[BREVE TERMINE] Stop al caldo africano venerdì 9 agosto...ma per quanto?

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Stop al caldo africano venerdì 9 agosto...ma per quanto?
Django2907 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Innanzitutto ciao a tutti.
vi chiedo quesat informazione perchè questo forum mi sembra molto più preparato ed aggiornato dei tanti siti meteo che vedo in giro.
vorrei sapere se corrisponde al vero il fatto che sabato-domenica a Lecce (o cmq nel salento) ci saranno temporali o comunque pioggia.
alcuni siti danno sole e temperature torride (tipo quello di Giuliacci). altri invece danno temporali. a chi devo credere ?
ho preso 5 giorni di ferie e farmeli sotto la pioggia non credo che sia il massimo. grazie a tutti.

Ciao Django, benvenuto... e grazie per i complimenti innanzitutto! ;)

A mio avviso non ci saranno molti fenomeni nel salento, almeno ad oggi. Ma la portata e la traiettoria esatta di quella goccia fredda che andrà a spasso per la penisola non è ancora ben inquadrata. E per l'esatta distribuzione dei fenomeni questo è importante. Per questo motivo c'è molta discordanza tra le previsioni (sicuramente avrai fatto riferimento a quelle automatiche) dei vari portali.
Di sicuro un po' di instabilità, specialmente nella giornata di Sabato, si verrà a creare, ma parliamo comunque di episodi temporaleschi di breve durata, anche se intensi, quindi mi sentirei già da ora di escludere la possibilità che ti ritroverai con 5 giorni di pioggia. ;)
Magari ci aggiorniamo meglio con le prossime emissioni. :bye:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Stop Al Caldo Africano Venerdì 9 Agosto...ma Per Quanto?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Innanzitutto ciao a tutti.
vi chiedo quesat informazione perchè questo forum mi sembra molto più preparato ed aggiornato dei tanti siti meteo che vedo in giro.
vorrei sapere se corrisponde al vero il fatto che sabato-domenica a Lecce (o cmq nel salento) ci saranno temporali o comunque pioggia.
alcuni siti danno sole e temperature torride (tipo quello di Giuliacci). altri invece danno temporali. a chi devo credere ?
ho preso 5 giorni di ferie e farmeli sotto la pioggia non credo che sia il massimo. grazie a tutti.

Ciao Django, benvenuto... e grazie per i complimenti innanzitutto! ;)

A mio avviso non ci saranno molti fenomeni nel salento, almeno ad oggi. Ma la portata e la traiettoria esatta di quella goccia fredda che andrà a spasso per la penisola non è ancora ben inquadrata. E per l'esatta distribuzione dei fenomeni questo è importante. Per questo motivo c'è molta discordanza tra le previsioni (sicuramente avrai fatto riferimento a quelle automatiche) dei vari portali.
Di sicuro un po' di instabilità, specialmente nella giornata di Sabato, si verrà a creare, ma parliamo comunque di episodi temporaleschi di breve durata, anche se intensi, quindi mi sentirei già da ora di escludere la possibilità che ti ritroverai con 5 giorni di pioggia. ;)
Magari ci aggiorniamo meglio con le prossime emissioni. :bye:

grazie mille. speriamo bene. parto domani e, da ciò che ho capito, almeno fino a venerdì dovrei star "tranquillo". sabato e domenica bisogna vedere sta maledetta goccia come si muove :) grazie ancora.

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Stop al caldo africano venerdì 9 agosto...ma per quanto?
grazie mille. speriamo bene. parto domani e, da ciò che ho capito, almeno fino a venerdì dovrei star "tranquillo". sabato e domenica bisogna vedere sta maledetta goccia come si muove :) grazie ancora.

Esattamente... i giorni a rischio saranno quelli, ma come ti ripeto parliamo di maggiore instabilità a partire da metà giornata. La mattinata di sabato dovrebbe comunque restare soleggiata, quindi fino a lì vai tranquillo che avrai sole e tanto caldo! ;)

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Stop Al Caldo Africano Venerdì 9 Agosto...ma Per Quanto?
Molto presumubilmente la fase più cruenta dell'estate da venerdi sarà alle spalle... :ok:

p.s.: ripensandoci bene se l'estate tosta è alle spalle devi camminare sempre vicino ad un muro :P :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Stop Al Caldo Africano Venerdì 9 Agosto...ma Per Quanto?
La goccia per molti sarà benedetta...comunque buone vacanze e benvenuto a django..

