Pagina 1 di 1

Messaggio Stavo Notando Una Cosa........

#1  skufagniz Gio 04 Gen, 2007 18:26

e' un po' di giorni,anzi mesi,che ci faccio caso....
a questo..

rtavn1141

rtavn3481

ho preso ovviamente 2 carte a caso che descrivono bene cio' che voglio dire..

allora se vedete bene tutta l'animazione del run, sembra proprio che le LP non entrino sulla terraferma,arrivate in gran bretagna virano a nord e passano proprio di striscio sul continente con direzione nord-nord est....
questo non e' di oggi ma da qualche tempo...
la domanda che vi voglio fare e' questa,perche' questo succede? cioe' e' possibile che dei mostri da 950 mbar non riescono solo a scalfire,anche poco, questo HP che si espande su praticamente tutta la terraferma? qual'e' il motivo principale.......grazie di eventuali delucidazioni.....ciao

italia.png skufagniz Sesso: Uomo
Riccardo
Esperto
Esperto

Utente #: 198

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Stavo Notando Una Cosa........

#2  thunderstorm Gio 04 Gen, 2007 20:05

hai messo il dito sulla piaga, è l'argomento oggetto di discussione di questo dannato inverno 2006/07.
In pratica una parziale risposta te la sei già data: mostri di 950 hPa che non riescono a scalfire!
Tradotto significa VP troppo intenso ed forte, forti venti zonali lungo i paralleli e minimi scambi lungo i meridiani.
Dalle carte addirittura noti che il VP americano ha un'energia davvero incontenibile funge da calamita tutto il freddo finisce sul suo bordo occidentale, mentre su quello orientale viene richiamata aria calda di origine sub tropicale che per compressione nei bassi strati determina la formazione di alte dinamiche che come direzione prendono la via europea.
Finchè non si sblocca questa sorta di meccanismo ad incastro, la stagione invernale sul nostro continente non decollerà.
E' necessario che il VP perda energia, si bilobi, ne formi uno europeo e russo, per convogliarci un po di aria fredda anche da noi
Spero di averti chiarito un po le idee.

un buon motivo per fare il previsore!!

Esperto
Esperto

Utente #: 21

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#3  skufagniz Gio 04 Gen, 2007 20:19

si no questo mi e' chiaro, pero mi chiedevo il perche' succede questo...
mi spiego meglio; una bassa da 950 hpa arriva dritta movimento est-ovest dall'atlantico sparata,appena arriva sulla bretagna devia verso nord come se passasse proprio a fil di terraferma,e va a "morire" a nord, e' come se evitasse chirurgicamente la terraferma; cioe' l'HP c'e' ma non mi sembra cosi' forte da non poter essere penetrato da questi mostri,anche un pochino......
detto meglio un vortice polare cosi' forte perche' non passa anche sul nord europa? posso capire che questa velocita' per noi e' sfavorevole,ma per il nord europa non dovrebbe o sbaglio???cos'e' che non li spinge all'interno?

mi sono spiegato un pochino meglio????  

Riccardo
Esperto
Esperto

50 Punti

Condividi

#4  thunderstorm Gio 04 Gen, 2007 20:43

skufagniz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si no questo mi e' chiaro, pero mi chiedevo il perche' succede questo...
mi spiego meglio; una bassa da 950 hpa arriva dritta movimento est-ovest dall'atlantico sparata,appena arriva sulla bretagna devia verso nord come se passasse proprio a fil di terraferma,e va a "morire" a nord, e' come se evitasse chirurgicamente la terraferma; cioe' l'HP c'e' ma non mi sembra cosi' forte da non poter essere penetrato da questi mostri,anche un pochino......
detto meglio un vortice polare cosi' forte perche' non passa anche sul nord europa? posso capire che questa velocita' per noi e' sfavorevole,ma per il nord europa non dovrebbe o sbaglio???cos'e' che non li spinge all'interno?

mi sono spiegato un pochino meglio????  

Prima di tutto la direzione è ovest verso est e non il contrario.
L'HP mostrata in quelle carte non è per nulla debole valori di 1040 hPa sono indici di indubbio consolidamento.
Il VP polare non passa sul nord Europa, se così vogliamo dire, per un semplice motivo perchè è il VP americano troppo forte ed intenso che attrae ed accentra tutta le correnti perturbate su di lui lasciando solo le bricciole sul nord Europa
Quello che dici te è un po come due ingranaggi (HP atlantica e VP) che ruotano opposti in perfetto equilibrio e determinano una staticità della circolazione.
Ma come tu ben sai, seguendo le mappe, la circolazione atmosferica non è mai statica, ma in continuo movimento le alte e le basse non occupano sempre la stessa posizione, anche in un contesto come questo in cui sembra apparentemente che non si muova nulla.

un buon motivo per fare il previsore!!

Ultima modifica di thunderstorm il Dom 07 Gen, 2007 13:13, modificato 1 volta in totale 
Esperto
Esperto

Utente #: 21

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#5  Strivio Gio 04 Gen, 2007 20:57

C'e' stata una discussione tempo fa nella quale si parlava di una sorta di anomalia pressoria al largo del portogallo, una specie di "buco nero" che si risucchia tutte le perturbazioni lasciando noi all'asciutto e l'HP da 1040 mb con richiamo di aria calda dal nord africa non era altro che una conseguenza di questo affondo troppo occidentale delle "L"...........io a questo proposito mi sono chiesto e lo propongo anche a voi...che ci sia stato un cambiamento nella temperatura di quella parte di mare??(vedi corrente del golfo....)

denmark.png Strivio Sesso: Uomo
Daniele
Veterano
Veterano

Utente #: 213

51 Punti

Condividi

#6  skufagniz Gio 04 Gen, 2007 21:19

si thunder ovest verso est scusami sono rinco  
cmq si mi hai chiarito parzialmente le idee,so che e' un discorso difficile da espletare con una tastiera, lo faremo meglio a 4 occhi quando ne capitera' l'occasione(spero presto)..grazie mille comunque.... ciao

Riccardo
Esperto
Esperto

50 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML