#16 Fili Mar 29 Lug, 2014 14:02
diciamo anche che andare in vacanza in Italia ad Agosto è la cazzata più grossa che puoi fare: paghi tutto il doppio, per avere il doppio della gente rispetto agli altri mesi estivi.
Allora tanto vale farsi una settimana nel Mar Rosso.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5591 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 andrea75 Mar 29 Lug, 2014 14:22
diciamo anche che andare in vacanza in Italia ad Agosto è la cazzata più grossa che puoi fare: paghi tutto il doppio, per avere il doppio della gente rispetto agli altri mesi estivi.
Allora tanto vale farsi una settimana nel Mar Rosso. 
Ormai in vacanza ad Agosto ci va quasi solo chi è costretto a farlo, e non per scelta propria. Al 90% per un motivo strettamente economico, un po' perché il rischio è sempre quello di avere tempo meno stabile. Quest'anno invece potrebbe essere il contrario da questo punto di vista, ma giusto da questo... per il resto fare una vacanza in alta stagione, se non sei obbligato a farlo perché hai le ferie solo in questo periodo, è pura follia... almeno qui da noi in Italia, dove il divario dei prezzi è allucinante! E se ne spiega sempre meno il motivo visto che per l'appunto la domanda per questo periodo non è di certo la stessa di 20 anni fa....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3863 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#18 Fili Mar 29 Lug, 2014 14:35
l'unico motivo di fare le vacanze in Agosto può essere (oltre che quello relativo al discorso ferie obbligate) un fattore psicologico...
vado in ferie ad Agosto 15gg, così poi torno che l'estate è finita e si sta bene anche in città.
Invece se vado in ferie a Giugno poi ho davanti 2 mesi potenzialmente bollenti....
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5591 Punti
-
#19 riccardodoc80 Mar 29 Lug, 2014 14:42
Personalmente vado in vacanza ad agosto perché essendo un libero professionista, ad agosto (nel mio settore) c'è meno lavoro e richiesta....quindi anche se pago di più mi conviene comunque andare in vacanza in questo periodo perché non perdo tutto il lavoro e la clientela che mi perderei se andassi in ferie in un altro mese.
Questo vale per me, ma non credo di essere l'unico.....
Inoltre la mia ragazza é avvocato, e i tribunali ad agosto sono chiusi.
Insomma....a noi "conviene" così.
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#20 andrea75 Mar 29 Lug, 2014 14:53
Ecco... infatti Riccardo è uno di quelli che deve farlo per convenienza...
Anche il discorso di Fili regge, ma se devo risparmiare la metà, sticazzi dei 2 mesi d'estate rimanenti!
Un appunto per la vacanza all'estero... ovviamente costa di meno, e si risparmia, specie con i pacchetti... ma sempre se si parla di vacanza in coppia o in gruppo, quando si paga solo la propria quota. Perché prendere un aereo in 4, per quanto puoi volare low cost, significa mettere in conto almeno 500/600 euro di biglietti a/r, escludendo il quasi obbligatorio bagaglio extra da imbarcare. In più devi sperare di non dover noleggiare pure un auto, altrimenti i costi si alzano ulteriormente e il gioco non vale più la candela.
-
-
Presidente
-
-
3863 Punti
-
#21 Fili Mar 29 Lug, 2014 15:08
Ecco... infatti Riccardo è uno di quelli che deve farlo per convenienza...
Anche il discorso di Fili regge, ma se devo risparmiare la metà, sticazzi dei 2 mesi d'estate rimanenti!
Un appunto per la vacanza all'estero... ovviamente costa di meno, e si risparmia, specie con i pacchetti... ma sempre se si parla di vacanza in coppia o in gruppo, quando si paga solo la propria quota. Perché prendere un aereo in 4, per quanto puoi volare low cost, significa mettere in conto almeno 500/600 euro di biglietti a/r, escludendo il quasi obbligatorio bagaglio extra da imbarcare. In più devi sperare di non dover noleggiare pure un auto, altrimenti i costi si alzano ulteriormente e il gioco non vale più la candela. 
andrè non sono d'accordo... io a Maggio sono stato 10 giorni in Marocco, con volo, noleggio auto ecc. ecc. ed ho speso 7/800 euro!
