Ondata di Caldo del 25-30 Aprile

Titolo: Re: Ondata Di Caldo Del 25-30 Aprile
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Auguri Gingaccio!!!!!! :hbirth: :hppybtd:

UN compleanno velatamente polemico....
ahahahahhahahahha
ciao :) e grazie!

Profilo PM  
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.......Null'altro che una banalissima risalita calda prefrontale come si sono sempre viste dalla notte dei tempi, sia pure rispettabile, magari non proprio con queste temperature, ma comunque roba già vista mille volte (pure nel mese di aprile, certo) e che rivedrò per altre 10.000

Per i picchi, chi non ha mai visto superare i 30° alla fine di aprile dev'essere nato l'altri ieri o c'ha la memoria più corta di un paramecio. Io sicuramente non ho scordato che in certe occasioni indossai la t-shirt nel mese di marzo, persino durante i "glaciali" anni '70.

:bye:

.......comunque, scrutando i miei dati quasi trentennali, le caldazze di aprile dai 25°C in sù sono state quasi esclusivamente una questione dei "2000".......:

29 28.04.2012
28 27.04.2012
27 9.04.2011
27 24.04.2007
27 23.04.2007
27 21.04.2007
27 26.04.1992
26 7.04.2011
26 22.04.2007
26 20.04.2007
26 24.04.2006
26 30.04.2005
26 30.04.2003
26 30.04.2001
26 21.04.2000
25 8.04.2011
25 30.04.2010
25 29.04.2007
25 25.04.2006
25 29.04.2005
25 29.04.2003
25 23.04.2000
25 22.04.2000
25 7.04.1995
25 26.04.1993
25 23.04.1993
25 28.04.1992
25 27.04.1992
25 25.04.1992
25 30.04.1987
25 25.04.1986

Non che prima dell'85 non ci siano stati episodi simili, ma è evidente una certa concentrazione negli ultimi 12 anni.......
Quanto a maniche corte, addirittura durante il marzo 1981 o nei primi di marzo del 1976 non si scherzò affatto............

:bye: :bye:

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le temperature che ho postato per Perugia sono registrate a S.Egidio, la cui serie infatti parte dal 1967 anche sulle medie dell'AM, esiste un'altra pagina sempre su wikipedia relative alle temperature di Perugia centro. Comunque, come è giusto che sia, ci sono tutte le note con le fonti da cui son stati presi i dati e quindi non ci si sbaglia, se vuoi dati ancora più ufficiali poi ecco quelli dell'AM relativi al periodo 1971-2000, li trovi a questo indirizzo: http://clima.meteoam.it/atlanteClimatico.php
Se si clicca sopra Perugia si vede che la temperatura più alta mai registrata nel periodo 1971-2000 è +26,8. Quindi il record di sabato (+29,6) è stato di quasi 3 gradi sopra i precedenti del trentennio 71-2000 e non sono bazzecole, l'AM spero che sappia dove vengono misurate le temperature...
Per quel che riguarda Firenze invece l'estremo massimo del trentennio 1971-2000 (gli estremi assoluti mensili li trovate sulla prima pagina delle schede PDF, sulla seconda griglia dall'alto, le prime quattro colonne partendo da destra con tanto di anno di rilevamento) era stato di +28,7. Dunque siamo anche qua, con +31,2, oltre 2 gradi sopra, sono davvero notevoli a mio parere queste temperature.
Scusami se per caso dovessi aver travisato quello che volevi dire, ma la tua frase "Per i picchi, chi non ha mai visto superare i 30° alla fine di aprile dev'essere nato l'altri ieri o c'ha la memoria più corta di un paramecio", considerando che i 30 gradi a Perugia sant'Egidio non sono mai stati registrati in Aprile e non è quindi vero che sono già stati raggiunti come dici tu, mi ha spinto a postare i dati statistici per dimostrare di non esser affatto un paramecio! :lol: Buonanotte!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma ci mancherebbe!!! I parameci semmai stanno ben altrove :D :D
Anzi, prima di tutto ti ringrazio per la precisione degli incontrovertibili dati che riporti, io però ne faccio un discorso generale, poi siamo finiti a parlare di Perugia, ma a mio avviso in qualche conca umbra (anche vicino al capoluogo) i 30° in questo periodo sono già stati raggiunti, pur se si tratta di un'onda calda di grande rispetto.
Oh, se poi erano 29, mi sarò sbagliato, pace, mica ne voglio fare una questione di stato! :mrgreen:
(ma il nocciolo del discorso era ben altro, come d'altronde avevi ben compreso)

Quoto pure ogni virgola del grandissimo Ginghe e gli mando i miei migliori auguri! :inchino: :smile:

Profilo PM  
ginghe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Polemica assurda e infantile, specie nei riguardi di questo benedetto nome......
C'è l'università di Berlino che li da ... punto e basta!
Si prendono quelli ma non perchè loro sono tedeschi e piu affidabili ma perchè ci si è dati una regola per non fare confusione.
Non è perchè uno fa 100000000000000000000000 contatti ed è il sito di riferimento per lavandaie, impegati lava macchine di sabato, vacanzieri escursionisti, ecc ecc si puo arrogarsi il diritto di fare come gli pare.
Intanto visto che quelle triorarie sono super AUTOLODATE, ieri è dalle 14 che mettevano piogge per Arezzo e non si è visto mezza goccia.... :) :) :)

Secondo me piu umiltà non guiasta, che ognuno faccia il "suo" nel rispetto di una certa "condotta" senza sindacare quello che fanno gli altri.
ciao :)

Auguri Ginghe! ;) Per il resto dei "fenomeni" non posso dire null'altro di quanto non ho già detto su di loro nell'ultimo decennio. :bye:

Auguri na 'mazza che fra pò nemmeno mi si rizza più!!!!!! :shock:

Grazie davvero ragazzi, a presto! :D :D

ps: permettetemi una confidenza.
Ieri mattina dopo l'ennesimo messaggio che compariva su FB di **** sull'antipatica vicenda (la solita invettiva onnipotenza, con il solito tono arrogante e di dileggio verso alcuni soggetti, che secondo lui, dovrebbero andare in pensione..... ....insomma avete capito) visto che il tipo era nelle mi amicizie (mi rimaneva indifferente....in fin dei conti faceva il suo, a me non aveva fatto mai nulla e se ci sono degli allocchi che lo seguono a menadito, buon per lui....no?)..
insomma mi sono rotto le b...lle e gli ho risposto per le rime, in mainera dura ma senza offese, come è nel mio stile, senza tanti giri di parole. Ebbene tutti i miei passaggi sono stati eliminati, tranne quelli dei soliti lecchini difensori delle cause perse. Uno stile che a me fa andare in bestia perchè una cosa simile mi è capitato pure nel sito che conosciamo tutti da cui sono stato bannato tempo fa.
E ' comodo prendersi gli elogi e censurare le critiche, un comportamento davvero democratico!
Pensavo che almeno nel FESSO (ovvero Facebook) ci fosse maggiore libertà di espressione (senza offendere, ovvio) e invece....

Comunque non è che non ci ho dormito, eh!!!!
:lol:

Profilo PM  

Ieri mattina dopo l'ennesimo messaggio che compariva su FB di **** sull'antipatica vicenda (la solita invettiva onnipotenza, con il solito tono arrogante e di dileggio verso alcuni soggetti, che secondo lui, dovrebbero andare in pensione..... ....insomma avete capito) visto che il tipo era nelle mi amicizie (mi rimaneva indifferente....in fin dei conti faceva il suo, a me non aveva fatto mai nulla e se ci sono degli allocchi che lo seguono a menadito, buon per lui....no?)..
insomma mi sono rotto le b...lle e gli ho risposto per le rime, in mainera dura ma senza offese, come è nel mio stile, senza tanti giri di parole. Ebbene tutti i miei passaggi sono stati eliminati, tranne quelli dei soliti lecchini difensori delle cause perse. Uno stile che a me fa andare in bestia perchè una cosa simile mi è capitato pure nel sito che conosciamo tutti da cui sono stato bannato tempo fa.
E ' comodo prendersi gli elogi e censurare le critiche, un comportamento davvero democratico!
Pensavo che almeno nel FESSO (ovvero Facebook) ci fosse maggiore libertà di espressione (senza offendere, ovvio) e invece....

