Bilancio inverno 2012/2013: qui le vostre impressioni

Che voto dai all'inverno 2012/2013?

Guarda i risultati

Titolo: Re: Bilancio inverno 2012/2013: qui le vostre impressioni
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' un inverno da sei meno meno. Ottima anche la tempistica di questo topic, alla vigilia di un'altra memorabile :inchino: sòla, che GFS ci propone da almeno due settimane! Nel caso in cui si realizzasse in pieno, con Tamigi gelato e Italia fuori dal flusso antizonale, il voto scenderebbe a 4 e mezzo.
:mrgreen:
:bye:

Post che fatico a capire Pierluigi... e di questo me ne scuso, perché magari sono io che sono tonto. Però non capisco come possa influenzare il nostro inverno quello che accade sul Tamigi... allora se qui avesse fatto un metro di neve, ma a Londra ne avesse fatta 2 metri avremmo dato un voto scarso? Boh.... :mah:
E per di più non ho capito di quale sòla parli............ :| :confuso:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' un inverno da sei meno meno. Ottima anche la tempistica di questo topic, alla vigilia di un'altra memorabile :inchino: sòla, che GFS ci propone da almeno due settimane! Nel caso in cui si realizzasse in pieno, con Tamigi gelato e Italia fuori dal flusso antizonale, il voto scenderebbe a 4 e mezzo.
:mrgreen:

Post che fatico a capire Pierluigi... e di questo me ne scuso, perché magari sono io che sono tonto. Però non capisco come possa influenzare il nostro inverno quello che accade sul Tamigi... allora se qui avesse fatto un metro di neve, ma a Londra ne avesse fatta 2 metri avremmo dato un voto scarso? Boh.... :mah:
E per di più non ho capito di quale sòla parli............ :| :confuso:

E' la sòla dei delusi... quelli che invidiano i begl'inverni altrui.
Ma oggettivamente, a parte la scarsità di minime negative, quest'inverno si è difeso bene anche da noi.
All'estero è stato un inverno buono, in alcuni casi memorabile, come sulla Russia o la penisola scandinava, per accumuli di neve.
Sui Pirenei record di nevicate.
La neve è scesa a più riprese su Germania, Gran Bretagna, nordeuropa e Francia.

Sugli USA è stato sottotono nella prima parte ma ha recuperato alla grande adesso... con gli interessi.

Ultima modifica di marvel il Ven 15 Feb, 2013 16:23, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
Bello, a me è piaciuto (sta piacendo), a prescindere dalla bellissima nevicata vicentina. Tanta neve in montagna, distribuita uniformemente sullo stivale e dal punto di vista temporale. Peccato per la scaldata delle feste natalizie.
Tanta acqua che serviva come non mai.
Le pecche, oltre alla scaldata menzionata, sono date dalla mancanza quasi assoluta di freddo secco (che mi piace tanto) e di belle minime. Però tutto non se po' avè!

Ora dico qualcosa per la quale sarò lapidato: per i miei gusti, quasi quasi preferisco un inverno come questo che come il 2012, con 15 giorni di epopea e altri 75 di nulla assoluto (o quasi).

Diciamo che se entro metà marzo dovesse arrivare una nevicata da 10 cm sulle colline del centro Italia, a questo inverno do 9. In caso contrario si prende un 7,5.

Bel topic, lo aspettavo proprio! :smile:

Fino ad ora facendo le somme degli eventi il quadro generale mi è piaciuto molto per la sua dinamicità, in quanto è stato bello vedere ad ogni run, delle emissioni che mi hanno sempre intrigato e coinvolto in maniera entusiasmante!
Per carità un pò di delusione per mancate nevicate rilevanti nelle nostre zone, l'ho avuta! ma come molti del resto..alla fine la colpa non è di nessuno!
Mi è bastato che sia stato avvincente ed educativo, poichè ogni volta c'è qualcosa di nuovo da imparare!
A tal proposito volevo esprimere un ringraziamento a tutti gli utenti del forum, siccome è il primo inverno che lo seguo, questo coinvolgimento ed apprendimento di molte cose lo devo voi tutti!

Il mio voto parziale è 7,5! Parziale perché non dò per morte le speranze di qualche altra situazione interessante, quindi potrebbe solo migliorare il voto!

Profilo PM  
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
7 perchè erano anni che non vedevo le montagne attorno a me innevate per così tanto tempo, avrei dato 8 se avesse nevicato anche qua. :bye:

Confermo il 7 per gli stessi motivi.

Se si da un voto superiore allo zero spaccato al 2007, a questo non si può dare meno di 6,5/7.

E' mancata solo la neve (seria) nei nostri orticelli ma non ho nulla di cui lamentarmi.

