Pagina 3 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 13-18 Gennaio 2017 - Secondo episodio invernale

#31  burjan Ven 13 Gen, 2017 22:35

Guarda che soffierà a 30 km/h non a 80...

Poi in tutta sincerità con questi parametri, deterministicamente, gli accumuli che ho detto prima dovrebbero essere come minimo raddoppiati. Certo il vento inibirà un pò, ma la configurazione sinottica sembra poter prevalere sull'aspetto puramente orografico.

Ultima modifica di burjan il Ven 13 Gen, 2017 22:36, modificato 1 volta in totale 
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

141 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: 13-18 Gennaio 2017 - Secondo Episodio Invernale

#32  corry88 Ven 13 Gen, 2017 22:40

E sul versante adriatico marche sud? Spazza via tutto il vento anche questa volta?

italia.png corry88 Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 1430

51 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#33  il fosso Ven 13 Gen, 2017 22:40

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Continuate a mio avviso a sottovalutare il secondo nucleo freddo in arrivo nella seconda parte di Lunedì.
Secondo me, se gli ultimi run saranno confermati, tra la sera di Lunedì e la mattina di Martedì la neve potrà cadere su tutta la regione. Le uniche zone al limite sono le pianure ternane, che rischiano di non avere le giuste temperature.
A mio avviso questa fase ha potenzialità simili o addirittura maggiori di Domenica.

Paolo ti posso chiedere una cosa? 29dic1996 a parte, che fu una combinazione di eventi più unica che rara, quando mai hai visto "nevicare su tutta la regione a tutte le quote" (anche escludendo il ternano)?   secondo me è un evento praticamente impossibile, specialmente con questa sinottica. Ci saranno sempre zone in totale ombra nivometrica, vuoi a causa dei venti, vuoi a causa della posizione del minimo, vuoi per le termiche   purtroppo (o per fortuna) la nostra è una regione così complessa che dire "nevica su tutta la regione" è impossibile...  

Probabilmente mi sono espresso male, il mio "potrà" sottintende che, ad ora, non mi sento di escludere nessuno dalla possibilità di vedere nevicare, se non le pianure più meridionali. Poi a evento finito purtroppo ci saranno quasi sicuramente zone che non saranno interessate dalle nevicate, o lo saranno solo marginalmente; o per un fattore termico o per ombra pluvio.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#34  zeppelin Ven 13 Gen, 2017 22:44

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Continuate a mio avviso a sottovalutare il secondo nucleo freddo in arrivo nella seconda parte di Lunedì.
Secondo me, se gli ultimi run saranno confermati, tra la sera di Lunedì e la mattina di Martedì la neve potrà cadere su tutta la regione. Le uniche zone al limite sono le pianure ternane, che rischiano di non avere le giuste temperature.
A mio avviso questa fase ha potenzialità simili o addirittura maggiori di Domenica.

Paolo ti posso chiedere una cosa? 29dic1996 a parte, che fu una combinazione di eventi più unica che rara, quando mai hai visto "nevicare su tutta la regione a tutte le quote" (anche escludendo il ternano)?   secondo me è un evento praticamente impossibile, specialmente con questa sinottica. Ci saranno sempre zone in totale ombra nivometrica, vuoi a causa dei venti, vuoi a causa della posizione del minimo, vuoi per le termiche   purtroppo (o per fortuna) la nostra è una regione così complessa che dire "nevica su tutta la regione" è impossibile...  

il 9-10 febbraio 2012?
Il 31 gennaio-1° febbraio nevicò soprattutto in queste zone e nel nord e Appennino, lasciando a secco la Valle Umbra e altre zone tipo il ternano mi pare dove piovve, ma il 9-10 febbraio mi pare che nevicò praticamente dappertutto, dove più dove meno. O sbaglio?

Il 6 febbraio 1991 credo di sicuro... ma avevo 10 anni!
il 25-26 febbraio 2001 forse anche fu una nevicata abbastanza democratica mi pare.
Il 26 e 28 gennaio 2005.
il 23 febbraio 2005.
il 18 dicembre 2009.

Sto andando a tentativi e memoria eh, ma tra questi uno ci sarà stato spero!

tranne nel 1991 (che non ricordo, ma a vedere le carte avrebbe potuto bene) tutti gli altri giorni qui in Valle Umbra nevicò poco o niente, proprio perchè quando nevica "democraticamente" da 'ste parti con gli impulsi decisi da NE, nel resto della regione non fa 'na mazza...  

Eh, io ricordavo che in quelle occasioni aveva nevicato qua e nel Perugino oltre che nei soliti posti, la Valle Umbra rimane per me un mezzo mistero...  grazie della correzione. Nel 1991 secondo me nevicò anche lì, fu la nevicata "mito" della mia infanzia, quasi come nel 1996, nel 1985 ero troppo piccolo.

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1970 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#35  zerogradi Ven 13 Gen, 2017 22:46

Nel 91 a Spoleto fece 30 cm. Giusto perché me ne ricordo.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

659 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#36  zeppelin Ven 13 Gen, 2017 22:48

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
So che stiamo tutti aspettando il run18, ma, sia pure con tutte le cautele del caso rispetto ai dati sorgente dei GM, GFS prevede veramente un grosso sfondamento dello stau.
Guardate che bello il meteogramma di Marsciano, con in bella evidenza la seconda fase di cui giustamente parlava il Fosso. Certamente non nevicherà dappertutto, ma non credo ci limiteremo solo alla Valle Umbra.

A martedì sera: Castello Umbertide e Gubbio 10-15 cm come Trasimeno e Pievese
Perugia specie Ponti settentrionali 5-10 cm
Assisi, Foligno, Orvieto 5 cm
Crinale appenninico fra 20 e 40 cm

Il resto male.

