Ciò non toglie che bisogna comunque stare attenti alla risorsa idrica in vista di ulteriori periodi secchi ;)
:bye:

Allora per precipitazioni serie a casa mia si intendono piovute over 20-25.
Dalle mie parti si è SOTTOMEDIA ( e sono l'unico in zona ad aver avuto un alluvione da 60mm il 19giugno e tanto sono SOTTOMEDIA). L'avevo detto pure un mesetto fa e la tua risposta era stata che non c'era nulla da preoccuparsi ora con le ultime due righe dici di stare attenti, direi che non devo aggiungere altro.
Inoltre qui sono in un forum meteo quindi questo clima oltre a non ESSERE NORMALE (mi sembra esistano mappe e dati palesi) mi fa letteralmente schifo e come me lo pensa la natura.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora per precipitazioni serie a casa mia si intendono piovute over 20-25.
Dalle mie parti si è SOTTOMEDIA ( e sono l'unico in zona ad aver avuto un alluvione da 60mm il 19giugno e tanto sono SOTTOMEDIA). L'avevo detto pure un mesetto fa e la tua risposta era stata che non c'era nulla da preoccuparsi ora con le ultime due righe dici di stare attenti, direi che non devo aggiungere altro.
Inoltre qui sono in un forum meteo quindi questo clima oltre a non ESSERE NORMALE (mi sembra esistano mappe e dati palesi) mi fa letteralmente schifo e come me lo pensa la natura.

Ultima modifica di Fili il Mer 15 Lug, 2015 17:22, modificato 1 volta in totale

mi sto convincendo io di essere cresciuto in un altro luogo, e che il clima estivo del centro Italia dovrebbe essere fresco e piovoso...  :wink: boh, io da quando sono piccolo ricordo le estati asciutte e calde, brevi temporali, lunghe ore di canicola tappati in casa con le persiane chiuse e fuori che si schiatta di caldo. Ho 32 anni, e di Luglio 2014 me ne ricorderò si e no 2-3  :wink:
ma cavolo, piovute da 20-30 millimetri... siamo in estate e non a Novembre!!! :ohno: ne può fare 2,3,4,5 in un trimestre...non 50!!! Boh...io non so più che dire.
A sto punto lascio perdere, e mi arrendo all'evidenza che tutto ciò che conosco del clima umbro (e italiano) è tutto completamente sbagliato :bye:
		ma cavolo, piovute da 20-30 millimetri... siamo in estate e non a Novembre!!! :ohno: ne può fare 2,3,4,5 in un trimestre...non 50!!! Boh...io non so più che dire.
A sto punto lascio perdere, e mi arrendo all'evidenza che tutto ciò che conosco del clima umbro (e italiano) è tutto completamente sbagliato :bye:
Ultima modifica di Fili il Mer 15 Lug, 2015 17:22, modificato 1 volta in totale

Io parlo di tutti questi 7 mesi non dell'estate...nel 2015 sono sottomedia pluvio e come ben sai le precipitazioni primaverili sono importantissime per la riserva idrica estiva, beh quelle non ci sono state come dovevano.
Poi è chiaro abito a Deruta in pianura le estati sono calde e secche generalmente, ma certo è che il trend è la persistenza di questa situazione. Non sto dicendo che ti sbagli, esprimo soltanto il mio punto di vista vedendo anche dati e situazioni idriche e agricole in zona.

Io parlo di tutti questi 7 mesi non dell'estate...nel 2015 sono sottomedia pluvio e come ben sai le precipitazioni primaverili sono importantissime per la riserva idrica estiva, beh quelle non ci sono state come dovevano.
Poi è chiaro abito a Deruta in pianura le estati sono calde e secche generalmente, ma certo è che il trend è la persistenza di questa situazione. Non sto dicendo che ti sbagli, esprimo soltanto il mio punto di vista vedendo anche dati e situazioni idriche e agricole in zona.

comunque dai un occhio agli accumuli precipitativi e vedrai che, PER ORA, non c'è da preoccuparsi 8))

Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque dai un occhio agli accumuli precipitativi e vedrai che, PER ORA, non c'è da preoccuparsi 8))

Io solo 2... non tenendo conto dell'antidiluviano 1976 :mrgreen:

Io solo 2... non tenendo conto dell'antidiluviano 1976 :mrgreen:

Ma infatti non ho detto che siamo arrivati a razionare l'acqua o che siamo in criticità assoluta. E' quel per ora che mi spaventa :?

Ma infatti non ho detto che siamo arrivati a razionare l'acqua o che siamo in criticità assoluta. E' quel per ora che mi spaventa :?

http://messaggeroveneto.gelocal.it/...olto-1.11812975
http://www.ecodibergamo.it/stories/...ale_1132248_11/
		http://www.ecodibergamo.it/stories/...ale_1132248_11/

Vai a 1, 2  Successivo

Pagina 1 di 2