Serviva acqua ed acqua è venuta.

Si voleva neve e neve c'è stata.

Si voleva dinamicità e così è stato.

Un mix freddo umido intervallato da pause anticicloniche corte nel tempo.

Se si maledicono le cammellate perchè non permettono di sciare in Appennino da Dicembre a Marzo in maniera continuativa, beh..credo che molti debbano una volta per tutte capire che l'Africa è ad un passo, e di riflesso i richiami caldi. :bye:
tutto condiviso...ma la ciligina sulla torta puo ancora arrivare....anche ai primi di marzo... :ok:

Profilo PM  
E' l'inverno del "nevischio", appena sufficiente 6-. :bye:

Un inverno da 7 pieno! :ok:
Non avrò visto un mm di accumulo nevoso (escludendo le grandinate) , ma nell'insieme é stato un inverno dinamico e soprattutto con tanta neve in Appennino.

Se poi da qui a fine marzo ci dovessero essere altre fasi interessanti...ancora meglio! :wink:

6 (scarso) il mio voto.

Media tra un 7 per la dinamicità e la neve in Appennino ed il 5 per il freddo: si è trattato di un lungo "tardo autunno" con pochissime gelate e con isoterme degne di fine novembre.

Parlando per Foligno, voto 3: un anno senza nemmeno un velo di neve al suolo non me lo ricordo, ad eccezione del 2006/2007 mi pare.

6 che non è un altro che una media
per paragone:
2012 - 7
2005 -7,5

Profilo PM  
come siete severi.....
il voto lo metterò, ma sarà molto buono.
Io amo la neve, penso si capisca.... poco in città perchè credo crei troppi disagi, se deve nevicare meglio di sabato notte... :D
ogni fine settimana, mi muovo nell'appennino, nel cuore dell'appennino, un pò ovunque e quindi posso vedere e constatare.
in più la settimana scorsa sono stato pure nelle alpi, che dire..... il nostro inverno attuale è ottimo, se non altro per come siamo stati sfigati gli anni precedenti.
l'innevamento è stato sempre buono se non per brevi periodi di magra, ma ci sta.
la faccio breve.... attualmente in proporzione, ad accumuli freschi, stiamo messi meglio delle alpi
:inchino: :ok: :bye:

Profilo PM  
5 il mio voto a quest'inverno dato da una media di eventi

voto 2 al freddo: gelate che si contanto quasi su 2 mani, oltre la -6 artica a 850 hpa non si è mai scesi

voto 7 alle piogge: sicuramente sopra media pluviometrica in quanto l'inverno è considerata stagione per lo piu secca

voto 5 alla neve tra i 1000 e 1400 metri, nevicate piu frequenti ma scarsi gli accumuli con scaldate roventi

voto 7 alla neve per l'alto appennino

Ultima modifica di nevone_87 il Ven 15 Feb, 2013 20:01, modificato 1 volta in totale
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

voto 2 al freddo: gelate che si contanto quasi su 2 mani, oltre la -6 artica a 850 hpa non si è mai scesi

voto 7 alle piogge: sicuramente sopra media pluviometrica in quanto l'inverno è considerata stagione per lo piu secca

voto 5 alla neve tra i 1000 e 1400 metri, nevicate piu frequenti ma scarsi gli accumuli con scaldate roventi

Te sei scordato un voto, 10+ allo scirocco :D :D

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Te sei scordato un voto, 10+ allo scirocco :D :D

hai ragione :ok: depressioni stile novembrine con scirocco a 80 km h in piu occasioni :muhehe:

......ma oggi è il 15 marzo ??????

Profilo PM  
ad oggi se devo tracciare un bilancio x le mie zone direi

freddo/gelo voto 6+complessivo con..prima parte voto 7,5:nulla di straordinario..cmq mattinate con brinate anche se non intense ne ha fatte diverse(cosa che non e'proprio di routine qui),e ovviamente minime sottozero..anche quando sull'italia soffiava lo scirocco con le depressioni sul ligure..qui con la tramontana il freddo si faceva sentire ugualmente,con neve molto bassa come quota.
seconda parte voto 4,5 ai periodi tipo quello natalizio dominato dall'HP africano,con clima da fine aprile e fusione rapidissima del manto nevoso anche a 1500m
piogge voto 9..tante,tantissime,molto sopra la media(se penso che son trascorsi inverni nei quali in gen-feb cadevano complessivamente 10mm di acqua)nonostante anche i periodi anticiclonici
..ovviamente voto 9 anche alla neve,idem come sopra..entroterra con accumuli anche oltre il metro e mezzo

complessivamente,pur senza eventi degni da ricordare,e'un inverno promosso qui :bye:

Profilo PM  

Pagina 2 di 6