Grande Burjan. un solo appunto, Trasimeno credo tu intenda le colline, nella pianura di Castiglione nevica quasi sempre molto meno di qua e meno anche delle valli di Chiusi, Moiano o Tavernelle, per precipitazioni minori o per temperature più alte. Ricordo il 2 febbraio 2012 che partii dalla Pieve con 40 cm di neve e le catene, a Moiano ce n'era la metà e strade quasi libere e arrivai a Castiglione del Lago che c'era solo qualche chiazza di neve nei prati e sui tetti... poi ovviamente se gli amici Castiglionesi (ci sono nato e ci lavoro metà settimana) vedono la neve quanto o più di qua meglio!

Ultima modifica di zeppelin il Ven 13 Gen, 2017 22:51, modificato 1 volta in totale 
Giaime
Contributor
Contributor

1970 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Messaggio Re: 13-18 Gennaio 2017 - Secondo episodio invernale

#37  burjan Ven 13 Gen, 2017 22:51

GFS18 colpisce duro, più freddo ma precipitazioni che si fermano definitivamente sulla pedemontana, domenica che sembra andata per tutti gli occidentali e anche anche.

45_102it  48_102it  51_102it

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

141 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#38  giantod Ven 13 Gen, 2017 22:51

Nel 1991 anche a Fratta Todina un buon 20-25 cm con temporale annesso seguito da minima giorno dopo di -15º, inizio a nevicare la mattina intorno alle 6.

Per i prox giorni non la vedo affatto bene neanche per una spolverata...minimo basso, occlusione ciaone!!! Dovrebbe posizionarsi tra Lazio e Abruzzo...
Preoccupato per martedì mattina che dovrò andare a Cesena

...metti a folle...

small small

Ultima modifica di giantod il Ven 13 Gen, 2017 22:57, modificato 3 volte in totale 
italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 157

1604 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi

Messaggio Re: 13-18 Gennaio 2017 - Secondo episodio invernale

#39  Fili Ven 13 Gen, 2017 22:53

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS18 colpisce duro, più freddo ma precipitazioni che si fermano definitivamente sulla pedemontana, domenica che sembra andata per tutti gli occidentali e anche anche.

45_102it  

venti secca-tutto... va che roba!  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5604 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#40  Ricca Gubbio Ven 13 Gen, 2017 23:06

Premesso che spero che tutti vedano la neve... pare che godi Fili a non prevedere neve. Inoltre pare che tutte ste certezze le hai solo tu... boh?? Scusate ma pare che ce la stamo a gufa' da soli....

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Condividi

#41  Fili Ven 13 Gen, 2017 23:09

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premesso che spero che tutti vedano la neve... pare che godi Fili a non prevedere neve. Inoltre pare che tutte ste certezze le hai solo tu... boh?? Scusate ma pare che ce la stamo a gufa' da soli....

cerco di essere realista in base ad esperienze pregresse di questo tipo non godo nel NON prevedere neve, come non godo nel prevederla. Semplicemente provo a dire la mia, tutto qui. Per me nevicherà eccome, ma non in tutta la regione (anzi) e soprattutto difficilmente, molto difficilmente, vedremo accumuli a quote pianeggianti sotto Perugia. Ripeto, felice, felicissimo di sbagliarmi  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5604 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 13-18 Gennaio 2017 - Secondo Episodio Invernale

#42  Baronenero1985 Ven 13 Gen, 2017 23:13

con gfs 18 a Perugia..sui 30-40 andiamo..neve ininterrotta da sabato a martedi.
carte spettacolari...confluenza aria umida e fredda,mix da nevone.
Il Tirreno sforna bei minimi,come si vede da gfs 18...

Novizio
Novizio

Utente #: 2240

92 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 13-18 Gennaio 2017 - Secondo episodio invernale

#43  Fili Ven 13 Gen, 2017 23:15

differenze abissali (su scala nazionale ovviamente) tra GFS ed ECMWF alle 96 ore

ecm1_96_1484345642_220698  gfs_0_96_1484345645_418160

l'inglese si mantiene più occidentale (alla faccia delle sue ENS ) e fa finire prima la fase fredda, mettendo l'Italia sotto correnti di scirocco fresco.

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5604 Punti

Condividi

#44  Chri83 Ven 13 Gen, 2017 23:15

corry88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E sul versante adriatico marche sud? Spazza via tutto il vento anche questa volta?

Perché la volta scorsa il vento ti ha spazzato via tutto?? Non mi pare .... da Civitanova verso sud c'era neve a tutte le quote .... Ancona che si trovava davanti non ha visto un fiocco che uno scendere dal cielo per colpa della bora maledetta..

Questa volta non ci si metterà solo la bora ma anche il tipo di aria in arrivò: aria artica che non sarà sufficiente per far nevicare in nessuna costa o pianura .... eventuali apporti nevosi a mio avviso nelle Marche si attesteranno sopra i 300 metri se vogliamo essere ottimisti... insomma anche stavolta Ancona si troverà davanti ma non vedrà un fiocco svolazzare manco se deve pagare in lingotti d'oro

italia.png Chri83 Sesso: Uomo
Christian
Novizio
Novizio

Utente #: 2192

50 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 13-18 Gennaio 2017 - Secondo Episodio Invernale

#45  zeppelin Ven 13 Gen, 2017 23:38

Che palle, mai na gioia. Poi subito prima di andare a letto. Scusate il francesismo.

Giaime
Contributor
Contributor

1970 Punti

Condividi

Pagina 3 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14, 15, 16  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML