#16 Poranese457 Lun 04 Giu, 2012 08:30
Beh l'estate non metterà la sesta ma di sicuro sta per innestare la quinta.
Pressione prevista in rialzo sul bacino del Mediterraneo anche se non vi saranno figure altopressorie particolarmente imponenti ma gli sbuffi sub-africani si faranno sentire con un corposo aumento termico da qui al prossimo fine settimana.
Prossimo fine settimana che potrebbe presentare la prima fiammata veramente calda della stagione con temperature al centro Italia prossime ai +20°C ad 850hpa.
Stavolta poi ECMWF propongono pure scenari più stabili e caldi di GFS quindi credo proprio che il primo caldo dell'anno non ce lo toglierà nessuno: staremo a vedere
-
- Utente #: 197
-
7445 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 mondosasha Lun 04 Giu, 2012 08:45
Caro Leo non sono d'accordo!
Secondo me più diminuirà il tempo e più verrà visto un ingerenza meno forte del richiamo caldo, in quanto la depressione avrà la via libera senza grossi intoppi......
.....il richiamo caldo (un +16/+18) sarà limitato dalle 00 alle 12 di venerdì per poi avere un deciso calo.....
il dopo molto bello per me, meno per i caldofili....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#18 zerogradi Lun 04 Giu, 2012 09:25
Insomma insomma...non c'è una presa di posizione forte di un HP sull'Italia, o africano o oceanico che sia. Siamo sempre nel limbo, con una linea depressionaria che lambisce il nord Italia.
Si avrà, è vero, un aumento termico, ma sarà effimero e temporaneo.
Non è ancora una configurazione estiva.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#19 andrea75 Lun 04 Giu, 2012 09:30
Già.... in effetti una volta raggiunto il picco di calore di Venerdì ci sarà un nuovo calo che riporterà i valori termici nella norma, e il dopo è ancora molto in bilico....
Abbastanza esplicativo, per capire la situazione di estrema fragilità, è il grafico relativo alla pressione sull'Italia....
Sicuramente la prossima fase di stabilità durerà un po' di più di quella appena trascorsa, ma ancora siamo abbastanza lontani dall'arrivo dell'estate vera e propria.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3911 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#20 Poranese457 Lun 04 Giu, 2012 09:34
Caro Leo non sono d'accordo!
Secondo me più diminuirà il tempo e più verrà visto un ingerenza meno forte del richiamo caldo, in quanto la depressione avrà la via libera senza grossi intoppi......
.....il richiamo caldo (un +16/+18) sarà limitato dalle 00 alle 12 di venerdì per poi avere un deciso calo.....
il dopo molto bello per me, meno per i caldofili.... 
Beh lo sai, io non leggo Tuttosport  , con le previsioni mi fermo ai 4/5 giorni massimo!
Comunque l'ho scritto: non ci saranno figure altopressorie tali da poter dire "Estate e tempo stabile in arrivo" e questo lascia pensare che almeno per i primi 15 di Giugno potremo sperare in infiltrazioni fresche o instabili capaci di portare qualche nuova pioggia
-
-
7445 Punti
-
#21 jony87 Lun 04 Giu, 2012 18:55
Beh sì, "avanti adagio", come si suol dire in casi simili...Estate che sicuramente non partirà subito subito sparata, ma con tempo discreto e abbastanza caldo, a mio avviso, specie tra giovedì e sabato...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#22 tramontana Lun 04 Giu, 2012 21:16
direi che anche oggi per questo periodo preso in esame mi tocca confermare quello gia'analizzato in apertura di topic  pausa stabilizzante per la meta'sett. con conseguente rialzo termico piu'incisivo al sud,infatti potremmo pure chiamarlo prefrontale..trattasi di un HP alimentato da aria africana richiamata sul mediterraneo da un nuovo affondo del js+a occidente..che nel corso del prox weekend entrera'sulla penisola spazzando via ogni sorta di subtropicale,con un flusso di correnti atlantiche.la stabilita'duratura al momento e'ancora molto lontana..
estate ai nastri di partenza nella seconda decade?al momento parrebbe la stessa situazione..azzorriano molto latitante sullo scacchiere europeo..ma di questo periodo apriremo una nuova sezione tra qualche giorno.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
#23 jony87 Lun 04 Giu, 2012 21:23
Certo Tramontana, la stabilità duratura ancora sembrerebbe lontana (anche se con le solite differenze post 144h), però una bella "3 giorni festiva" come attualmente prospettano i modelli mi pare francamente una notizia che accontenterebbe tutti, freddofili e non
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#24 mondosasha Mar 05 Giu, 2012 08:45
Certo Tramontana, la stabilità duratura ancora sembrerebbe lontana (anche se con le solite differenze post 144h), però una bella " 3 giorni festiva" come attualmente prospettano i modelli mi pare francamente una notizia che accontenterebbe tutti, freddofili e non 
Quali sarebbero sti 3 giorni de festa.....??
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#25 andrea75 Mar 05 Giu, 2012 09:01
E cmq Sabato sembrerebbe tornare di nuovo instabilità sia sul Nord Italia (dove le precipitazioni saranno anche abbondanti), che su alcune zone del centro..... come dicevo ieri siamo ancora ben lontani da una situazione di assoluta stabilità....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3911 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#26 jony87 Mar 05 Giu, 2012 09:04
Certo Tramontana, la stabilità duratura ancora sembrerebbe lontana (anche se con le solite differenze post 144h), però una bella " 3 giorni festiva" come attualmente prospettano i modelli mi pare francamente una notizia che accontenterebbe tutti, freddofili e non 
Intendevo il weekend da venerdì a domenica
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#27 mondosasha Mar 05 Giu, 2012 09:16
Intendevo il weekend da venerdì a domenica 
Per chi non lavora..
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#28 jony87 Mar 05 Giu, 2012 09:17
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#29 Poranese457 Mar 05 Giu, 2012 09:45
Jonhy hai un'avatar odioso, delle preferenze meteo odiose ed uno stile di vita odioso..... vedi un pò te!
Comunque stamani qualche passo indietro da parte di GFS verso qualsiasi accenno di stabilizzazione e anzi pare che anche i leggeri sbuffi subtropicali del weekend siano stati ridotti in durata alla sola Domenica e a parte del lunedì.
Continua a notarsi la totale assenza di importanti figure altopressorie sul bacino del Mediterraneo e resistere fino a metà Giugno senza particolari fasi calde sembra quasi un miracolo!
-
-
7445 Punti
-
#30 jony87 Mar 05 Giu, 2012 09:51
Eh sì Leo, sono odioso a prescindere, stando alla descrizione che hai fatto su di me, ma cosa posso farci se sono così
Scherzi a parte, l'avatar mò provvedo a cambiarlo, appena riesco a trovare qualche altra immagine originale e adatta alla stagione..però anche il tuo con Scrat mica scherza in quanto a simpatia
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|