E vai Alessandro!!! ;) Ci hai provato ma non è facile, la censura è sempre dietro l'angolo!

Auguri anche da parte mia!

Oddio Ginghe, ma fai riferimento a ML? :eek:

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Oddio Ginghe, ma fai riferimento a ML? :eek:

già,
mi hanno preso a pedate anche li... :D
Sono siti dove non puoi muovere critiche, senno' gli sponsor si incaz......
si puo capire, ma non fa per me!
Se prendi gli elogi, devi accettare anche che la gente ti critichi, sia una previsione, sia una impostazione editoriale.
Sennò chiudi il forum e buona notte oppure lo metti nel regolamento "nel forum solo elogi e niente critiche, nemmeno quelle costruttive"
no?
nel mio forum non mi sono mai permesso di eliminare conversazioni contro il nostro sito, purchè si agisca con educazione e rispetto, nell'ottica di un sano dialogo fra persone civili.
Comunque la finisco qui con questo lungo off-topic sennò Andrea mi butta fuori anche da qui dentro :censored:

Profilo PM  
ragazzi scusate l'OT

domani volevo passare il primo maggio al mare..
la prima destinazione era l'argentario..ma è stata scartata subito perchè ho visto che li tra mattina e pomeriggio ci potranno essere buoni accumuli di pioggia..
invece per la zona di riccione o di numana che mi dite??

scusate ancora per l'OT

Profilo PM  
splenio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ragazzi scusate l'OT

la prima destinazione era l'argentario..ma è stata scartata subito perchè ho visto che li tra mattina e pomeriggio ci potranno essere buoni accumuli di pioggia..

scusate ancora per l'OT

IO CREDO che non sia il massimo nemmeno per quelle zone.
Nel senso che almeno dei passaggi nuvolosi dovresti beccarli, specie verso Riccione. E comunque il rischio pioggia c'è lo stesso. Se vuoi rischiare di meno devi andare più a sud, almeno in abruzzo....
;)

Profilo PM  
Auguri a Ghinghe! (scusate l' OT)

Profilo PM  
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusami se per caso dovessi aver travisato quello che volevi dire, ma la tua frase "Per i picchi, chi non ha mai visto superare i 30° alla fine di aprile dev'essere nato l'altri ieri o c'ha la memoria più corta di un paramecio", considerando che i 30 gradi a Perugia sant'Egidio non sono mai stati registrati in Aprile e non è quindi vero che sono già stati raggiunti come dici tu, mi ha spinto a postare i dati statistici per dimostrare di non esser affatto un paramecio! :lol: Buonanotte!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma ci mancherebbe!!! I parameci semmai stanno ben altrove :D :D
Anzi, prima di tutto ti ringrazio per la precisione degli incontrovertibili dati che riporti, io però ne faccio un discorso generale, poi siamo finiti a parlare di Perugia, ma a mio avviso in qualche conca umbra (anche vicino al capoluogo) i 30° in questo periodo sono già stati raggiunti, pur se si tratta di un'onda calda di grande rispetto.
Oh, se poi erano 29, mi sarò sbagliato, pace, mica ne voglio fare una questione di stato! :mrgreen:
(ma il nocciolo del discorso era ben altro, come d'altronde avevi ben compreso)

Quoto pure ogni virgola del grandissimo Ginghe e gli mando i miei migliori auguri! :inchino: :smile:

Sono un tantino piticchioso quando si tratta di statistiche lo sò... e ne chiedo venia! ;-)
Comunque a dir la verità anche a me gli estremi di caldo così "bassi" registrati in passato hanno un pò sorpreso. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che ci siamo abituati agli ultimi anni, in cui le primavere e in particolare il mese di aprile ma anche maggio, hanno registrato temperature sempre o quasi superiori alle medie. Qua da me in particolare dagli anni '90 a quelli 2000 si è registrata un'impennata delle temperature di aprile. I 3 mesi di aprile più caldi dal 1993 in poi sono stati registrati tutti negli ultimi 5 anni: il podio è infatti occupato in ordine di "caldo" da 2007, 2011 e 2009 e anche quest'anno non è stato affatto più fresco del normale, anzi...
P.S. auguri a Ginghe anche da parte mia.

Profilo PM  
splenio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ragazzi scusate l'OT

scusate ancora per l'OT

IO CREDO che non sia il massimo nemmeno per quelle zone.
Nel senso che almeno dei passaggi nuvolosi dovresti beccarli, specie verso Riccione. E comunque il rischio pioggia c'è lo stesso. Se vuoi rischiare di meno devi andare più a sud, almeno in abruzzo....
;)

grazie mille e tanti auguri... :bye:

un ultima domanda.. :smile:
per il circeo invece??solo qualche goccia la mattina?

Profilo PM  
Innanzitutto vi saluto perché è il mio primo messaggio.
Secondo me l'errore c'è stato da entrambe le parti, sia da parte del Berluscometeo di "*******" che dal Colonnello Giuliacci (a cui comunque va tutta la mia stima).

Il primo ha provocato e fatto del sensazionalismo come sa fare meglio, allarmando e proclamando nomi a casaccio.

Il secondo ha raccolto la provocazione e rilanciato una linea pericolosissima: "le temperature non saliranno oltre...", "lo dice il nostro modello.."

Punto 1: purtroppo quando arriva un'ondata di calore, per quanto relativamente innocua come questa, è ovvio che statisticamente quando le temperature saliranno si avvranno localmente (nell'interno) delle aree con deviazioni significative da quanto previsto dal modello, in questo caso sopra i 30°C diciamo

Punto 2: non c'è campo su cui i modelli sbaglino maggiormente che nella temperatura a 2 m, e se si inferisce a partire dalla temperatura prevista a 850 hPa allora cavolo, l'errore diventa molto grande! Quindi questo modo di fare che si sta affermando ultimamente da parte di molti meteorologi, ovvero quello di declamare la bontà e l'affidabilità del "proprio" modello secondo me è una strada sbagliata. Deve passare il messaggio che i modelli sbagliano, e sbaglieranno sempre! E' caos, ragazzi! Il ruolo del meteorologo, il suo valore aggiunto è proprio quello di prevedere dove un modello sbaglierà.

Altra questione invece è evidenziare le vere incoerenze che compaiono quotidianamente su alcuni siti. Ad esempio, questo articolo su Hannibal è comparso il 22/4:
http://www.repubblica.it/ultimora/2...ttaglio/4151442

Dove si è visto l'anticiclone il 25/4? Questo a mio avviso è un errore madornale, il tanto sbandierato anticiclone Ignaz è arrivato sì, ma il 28/4, ed è durato al max 2 giorni. E cosa contraddistingue un'ondata di calore con i controca**i? Non le massime raggiunte, ma le condizioni di disagio, che sono correlate alla persistenza delle temperature!!
E su questo beh, si sono viste ben poche condizioni di disagio.

Su questo bisognava puntare, sui falsi allarmismi, oltre alla tiritera dei nomi (si sa, è tipico dei bambini il voler chiamare con un nome inventato da loro le cose :smile: ).

Ciao a tutti e complimenti per il forum

Profilo PM  
astoro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E cosa contraddistingue un'ondata di calore con i controca**i? Non le massime raggiunte, ma le condizioni di disagio, che sono correlate alla persistenza delle temperature!!
E su questo beh, si sono viste ben poche condizioni di disagio.

Su questo bisognava puntare, sui falsi allarmismi, oltre alla tiritera dei nomi (si sa, è tipico dei bambini il voler chiamare con un nome inventato da loro le cose :smile: ).

Ciao a tutti e complimenti per il forum

Ciao, concordo sulla tua analisi tranne che per quest'ultimo tratto.

Secondo me infatti un'ondata di calore "seria" (evito termini folcloristici :mrgreen: ) si contraddistingue dallo scarto rispetto alla media delle temperature, e, in parte dalla sua durata.

E' ovvio che a fine Aprile i disagi da calore possano essere limitati, ma temperature fino a 10/15 gradi oltre la media sono comunque degne di un'ondata di calore molto forte.

Sono d'accordo sulla durata, ma anche lì il discorso è lo stesso... in primavera penso sia praticamente impossibile avere 5/7 giorni di temperature oltre 30°... ;) :bye:

Pagina 8 di 9