Trovami una mèta in italia a questo prezzo e di pari suggestione...
Se vai 10 giorni in Sicilia, a parte che per arrivarci devi prendere comunque l'aereo e poi noleggiare l'auto  e poi comunque ti appiccano!
Ovvio che se fai 10gg a giugno a Torrette di Fano paghi meno....ma vabbeh tanto vale sta a casa!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5591 Punti
-
#22 andrea75 Mar 29 Lug, 2014 15:15
andrè non sono d'accordo... io a Maggio sono stato 10 giorni in Marocco, con volo, noleggio auto ecc. ecc. ed ho speso 7/800 euro!
Se vai 10 giorni in Sicilia, a parte che per arrivarci devi prendere comunque l'aereo e poi noleggiare l'auto  e poi comunque ti appiccano!
Ovvio che se fai 10gg a giugno a Torrette di Fano paghi meno....ma vabbeh tanto vale sta a casa! 
Eh ho capito... 7/800 euro in quanti? In 2... io facevo un discorso riferito ad una famiglia... e ti ho detto che solo per il volo, in 4, ti partono minimo 500/600 euro. Ai quali ci devi aggiungere l'alloggio, e il noleggio della macchina. E non ti viene 700/800 euro, tranquillo... Ovvio che in 2, o da soli, il discorso cambia... i costi del volo e del noleggio auto li ammortizzi meglio.
A me, giusto per la cronaca, 15 giorni a Vieste in 4 mi sono costati meno di 1000 euro, comprensivi pure di spiaggia (per la pigrizia di cui sopra)... non sarà il Marocco, ma manco Torette di Fano (con tutto il rispetto per chi ci va, perché alla fine è una meta come un'altra).
-
-
Presidente
-
-
3863 Punti
-
#23 rob Mar 29 Lug, 2014 15:21
Pienamente d'accordo con Andrea.
E comunque 7/800 euro per andare in Marocco a Maggio non rappresenta la normalità delle ferie delle persone.
Per intenderci se tutti potessero spendere 800 euro per Andare in ferie a Maggio non ci sarebbe la crisi semplicemente!
____________ « Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini
Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
Ultima modifica di rob il Mar 29 Lug, 2014 15:29, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#24 marvel Mar 29 Lug, 2014 15:35
Andare in vacanza ad agosto costa molto di più, già a fine agosto si risparmia molto.
Certo, poi c'è chi è obbligato ad andare in questo mese, e infatti l'Italia è l'unico paese che io conosca che si blocca ad agosto perchè tutti vanno in ferie, le fabbriche chiudono, ecc.
All'estero non è così, si va in ferie scaglionati (a volte anche con la "o" ... questa non la capiranno tutti  ), ad agosto gli italiano invadono tutte le mete, e infatti ti ritrovi sempre con gli italiani (classici casinari) anche a 10000 km da casa.
All'estero lo sanno che "ad agosto arrivano gli italiani".
Sono fortunato ad avere posti dove andare ad agosto senza pagare, i viaggi li faccio da sempre o a luglio o a fine agosto-settembre, quando si spende meno e si trova meno folla.
Meglio ancora alcuni fine settimana sparsi tutto l'anno o una o due settimane tra novembre e aprile (per l'estero).
Comunque il discorso di Andrea lo condivido, la crisi ha ridotto e di molto le vacanze degli italiani (da noi la crisi non accenna a migliorare, anzi siamo ancora in caduta, mentre gli altri è da un pezzo che stanno recuperando),
Se sei costretto ad andare in ferie ad agosto e non ce la fai... puoi solo startene a casa.
Poi ho diversi amici e colleghi che negli anni scorsi potevano andare in ferie a giugno, luglio o settembre, quest'anno però, causa crisi, le aziende per cui lavorano hanno deciso di chiudere tutto agosto, e di conseguenza pure loro si sono dovuti adeguare, dovendo prendere tutte le ferie in quest'unico mese.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Mar 29 Lug, 2014 19:51, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#25 Fili Mar 29 Lug, 2014 15:38
Eh ho capito... 7/800 euro in quanti? In 2... io facevo un discorso riferito ad una famiglia... e ti ho detto che solo per il volo, in 4, ti partono minimo 500/600 euro. Ai quali ci devi aggiungere l'alloggio, e il noleggio della macchina. E non ti viene 700/800 euro, tranquillo... Ovvio che in 2, o da soli, il discorso cambia... i costi del volo e del noleggio auto li ammortizzi meglio.
A me, giusto per la cronaca, 15 giorni a Vieste in 4 mi sono costati meno di 1000 euro, comprensivi pure di spiaggia (per la pigrizia di cui sopra)... non sarà il Marocco, ma manco Torette di Fano (con tutto il rispetto per chi ci va, perché alla fine è una meta come un'altra).
beh certo, poi uno sceglie sempre tra una meta sedentaria ed un viaggio...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5591 Punti
-
#26 marvel Mar 29 Lug, 2014 15:39
Fili, fantastico ed economico il Marocco!
Puoi stare da dio, anche in posti magnifici, spendendo poco.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#28 Fili Mar 29 Lug, 2014 15:45
Pienamente d'accordo con Andrea.
E comunque 7/800 euro per andare in Marocco a Maggio non rappresenta la normalità delle ferie delle persone.
Per intenderci se tutti potessero spendere 800 euro per Andare in ferie a Maggio non ci sarebbe la crisi semplicemente!
si ma 7/800 euro per 10 giorni (totali, inclusi pasti, extra e tutte le cose che ti vengono in mente), proprio senza farsi mancare nulla. In alberghi che in Italia te li sogni a quelle cifre. Compresi di volo e nolo auto. Sono 70/80 euro al giorno....un'inezia!
Calcola che di volo A/R ho speso 120, gli alberghi costano (Marrakech a parte dove sono un po' più cari) sui 30/40 euro a notte quelli costosi  tutti comunque con piscina e cavoli vari.
Mangiare è praticamente gratis, non come in Italia dove uno spaghetto alle vongole te lo fanno pagare 13/14 euro!
Dai su...io sono d'accordo che l'Italia ha dei posti ineguagliabili, e sono un accanito sostenitore del turismo italiano, ma se vuoi risparmiare e farti comunque un bel viaggio, non ci sono cavoli...estero tutta la vita.
Poi certo, se proprio non hai NIENTE da spendere, allora c'è poco da fare, ma in quel caso davvero, meglio spendere proprio niente e rilassarsi a casa....
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5591 Punti
-
#29 Fili Mar 29 Lug, 2014 15:49
Ultima modifica di Fili il Mar 29 Lug, 2014 15:53, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5591 Punti
-
#30 andrea75 Mar 29 Lug, 2014 15:54
Io sono daccordo con te Fili per i prezzi che hanno molte località estere... ma il mio discorso era un altro... ovvero che conviene fino a quando non devi fare i conti per 4.  Perché in quel caso, solo per i costi del volo, inizi a rimetterci.
E questo esula dal discorso "bellezza del posto" o "viaggio anziché meta sedentaria"... ma è proprio un fatto economico. Ovvio che se devo andare in hotel a Fano e spendere 2000 euro allora sì che li butto all'estero! Ma se non posso andare oltre i 1000 euro (spesa ormai standard per la vacanza di una famiglia), o faccio una settimana (ma con i figli una settimana è più stress che altro), o scelgo una vacanza più economica senza rinunciare ad un posto decente, quindi evitando l'albergo e le spese inutili. Ma 15 giorni in 4, con 1000 euro all'estero non ci vai... fidati...
-
-
Presidente
-
-
3863 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|