[BREVE TERMINE] Fase perturbata 14-19 gennaio: genesi e dinamica del peggioramento
Titolo: Re: Fase Perturbata 14-19 Gennaio: Genesi E Dinamica Del Peggioramento
Come detto già detto Sabato non ci saranno purtroppo grandi precipitazioni viste la carte. Resto fiducioso però, visto che i modelli non inquadrano bene in queste situazioni l' effetto che produrrà il mare sull' entrata di aria così fredda in quota -34/-35. Quindi mi aspetto sorprese anche al di qua del crinale. Certo niente di che ma precipitazioni nevose intermittenti anche se deboli si. Inoltre credo che quel 19 vada corretto un po' più avanti.... perchè per il freddo secondo me fino al 22/23 non se ne esce e le Reading mattutine ci fanno sognare anche per altre sorprese. 8))
Peccato per la neve a quote stellari domani durante il richiamo da SW, per il resto le carte + belle da 4 anni a questa parte :inchino:
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 14-19 Gennaio: Genesi E Dinamica Del Peggioramento
Ottima analisi, credo solo che la neve cadrà in appennino sin da subito a partire dai 1500 mt e non 1800 mt, essendoci una +3 in quota e che molte località appenniniche già il 14 e 15 si fanno una bella abbuffata di neve :bye:
Titolo: Re: Fase perturbata 14-19 gennaio: genesi e dinamica del peggioramento
Ritengo l'opzione ECMWF alquanto estrema, frutto di una serie di incastri pressoché perfetta (e pertanto di complicatissima realizzazione). Molto più facile e verosimile l'ipotesi HP freddo di GFS.
Aspettiamo l'aggiornamento di stasera di entrambi i modelli e vediamo se Reading è effettivamente estremo e ritratta, oppure ci ha davvero visto lungo..
:bye:
Aspettiamo l'aggiornamento di stasera di entrambi i modelli e vediamo se Reading è effettivamente estremo e ritratta, oppure ci ha davvero visto lungo..
:bye:
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 14-19 Gennaio: Genesi E Dinamica Del Peggioramento
Inizialmente la neve sarà anche sui 1300 mt. Il problema è dopo quando la quota neve schizzerà anche a 1700-1800 :bye: mt.
Gianni Ferri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Inizialmente la neve sarà anche sui 1300 mt. Il problema è dopo quando la quota neve schizzerà anche a 1700-1800 :bye: mt.
Reading era proprio quello che volevo :D
Ultima modifica di Boba Fett il Mer 13 Gen, 2016 10:45, modificato 1 volta in totale
EDIT: doppio
Ultima modifica di Boba Fett il Mer 13 Gen, 2016 10:45, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Fase perturbata 14-19 gennaio: genesi e dinamica del peggioramento
confermate a grandi linee le piogge di domani, con sempre evidente il buco tra orvietano e marscianese...
ne sarà felice l'amico di San Venanzo :bi:
ne sarà felice l'amico di San Venanzo :bi:
francamente non saprei.. per me resisterà a nevicare sui 1500/1600 mt. ho passato molto situazioni simili e finchè il richiamo caldo coincide con una +3 il Terminillo non gira a pioggia ;)
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
francamente non saprei.. per me resisterà a nevicare sui 1500/1600 mt. ho passato molto situazioni simili e finchè il richiamo caldo coincide con una +3 il Terminillo non gira a pioggia ;)
beh...naturalmente saltata l'area in cui vivo....se fosse confermato questo ulteriore salto, qualche anima buona mi potrebbe dare qualche spiegazione su basi scientifiche serie....(al dià della sfiga e dell'orografia....visto che il peglia non è il K2 !!!)
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh...naturalmente saltata l'area in cui vivo....se fosse confermato questo ulteriore salto, qualche anima buona mi potrebbe dare qualche spiegazione su basi scientifiche serie....(al dià della sfiga e dell'orografia....visto che il peglia non è il K2 !!!)
Quindi a Perugia dovrebbe solo piovere.. :blink:
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi a Perugia dovrebbe solo piovere.. :blink:
Ahahahah! Quello è l'effetto "barriera" del complesso Cimini-Vulsini-Amiata-Cetona che colpisce anche la mia zona. Di converso nel 2012 lo stesso "sbarramento", come succede spesso in presenza di correnti al suolo da est-nordest e in quota da sudest, ci dette tante gioie a me, Poranese e anche all'amico di San Venanzo credo... :mrgreen:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ahahahah! Quello è l'effetto "barriera" del complesso Cimini-Vulsini-Amiata-Cetona che colpisce anche la mia zona. Di converso nel 2012 lo stesso "sbarramento", come succede spesso in presenza di correnti al suolo da est-nordest e in quota da sudest, ci dette tante gioie a me, Poranese e anche all'amico di San Venanzo credo... :mrgreen:
Vai a Precedente 1, 2, 3, ... 21, 22, 23 Successivo
Pagina 2 di 23