[BREVE TERMINE] Seconda decade di Maggio - Arrivano le piogge

[BREVE TERMINE] Seconda decade di Maggio - Arrivano le piogge
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutta quella pioggia del 2014 ha causato anche problemi all'agricoltura, io prendo il discorso delle medie solo per vedere in che maniera magari va la tendenza del clima, non per giusto e sbagliato. Il resto è gusto personale e stessa cosa vale per voi, visto che dareste un 10 a Febbraio che chiude 6 gradi sotto con neve.
 

No ma infatti il mio sadico era riferito anche a quello che dici te infatti


Si lo so, era per rispondere agli altri



 
 As_Needed [ Dom 15 Mag, 2016 14:14 ]


[BREVE TERMINE] Seconda decade di Maggio - Arrivano le piogge
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bisogna essere sadici per sperare in un bis dell'estate 2014    


Bisogna essere sadici per sperare in un bis dell'estate 2003 secondo me... o anche 2012 che non fu molto meglio! Ma voi non sudate d'estate? Così tanto per dire!  

P.S. Ovviamente escludendo dal mio ragionamento i proprietari di stabilimenti balneari ovviamente!  


Ma infatti poi guai a loro se si lamenteranno del caldo, almeno bisogna essere coerenti  

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E voi non vi bagnate sotto la pioggia e il sole vi fa male? Mai si ripetesse l estate 2014, le temperature erano estreme nel 2012 e 2003, ma almeno c era il sole, il clima italiano é bello per questo! Io personalmente preferisco il 2012 al 2014 e anche il turista la pensa cosi anche se ovviamente non dico che il 2012 é stata una bella estate, ma se proprio devo scegliere, almeno li il turismo nelle zone di mare é andato benissimo Siete freddofili incalliti eh Comunque tanto per capirci... se a febbraio fa -10 sotto media con neve mi piace eh e anche molto!


Di sole ce n'è stato quanto ne volevi anche nel 2014... e al sole si sta molto meglio con 27 gradi che con 40  

E quale freddofilo!! Io piuttosto sono amante della pioggia e dei prati verdi, a me il seccume e la polvere disgustano  

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho capito che d'inverno non fa più freddo, ma sinceramente mi sono rotto le OO di vento, pioggia, grandine... L'estate è tempo di ferie, giornate lunghe e godibili, birra dissetante, vedo e non vedo, mare, feste all'aperto, viaggi e gite, relax....


E che è? l'estate sammontana??  

Citazione:
magari invecchiando cambierò idea, ma io a Luglio dello scorso anno c'ho scialato, temperature calde ma niente di scandaloso, infatti ha fatto record per la persistenza non per valori elevati e avrò fatto tipo 20 ingressi in piscina    
PS: grazie a Dio sudo poco e niente  


 

Bannatelo!  



 
Ultima modifica di Boba Fett il Dom 15 Mag, 2016 14:49, modificato 2 volte in totale 
 Boba Fett [ Dom 15 Mag, 2016 14:47 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avrò fatto tipo 20 ingressi in piscina    
PS: grazie a Dio sudo poco e niente  


Beh, direi che questo spiega tutto!    buon per te che non sudi e che hai modo e tempo per andare 20 volte in piscina. Io sono andato al mare una volta sola a luglio e con quel caldo arrivato a fine mese a lavorare tutti i giorni a Chiusi scalo (il buco di pianura più caldo della zona) o a Castiglione (e non mi venite a dire di fare il bagno al lago via...) a fine mese non ne potevo più! Non è questione di medie, è questione che quando fa davvero troppo caldo per lunghi periodi come lo scorso luglio, l'estate 2012 o addirittura il tremendo 2003,  molta gente (compreso io) dà di matto!  

Comunque ho riguardato i dati, maggio 2003 fu più decisamente più caldo del normale anche se niente a che vedere con i mesi successivi. Direi che non c'è una correlazione tra maggio freschi e estati calde, anzi forse è più il contrario, vedere 2014 (maggio fresco, estate fresca), il 2013 (maggio fresc, estate più o meno normale) o lo scorso anno con invece maggio piuttosto caldo e luglio che ha battuto ogni record di caldo di media mensile. Non riesco sinceramente a capire come può esservi piaciuto, ma "de gustibus non disputandum est"!

