[MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

Articolo
Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre 

Scusate ma con il NAM  che ha superato soglia 1.5 e AO e NAO positivi non possiamo sperare in ondate fredde di rilievo  

Ultima modifica di enniometeo il Mar 01 Dic, 2015 15:45, modificato 1 volta in totale 
 enniometeo [ Mar 01 Dic, 2015 15:14 ]

Commenti

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...io se continuo a vedere un Bianco Natale me sparate??

Sarei disposto a crederti, se mi dici dove è che lo vedi!  

è che prima de bianco ha visto qualcos'altro

Fili [ Mar 01 Dic, 2015 15:27 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate ma con il NAM che superato soglia 1.5 e AO e NAO positivi non possiamo sperare in ondate fredde di rilievo  

Su questo può risponderti meglio Fabri o Massi.. per quanto mi riguarda, non credo che per la meteorologia   2-3 parametri possano dire come sarà il tempo nei prossimi giorni o mesi.
Certo, con VP che va a mille è difficile che le alte pressioni possano provocare situazioni di blocco, ma nessuno può dire con certezza quando lo stesso VP potrebbe decidere di calmarsi.
Le toppate delle previsioni stagionali dimostrano quanto detto sopra.  

gubbiomet [ Mar 01 Dic, 2015 15:32 ]

Ma perché quando clicco su i miei spaghi mi compaiono gli spaghi d'Agosto?
graphe3_1000_12_7748_43_24_1448980306_917073
   Ah giusto, qualche errore di grafica con quei fiocchetti di neve  

As_Needed [ Mar 01 Dic, 2015 15:32 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate ma con il NAM che superato soglia 1.5 e AO e NAO positivi non possiamo sperare in ondate fredde di rilievo  

Su questo può risponderti meglio Fabri o Massi.. per quanto mi riguarda, non credo che per la meteorologia   2-3 parametri possano dire come sarà il tempo nei prossimi giorni o mesi.
Certo, con VP che va a mille è difficile che le alte pressioni possano provocare situazioni di blocco, ma nessuno può dire con certezza quando lo stesso VP potrebbe decidere di calmarsi.
Le toppate delle previsioni stagionali dimostrano quanto detto sopra.  

Grazie ...ma io parlo per i prossimi 10-15 giorni.

enniometeo [ Mar 01 Dic, 2015 15:49 ]

.....se stava meglio quando se stava peggio...........(cioè senza i modelli)

.....ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni anno, sempre la solita storia:
grandi e spesso improbabili aspettative scoppiettanti che si infrangono nella cruda realtà meteorologica euro-mediterranea, che ti portano a non accettare più qualsiasi fluttuazione o cambiamento climatico che sia, con i modelli che sono lì ad illuderti o deprimerti a seconda del caso........  
ll solo vedere quelle gobbe giallo-arancioni stazionare per giorni o settimane sulle nostre teste senza alcuna prospettiva di sblocco ti deprime più che viverle meteorologicamente: pochi sanno cosa significa passare inverni come l'88-89 o l'89-90 e tuttavia riuscire a trovarci stimoli ed aspetti entusiasmanti (ma allora i modelli non c'erano) e godendo comunque dell'eccezionalità che strana stagione offriva.
Settimane e settimane (se non mesi) senza alcuna precipitazione (di neve nemmeno l'ombra), al piano giornate fotocopia con nebbia malsana e gelate mattutine alternate a giornate grigie, umide ma non fredde, senza mai un alito di vento, con una quasi primavera eterna sui colli e i monti....... Roba da far venire la depressione solo al pensiero.........
Eppure siamo sopravvissuti, con l'entusiasmo e la curiosità di vedere quando ci sarebbe stato finalmente un cambiamento, stati d'animo questi che finivano per prevalere sulla noia e l'angoscia....
Pensa te se ci fossero stati i modelli.....................

stefc [ Mar 01 Dic, 2015 15:57 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre 

daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La situazione è ormai compromessa almeno per 10/15 giorni, ma non dobbiamo disperare perchè abbiamo ancora TUTTO l'inverno davanti  

Tanto per rallegrare un po' gli animi... l'anno scorso Dicembre è iniziato così:

ed è finito così:

Sì sì, un episodio davvero freddo all'interno di un dicembre caldissimo e di un inverno caldo e schifoso quasi quanto il precedente. Speriamo che non si replichi

Beh alla fine lo scorso inverno non è stato malaccio. La neve ha resistito in appennino per molto tempo, e anche in pianura si sono avute almeno 3 ondate di freddo degne di nota.

non dappertutto però

Non è stato malaccio a livello di dinamismo, perchè avendo avuto sia dicembre che gennaio pesantemente più calde del normale e febbraio appena appena in media, con poche nevicate di pochissimi cm totali direi che non è stato granchè, almeno dalle mie parti. Certo il 2013-14 rimane il peggiore in assoluto, peggio anche del 2006-07 quando almeno una nevicata da 10 cm in tutto l'inverno la fece.

zeppelin [ Mar 01 Dic, 2015 16:14 ]

Niente male GFS12 ma purtroppo vedendo la configurazione sarà difficile confermarla.
Ecco le termiche a 240 ore
 gfsnh_1_240

Ultima modifica di enniometeo il Mar 01 Dic, 2015 17:50, modificato 2 volte in totale 
 enniometeo [ Mar 01 Dic, 2015 17:47 ]

rasoiata fredda da NE, sempre in un contesto secco e anticiclonico... a mio avviso è cambiato poco/nulla, finchè vedo quello sfornare continuo di depressioni e trottole in atlantico, poche chance  

Adriatic92 [ Mar 01 Dic, 2015 17:53 ]

escludendo quella sfreddatina intorno alle 200h, l'HP rimane una costante in quasi tutti i pannelli  

Adriatic92 [ Mar 01 Dic, 2015 17:58 ]

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rasoiata fredda da NE, sempre in un contesto secco e anticiclonico... a mio avviso è cambiato poco/nulla, finchè vedo quello sfornare continuo di depressioni e trottole in atlantico, poche chance  

Bhe questa non sarebbe male
 gfsnh_0_384

enniometeo [ Mar 01 Dic, 2015 18:01 ]

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bhe questa non sarebbe male

beh... oddio   , dai ci salviamo in corner.. l'unica magra consolazione è che c'è un pò di movimento, guarda caso a 384h  

Adriatic92 [ Mar 01 Dic, 2015 18:07 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre 

Altro run assolutamente osceno dalle 0 alle 384h. Serve un totale cambio di rotta, che attualmente non si vede nemmeno lontanamente.

Fili [ Mar 01 Dic, 2015 18:55 ]

Reading n'altra mazzata

As_Needed [ Mar 01 Dic, 2015 19:44 ]

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....se stava meglio quando se stava peggio...........(cioè senza i modelli)

.....ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni anno, sempre la solita storia:
grandi e spesso improbabili aspettative scoppiettanti che si infrangono nella cruda realtà meteorologica euro-mediterranea, che ti portano a non accettare più qualsiasi fluttuazione o cambiamento climatico che sia, con i modelli che sono lì ad illuderti o deprimerti a seconda del caso........  
ll solo vedere quelle gobbe giallo-arancioni stazionare per giorni o settimane sulle nostre teste senza alcuna prospettiva di sblocco ti deprime più che viverle meteorologicamente: pochi sanno cosa significa passare inverni come l'88-89 o l'89-90 e tuttavia riuscire a trovarci stimoli ed aspetti entusiasmanti (ma allora i modelli non c'erano) e godendo comunque dell'eccezionalità che strana stagione offriva.
Settimane e settimane (se non mesi) senza alcuna precipitazione (di neve nemmeno l'ombra), al piano giornate fotocopia con nebbia malsana e gelate mattutine alternate a giornate grigie, umide ma non fredde, senza mai un alito di vento, con una quasi primavera eterna sui colli e i monti....... Roba da far venire la depressione solo al pensiero.........
Eppure siamo sopravvissuti, con l'entusiasmo e la curiosità di vedere quando ci sarebbe stato finalmente un cambiamento, stati d'animo questi che finivano per prevalere sulla noia e l'angoscia....
Pensa te se ci fossero stati i modelli.....................

Standing ovation      
Per fortuna che c'è qualcuno che la pensa così... altrimenti sarebbe la fine!

Cyborg [ Mar 01 Dic, 2015 20:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 55, 56, 57  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno