Settimana 21-26 Gennaio, Possibilità Nevose Per Le Colline Umbre?

Titolo: Re: Prossimo Fine Settimana, Possibilità Di Un Nuovo Episodio Freddo?
per reding givedi prossimo si riprospetta una sitiuazione interessante mi pare..

Profilo PM  
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per reding givedi prossimo si riprospetta una sitiuazione interessante mi pare..

Prima di giovedì, la depressione di mercoledì se si presenta con tempistiche ottime e larga nel suo contesto, quindi non molto profonda e con venti deboli-moderati al massimo, potrebbe far felici molti interni centrali a quote molto basse...

La risposta alla domanda del topic è:

NO, prossimo fine settimana, URAGANO IN PIENO ATLANTICO!

Qui c'è qualcosa che non quadra.... :ohno: :lol:

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E vedrete che potremmo anche ringraziarlo per il possibile proseguo...se aggancia il freddo da nord e si crea il blocking alle sue spalle quello tira giù ogni cosa!

Conferme arrivano secondo me sia gfs che da Reading per una prossima interessante..

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prossimo Fine Settimana, Possibilità Di Un Nuovo Episodio Freddo?
ma a cosa serviva la sciroccata di oggi? :evil: :evil: :evil:

avremo altri giorni in media o leggermente/sotto...sarebbero stati ideali per consolidare la neve e averne di nuova...

invece no, tutto sciolto :x

E vedrete che potremmo anche ringraziarlo per il possibile proseguo...se aggancia il freddo da nord e si crea il blocking alle sue spalle quello tira giù ogni cosa!

:lol:

è un'idea, mi pare vada confermandosi una profonda ondulazione in USA alle sue spalle, vabbè siamo in campi puramente ipotetici.

Intanto pensiamo ai prossimi giorni che mi sembrano assai interessanti.

Da domani sera tornerà la neve in appennino, martedì fino a quote basse, anche 400-600m.
Da Mercoledì-Giovedì fino a Sabato si attuerà il connubio atlantico-richiamo continentale, con una buona dose di fortuna possono divenire giornate assai divertenti per molti, vedremo come andrà definendosi la progressione sinottica (posizione e profondità delle LP, disposizione e intensità delle correnti...)

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prossimo Fine Settimana, Possibilità Di Un Nuovo Episodio Freddo?
Eddai forza su stramaledetto scirocco!!!

Profilo PM  
se osserviamo gli spaghi del centro-italia cosa possiamo dedurne
ms_1243_ens_1358687375_465989
prox pegg piu'freddo verso meta'settimana,che poi andra concentrandosi al centro-sud,e ci introdurra'in un periodo con temperature sottomedia,richiamando aria continentale,ma nulla di eclatante..freddo ma non gelido
gfs_0_96_1358687826_906239
gfs_0_144_1358687518_715095

altro peggioramento fra il prox fine set e inizio dell'ultima mensile
gfs_0_192_1358687687_892385

son diversi giorni che fra togli e metti.. l'inizio di febbraio vien visto cosi'..maggiore invadenza anticiclonica e sopramedia..vedremo :bye:
gfs_0_300_1358687939_114373

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Settimana 21-26 Gennaio, Possibilità Nevose Per Le Colline Umbre?
Ho cambiato il titolo focalizzando le discussioni su questa settimana che potrebbe riportare la neve a quote non troppo elevate.... così Tramontana non me lo "sporca" con le sue cammellate. :P Monitoriamo e a dopo per gli aggiornamenti.
P.S.: sarebbe il caso, se qualcuno ne ha voglia, di aprire un topic sui giorni della merla, ovvero dal 28 al 31 gennaio.... magari modificando quello esistente del Tife :bye:

Ultima modifica di gubbiomet il Lun 21 Gen, 2013 12:59, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] [BREVE TERMINE] Settimana 21-26 Gennaio, Possibilità Nevose Per Le Colline Umbre?
GFs 06 mi fà il bis della settimana passata, giovedì e venerdì altri 40 cm fino alle miei quote ..... :ok:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Settimana 21-26 Gennaio, Possibilità Nevose Per Le Colline Umbre?
gfs 06 riapre tutti gli scenari ( ma va.. gfs è una novità che modifica radicalmente gli spaghi ad ogni emissione)

non sono fredde ma pertubate, neve a 600/800 metri per il weekend

ma di aggiustamenti avoglia ancora 8))

domani debole ondulazione con neve a 800/1000 metri

Ultima modifica di nevone_87 il Lun 21 Gen, 2013 14:10, modificato 1 volta in totale
Eccoci all'analisi del peggioramento che dovrebbe concretizzarsi tra mercoledì e venerdì.
Un centro di bassa pressione proveniente dalla Francia andrà a posizionarsi nella giornata di mercoledì sulla sardegna provocando un primo peggioramento accompagnato nella prima fase da un leggero calo termico (-2° a 850 hpa) per poi, quando ci saranno maggiori precipitazioni, risalire fino a 0°. La quota neve di conseguenza, dapprima si attesterà sui 800-900 mt ma per poi risalire fino a 1100, complici anche temperature a 500 hpa non eccezionali.
In questa prima fase le zone maggiormente favorite dalle precipotazioni saranno quelle occidentali anche grazie alla posizione del minimo.
Successivamente, giovedì, il minimo tenderà a spostarsi verso sud-est favorendo il richiamo di correnti fredde orientali che apporteranno un calo del limite delle nevicate, posizionandolo intorno a 500-600 mt. Questa volta favorita tutta la fascia appenninica e le città più esposte ad est ma per avere precipitazioni di rilievo c'è la necessità che il minimo stazioni per più tempo.
Da notare che l'emissione 06 degli spaghi ha alzato leggermente le temperature proprio per questi giorni. In ogni caso situazone da monitorare.. 8))
Ecco la sequenza vista dai vari modelli:

ECMWF
ecm1_72

ukmo96_21

ecm0850_72

GFS
gfs_0_66_1358773283_393017

gfs_0_78

gfs_850_66

gfs_850_90

Lamma

pcp6hz1_web_12_1358773414_680048

pcp6hz1_web_13

Spaghi

graphe_ens3_1358773457_855247

Ultima modifica di gubbiomet il Lun 21 Gen, 2013 14:13, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ho visto ora le video previsione per mercoledì del Colonnello Giuliacci: parla di nevicate su tutta la dorsale appeninica, fino alla Lucania; intorno ai 400-600 mt per poi calare nella sera di mercoledì fino a 200-300 mt.. :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
Cosa mi sfugge?
:bye:

Profilo PM  
La tempistica? Penso sia l unica cosa sottovalutata da molti..

Profilo PM  

Pagina 2 di 9