Tornando al tempo attuale, ancora più netto il fiasco dei LAM, sono le 15 e non ha fatto una goccia nonostante tutti i LAM, WRF e compagnia bella vedessero pioggia in mattinata-ora di pranzo. Sempre più sconfortato dalle pessime performance dei LAM!  



 
 zeppelin [ Dom 15 Mag, 2016 15:05 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Tornando al tempo attuale, ancora più netto il fiasco dei LAM, sono le 15 e non ha fatto una goccia nonostante tutti i LAM, WRF e compagnia bella vedessero pioggia in mattinata-ora di pranzo. Sempre più sconfortato dalle pessime performance dei LAM!  


Idem qui solo sole.



 
 enniometeo [ Dom 15 Mag, 2016 15:09 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tornando al tempo attuale, ancora più netto il fiasco dei LAM, sono le 15 e non ha fatto una goccia nonostante tutti i LAM, WRF e compagnia bella vedessero pioggia in mattinata-ora di pranzo. Sempre più sconfortato dalle pessime performance dei LAM!  


Io ormai son anni che vi dico di lasciar perdere i LAM, per una volta che ci prendono altre 9 prendono cantonate colossali. Poi ho notato che sovrastimano in modo esagerati l'effetto orografico, vedendo stau assurdi e buchi precipitativi che non stanno né in cielo né in terra, che poi puntualmente vengono smentiti dalla realtà dei fatti, senza contare che riescono a cambiare completamente le carte in tavola da un run all'altro.
I GM per contro sono molto più "stabili", pur con i loro balletti. Per me GM + metodi probabilistici + conoscenza del territorio fanno il buon previsore  



 
 Boba Fett [ Dom 15 Mag, 2016 15:10 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
Non voglio fare flame che se no si va OT clamorosamente, dico soltanto che con 230mm da queste parti a Luglio sole non ne ho visto, danni all'agricoltura e al turismo, di sicuro quella era la classica estate italiana    Dei gusti non si discute, però cercare pioggia nell'estate italiana è come cercare il sole in Scozia in estate.
Chiuso OT
 



 
 As_Needed [ Dom 15 Mag, 2016 15:12 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non voglio fare flame che se no si va OT clamorosamente, dico soltanto che con 230mm da queste parti a Luglio sole non ne ho visto, danni all'agricoltura e al turismo, di sicuro quella era la classica estate italiana    Dei gusti non si discute, però cercare pioggia nell'estate italiana è come cercare il sole in Scozia in estate.
Chiuso OT
 


era la classica estate italiana a livello TERMICO, come non se ne vedeva da anni (non pluvio !!) , sarà perchè siamo abituati talmente bene alle nostre estati "africane" che hanno preso ormai piede nell'ultimo ventennio e quindi di fatto quella che abbiamo vissuto nel 2014 ci è sembrata anomala da quel punto di vista.. l'anomalia era solo esclusivamente a livello precipitativo !



 
 Adriatic92 [ Dom 15 Mag, 2016 15:51 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Maggio - Arrivano le piogge 
 
torniamo tutti ON TOPIC please  



 
 Fili [ Dom 15 Mag, 2016 16:08 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
Quoto l'ultima risposta di Adriatic come fosse mia, peraltro è la semplice verità statistica. Però tornando assolutamente in Topic come fa notare giustamente Fili, Vedo che si sta approssimando finalmente la pioggia da ovest probabilmente, in un orario assolutamento non previsto da tutti i LAM del mondo che anzi vedevano pioggia mattina-ora di pranzo e miglioramento il pomeriggio. Dai non ci credevo che finiva così, meno male per le mie previsioni qua alla Pieve che sennò perdo la faccia... Il radar parla chiaro: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp



 
 zeppelin [ Dom 15 Mag, 2016 17:13 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quoto l'ultima risposta di Adriatic come fosse mia, peraltro è la semplice verità statistica. Però tornando assolutamente in Topic come fa notare giustamente Fili, Vedo che si sta approssimando finalmente la pioggia da ovest probabilmente, in un orario assolutamento non previsto da tutti i LAM del mondo che anzi vedevano pioggia mattina-ora di pranzo e miglioramento il pomeriggio. Dai non ci credevo che finiva così, meno male per le mie previsioni qua alla Pieve che sennò perdo la faccia... Il radar parla chiaro: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp


Ed è proprio quello che ha fatto schifo dell'estate al 90% infatti    Parlo di sole, non ho mai detto 35 gradi afosi che li sopporto per 2/3 giorni pure io.
Comunque bellissimo il temporale verso Perugia!



 
Ultima modifica di As_Needed il Dom 15 Mag, 2016 17:32, modificato 2 volte in totale 
 As_Needed [ Dom 15 Mag, 2016 17:17 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quoto l'ultima risposta di Adriatic come fosse mia, peraltro è la semplice verità statistica. Però tornando assolutamente in Topic come fa notare giustamente Fili, Vedo che si sta approssimando finalmente la pioggia da ovest probabilmente, in un orario assolutamento non previsto da tutti i LAM del mondo che anzi vedevano pioggia mattina-ora di pranzo e miglioramento il pomeriggio. Dai non ci credevo che finiva così, meno male per le mie previsioni qua alla Pieve che sennò perdo la faccia... Il radar parla chiaro: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp


Ed è proprio quello che ha fatto schifo dell'estate al 90% infatti    Parlo di sole, non ho mai detto 35 gradi afosi che li sopporto per 2/3 giorni pure io.
Comunque bellissimo il temporale verso Perugia!


Ok perfetto, abbiam trovato la quadratura del cerchio. fu un'estate decisamente troppo piovosa (luglio poi, agosto nemmeno tanto, fu uno spettacolo per me!) ma gradevole a livello termico proprio perchè leggermente più fresca del normale, al contrario delle altre citate abnormemente più calde, non di 1 grado, ma di 3 o 4.

E' arrivato il temporale e sembra bello tosto. Rispondendo a Boba Fett hai ragione sui LAM, ma mi pare che uno unico che ci sia andato vicino c'è ed è quello del Lamma a 3 km su base ECMWF, pur con la tempistica lievemente sfasata. Gli altri han preso delle cantonate spaventose, ora mi sa che stacco il computer per sicurezza che sta venendo giù di tutto, io amo questo tempo quando sono a casa al caldo!    Peccato solo che ad aver saputo della giornata discreta che ha fatto fino a poco fa saremmo potuti andare a fare una girata!



 
 zeppelin [ Dom 15 Mag, 2016 17:44 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
Goccia diretta nel Mediterraneo per ECMWF
ecm1-120_ral2



 
 enniometeo [ Dom 15 Mag, 2016 20:26 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Goccia diretta nel Mediterraneo per ECMWF


C'è una differenza abissale tra reading e GFS



 
 As_Needed [ Dom 15 Mag, 2016 20:56 ]
Messaggio Re: Seconda decade di Maggio - Arrivano le piogge 
 
stamani rimane il solo Reading a vedere un tempo in qualche modo "dinamico" per il prossimo fine settimana ed in ogni caso anche l'inglese anticipa il tutto di 24h.

Per GFS ed UKMO invece sarebbe il primo fine settimana stabile e mite dopo 100 secoli  

Intanto in settimana nuove occasioni per piogge anche se con le solite discordanze tra LAM per localizzazione e quantitativi delle piogge previste.



 
 Poranese457 [ Lun 16 Mag, 2016 07:41 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge 
 
Spero solo non arrivi l'HP, dopo sti giorni di sole e rovescetti inutili vorrei finalmente temporali e pioggia seria  



 
 Burian Express 94 [ Lun 16 Mag, 2016 09:24 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno