#1 Poranese457 Mar 12 Nov, 2013 08:11
Dopo il peggioramento appena concluso, Novembre pare abbia preso la "marcia giusta": sebbene, al momento, non si vedano guasti del tempo in grado di portare particolari eventi piovosi al Centro Italia è chiaro che il quadro barico è ormai cambiato.
Le perturbazioni Atlantiche iniziano ad entrare con una certa facilità nel Mediterraneo e non vengono più arginate da alcun tipo di anticiclone. Guardate cosa propone ECMWF per Venerdì e Sabato:
Ennesima goccia fredda Tirrenica che, stavolta, porterebbe abbondanti precipitazioni (e nevicate) in tutto il Nordovest ma basterebbe un piccolo spostamento del nucleo depressionario per veder colpito a dovere, e non senza qualche preoccupazione, pure il Centro Italia tirrenico. Quest'ultima ipotesi era vista da GFS 12z e 18z di ieri.
Per le nostre lande, come da titolo, possiamo invece attenderci un guasto del tempo più marcato a partire da Domenica con la goccia fredda responsabile del primo peggioramento al nord che tornerà a spostarsi verso l'Italia, stavolta quella Centrale:
Questa seconda è una situazione potenzialmente MOLTO pericolosa con la goccia fredda che non avrebbe modo di traslare verso Est causa il blocco anticiclonico sui Balcani: è chiaro che la distanza temporale è ancora elevatissima ma sono diversi run che una evoluzione simile viene proposta e va tenuta sotto osservazione.
-
- Utente #: 197
-
7365 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 Poranese457 Mar 12 Nov, 2013 12:08
GFS 06z conferma le abbondanti piogge per il Nordovest e pone l'accento su una possibile, ancora non ben inquadrata, fase instabile pure per il Centro Tirrenico.
Attenzione, possibile situazione di blocco anticiclonico ad Est, molto pericolosa!!!
-
- Utente #: 197
-
7365 Punti
-
#4 marvel Mar 12 Nov, 2013 12:17
Ad intuito, e al contrario della maggior parte delle previsioni long range e stagionali, credo che l'inizio dell'inverno meteorologico sarà molto interessante.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#5 nevone_87 Mar 12 Nov, 2013 12:23
GFS 06z conferma le abbondanti piogge per il Nordovest e pone l'accento su una possibile, ancora non ben inquadrata, fase instabile pure per il Centro Tirrenico.
Attenzione, possibile situazione di blocco anticiclonico ad Est, molto pericolosa!!!
per me invece saranno le regioni del centro sud-adriatico e del nord est ad avere una fase di maltempo pesante, causa vortice ciclonico in spostamento verso levante
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1121 Punti
-
#6 Cyborg Mar 12 Nov, 2013 12:35
Ad intuito, e al contrario della maggior parte delle previsioni long range e stagionali, credo che l'inizio dell'inverno meteorologico sarà molto interessante.

Quest'anno non lo apri un topic stratosferico?
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#7 Cyborg Mar 12 Nov, 2013 12:44
Tornando on-topic, io da ora in avanti farò il tifo solo per il freddo e la neve. Di pioggia non ne vorrei vedere più, anche perchè non serve, e con i terreni saturi che ci ritroviamo ogni perturbazione può creare disagi. Ma purtroppo le prospettive non sono delle migliori guardando le carte.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#8 Francesco Mar 12 Nov, 2013 12:54
Tornando on-topic, io da ora in avanti farò il tifo solo per il freddo e la neve. Di pioggia non ne vorrei vedere più, anche perchè non serve, e con i terreni saturi che ci ritroviamo ogni perturbazione può creare disagi. Ma purtroppo le prospettive non sono delle migliori guardando le carte. 
Assolutamente d'accordo!
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3552 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#9 gubbiomet Mar 12 Nov, 2013 13:23
Grazie Leo....
A dare un'occhiata ai modelli sembra che ad ovest dell'Italia sia presente sempre una bella alta pressione che permette a tratti l'inserimento di saccature che vanno quasi sempre in cut-off con tutte le conseguenze che conosciamo. Diciamo che treni di perturbazioni tipicamente autunnali, caratterizzate da passaggi anche abbastanza veloci, non se ne vedono.
Addirittura gfs 06 sul lungo termine la possibilità di una bella goccia fredda ad est con moto retrogado... staremo a vedere. In ogni caso sembrerebbe un novembre decisamente interessante.
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#10 and1966 Mar 12 Nov, 2013 13:30
Grazie Leo....
A dare un'occhiata ai modelli sembra che ad ovest dell'Italia sia presente sempre una bella alta pressione che permette a tratti l'inserimento di saccature che vanno quasi sempre in cut-off con tutte le conseguenze che conosciamo. Diciamo che treni di perturbazioni tipicamente autunnali, caratterizzate da passaggi anche abbastanza veloci, non se ne vedono.
Addirittura gfs 06 sul lungo termine la possibilità di una bella goccia fredda ad est con moto retrogado... staremo a vedere. In ogni caso sembrerebbe un novembre decisamente interessante.

Ciao Francé. Ed io che pensavo che tu fossi a fare discesa in canoa sul Camignano ....
Scherzi a parte .... tutto bene? i miei li ho sentiti stamane, e nonostante Saonda, Chiascio ed annessi si siano dati piuttosto da fare, pare che cose bruttissime non ce ne siano.
IT: credo che ci siano buone possibilità di fare una terza decade modello 2005.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Mar 12 Nov, 2013 13:32, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3586 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#12 gubbiomet Mar 12 Nov, 2013 13:50
Grazie Leo....

Ciao Francé. Ed io che pensavo che tu fossi a fare discesa in canoa sul Camignano ....
Scherzi a parte .... tutto bene? i miei li ho sentiti stamane, e nonostante Saonda, Chiascio ed annessi si siano dati piuttosto da fare, pare che cose bruttissime non ce ne siano.
IT: credo che ci siano buone possibilità di fare una terza decade modello 2005.
Ciao carissimo,
in effetti di pioggia ne è caduta tanta ma fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone, a parte il solito allagamento del NUOVO ospedale che grossi esperti hanno pensato di costruire in maniera tale che ogni volta che piove forte si allaga matematicamente. Da segnalare, ma l'ha già fatto Ricca, una frana sulla strada della Contessa.
Solo ieri circa 110 mm ed oggi sta ancora piovendo se pur con intensità minore. Infatti siamo a 10 mm.
Sembra anche a me che novembre possa essere decisamente interessante.
A presto
Ultima modifica di gubbiomet il Mar 12 Nov, 2013 13:58, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#13 Fili Mar 12 Nov, 2013 15:58
sostanziali differenze tra GFS06z ed ECMWF00z per l'evoluzione sul medio termine
l'americano vede una più netta traslazione verso l'Iberia del nucleo freddo in discesa da nord, con rientro sull'Italia piuttosto blando
l'inglese vede invece sì lo spostamento verso W ma molto meno deciso, e un rapido interessamento del centro-sud italia nel weekend.
vediamo chi la spunta...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5590 Punti
-
#15 Icestorm Mar 12 Nov, 2013 19:33
MMm...  Almeno per adesso non vedo grosse possibilità di eventi piovosi prolungati su di noi, almeno non con quella configurazione...
Minimo troppo largo, conseguente risalita di correnti da SE che anzi spingerebbero le precipitazioni lontano dalle nostre terre, portandole al NW e Toscana. Insomma, ancora c'è da capire come evolverà la situazione ma fortunatamente non credo sia una situazione da potenziale allarme. Almeno per ora.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|