Profilo PM  
Titolo: Re: Stop al caldo africano venerdì 9 agosto...ma per quanto?
Passi in avanti di GFS 12Z: l'entrata fresca di giovedì/venerdì pare decisamente più incisiva anche per il Centro Italia e, con uno sguardo al futuro, si ha una idea da "fine estate" tipo Reading mattutine.

Tra l'altro non so se qualcuno se ne era accorto ma Meteotitano per Venerdì la vede così:

prec_6h_084

A mio avviso inoltre, quando in serata sarà pronta l'elaborazione basata su GFS 12Z, gli accumuli previsti saranno ancora maggiori.

Speriamo :amen:

Inutile dar credito al modellame che ci lascia a secco venerdì. Se le cose rimangono così a mio avviso assisteremo ad estesi temporali...

Le previsioni a questo punto sono incoraggianti, nel prosieguo si andrebbe su una +15/+17 a 850 hPa.

graphe_ens3_php_x_ext_1_y_run_12_multi_1_lat_43_11_lon_12

Profilo PM  
Spaghi molto, molto buoni stamani:

graphe_ens3_1_1375856224_761198

In GFS infatti solo l'ufficiale rimane ormai ancorato ad una visione più caldofila mentre il fascio ENS pare bello compatto verso una visione decisamente più fresca del futuro.

Per ulteriori delucidazioni attendiamo Reading 00Z in uscita, sono sicuro che anche loro proseguiranno sulla fresca strada intrapresa ieri.

graphe_ens3_1375856338_427687

Ormai ci siamo... Da domani sera la temperatura inizierà a calare in maniera moderata.
Non importa se non arriverà la pioggia, l'importante è che questa ondata di caldo venga spazzata via.

Conto alla rovescia in corso ! :D

Secondo me i temporali arriveranno... è praticamente inevitabile... magari più tardi analizzeremo meglio la situazione nei dettagli per capire bene dove e quando saranno più probabili.

Oltretutto, un'altra buona notizia, è che avremo un buon Ferragosto. Non caldissimo, e tutto sommato stabile. ;)

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, mi sono presentato ieri.

Guardando l'ECMWF 500hPa mi sembra di capire una rimonta dell'anticlone africano dopo ferragosto, per il 17 agosto sembrano coinvolte Spagna, Sardegna e Sicilia: sarà plausibile un'interessamento anche del resto della penisola?
Ho ancora un bruttissimo ricordo della bolla africana che interessò il nord Italia l'anno scorso verso il 20 agosto!!! Fu terribile!!! 32° gradi in casa con due bimbi che non mangiavano nè dormivano... oggi siamo solo a 31... :urted:

Grazie

Mauro

Profilo PM  
bobo capotazza ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, mi sono presentato ieri.

Guardando l'ECMWF 500hPa mi sembra di capire una rimonta dell'anticlone africano dopo ferragosto, per il 17 agosto sembrano coinvolte Spagna, Sardegna e Sicilia: sarà plausibile un'interessamento anche del resto della penisola?
Ho ancora un bruttissimo ricordo della bolla africana che interessò il nord Italia l'anno scorso verso il 20 agosto!!! Fu terribile!!! 32° gradi in casa con due bimbi che non mangiavano nè dormivano... oggi siamo solo a 31... :urted:

Grazie

Mauro

Oggi i modelli ripropongono questa eventualità nel lungo, ma è solo una delle ipotesi. Personalmente, anche guardando le ENS, vedo questa come la meno probabile, ma visto il caos modellistico di questi giorni non la escluderei. In ogni caso sembra piuttosto difficile credere a nuove fiammate simili a queste appena trascorse.
Vediamo... probabilmente nei prossimi aggiornamenti la situazione tenderà a prendere connotati più chiari. ;)

Con l'ultima uscita di GFS06z aumentano le piogge, e d'altra parte se la configurazione rimarrà quella non potrebbe essere altimenti, molti di noi umbri vedranno una discreta passata di temporali venerdì prima, poi sabato altra passata orientale colpite bene le Marche. Sabato calo delle temperature ulteriore, forse rimarremo sotto i 30° di max soprattutto si respirerà altra aria :wohow:
E' ancora presto per definire bene i fenomeni, ma già dalla mattina presto di venerdì mi aspetto la formazione di primi temporali, che in modo più esteso colpiranno un po' tutta la nostra regione, come pochi post fa ipotizzava giustamente Icestorm.

Ultima modifica di giantod il Mer 07 Ago, 2013 13:17, modificato 1 volta in totale
graphe_ens3_1375875189_168291

:inchino:

Pagina 2 di 4