#1 Adriatic92 Sab 02 Set, 2017 09:01
L'estate meteorologica è ormai praticamente archiviata, è tempo quindi di bilanci:
voto orticello e generale: 3
Una tra le estati peggiori che si aggiudica il podio tra le più calde e secche dell'ultimo ventennio.
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5514 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#2 snow4ever Sab 02 Set, 2017 09:10
Voto estate 2017: 10
Non me ne vogliate, ma se devo dare un voto alla stagione, gli do il voto che si merita in base agli eventi meteorologici e non in base alle mie preferenze.
A malincuore do il voto più alto possibile, proprio perché questa estate è stata durissima. C'è stata la settimana più calda da 50 anni a questa parte, anticiclone incontrastato per mesi e mesi, rimonte subtropicali in continuazione (si sono contate ben 7 ondate di calore rilevanti).
Insomma, l'estate si è comportata da Estate, anche troppo forse. Per questo non potrei darle un voto più basso.
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1419 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#3 Adriatic92 Sab 02 Set, 2017 09:25
Non me ne vogliate, ma se devo dare un voto alla stagione, gli do il voto che si merita in base agli eventi meteorologici e non in base alle mie preferenze.
A malincuore do il voto più alto possibile, proprio perché questa estate è stata durissima. C'è stata la settimana più calda da 50 anni a questa parte, anticiclone incontrastato per mesi e mesi, rimonte subtropicali in continuazione (si sono contate ben 7 ondate di calore rilevanti).
Insomma, l'estate si è comportata da Estate, anche troppo forse. Per questo non potrei darle un voto più basso.
Mi spiace ma non condivido, quella di quest'anno non può essere considerata ESTATE, ovvero la cosiddetta "bella stagione" per eccellenza, almeno per i nostri parametri o standard non è così, ricordiamo anche i disagi e i danni provocati... e bada bene che non è una questione di preferenza
-
-
Guru
-
-
5514 Punti
-
#4 Fili Sab 02 Set, 2017 09:27
Il discorso è sempre quello, se ad un inverno (che non ci sarà mai) fatto di 3 mesi di gelo e neve daremmo 10, allora anche a questa estate va dato 10.
Se invece vogliamo valutarla quanto a vivibilità, fresco, temporali... beh, a Foligno darei un 6 solo per il ts "record" di luglio.
In generale ho vissuto due eventi record per la mia stazione, gli 83.4mm del temporale ed i +41.4 di temperatura massima record. Impossibile non dare un bell'8 orticellisticamente parlando.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#5 Fili Sab 02 Set, 2017 09:30
Mi spiace ma non condivido, quella di quest'anno non può essere considerata ESTATE, ovvero la cosiddetta "bella stagione" per eccellenza, almeno per i nostri parametri o standard non è così, ricordiamo anche i disagi e i danni provocati... e bada bene che non è una questione di preferenza 
Quindi non chiameresti INVERNO una stagione fatta di gelo e neve sotto media (con danni e disagi che ne conseguirebbero) perché non fa parte dei nostri standard?  daje su....
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#6 Adriatic92 Sab 02 Set, 2017 09:45
Quindi non chiameresti INVERNO una stagione fatta di gelo e neve sotto media (con danni e disagi che ne conseguirebbero) perché non fa parte dei nostri standard?  daje su....
Ma cosa centra Fili??? A parte che 3 mesi di gelo e neve perenne ce li sogniamo durante l'inverno, almeno alle nostre latitudini non succede MAI.. e poi uno che mi venga a dire "l'estate ha fatto il suo DOVERE, si è comportata da estate perchè ha fatto +40°, non ha piovuto mai etc etc" che discorsi sono?? La valutazione è basata su una serie di parametri, non SOGGETTIVI, ma STATISTICI e CLIMATICI, la preferenza la lascio da parte e in secondo piano... quindi non posso valutare una stagione estiva al top, anzi, ha dato il peggio di se, aggravando ancora di più una situazione già critica di suo. Vallo a chiedere in giro, poi mi saprai dire, altro che "bella stagione"...
Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 02 Set, 2017 09:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5514 Punti
-
#7 Fili Sab 02 Set, 2017 09:56
Ma cosa centra Fili??? A parte che 3 mesi di gelo e neve perenne ce li sogniamo durante l'inverno, almeno alle nostre latitudini non succede MAI.. e poi uno che mi venga a dire "l'estate ha fatto il suo DOVERE, si è comportata da estate perchè ha fatto +40°, non ha piovuto mai etc etc" che discorsi sono?? La valutazione è basata su una serie di parametri, non SOGGETTIVI, ma STATISTICI e CLIMATICI, la preferenza la lascio da parte e in secondo piano... quindi non posso valutare una stagione estiva al top, anzi, ha dato il peggio di se, aggravando ancora di più una situazione già critica di suo. Vallo a chiedere in giro, poi mi saprai dire, altro che "bella stagione"... 
Non hai risposto alla mia domanda.  evidentemente perché non sai (giustamente) come rispondere. Ce li sognamo, ok, ma se li facesse... diresti che "questo non è inverno" "non rispetta gli standard italiani" ecc ecc? Daresti quindi voto 3?
Questa estate, pur se fuori-scala 2 mesi su 3 (luglio alla fine è risultato poco più caldo del normale) è stata comunque estate. Ovvio che per i nostri gusti (ma anche oggettivamente stavolta) è stata troppo calda e decisamente siccitosa. Quindi sicuramente non benevola. Ma le configurazioni sono state estive. Quindi non si può dire nulla in negativo della stagione, meteorologicamente parlando.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#8 Adriatic92 Sab 02 Set, 2017 10:07
Non hai risposto alla mia domanda.  evidentemente perché non sai (giustamente) come rispondere. Ce li sognamo, ok, ma se li facesse... diresti che "questo non è inverno" "non rispetta gli standard italiani" ecc ecc? Daresti quindi voto 3?
Questa estate, pur se fuori-scala 2 mesi su 3 (luglio alla fine è risultato poco più caldo del normale) è stata comunque estate. Ovvio che per i nostri gusti (ma anche oggettivamente stavolta) è stata troppo calda e decisamente siccitosa. Quindi sicuramente non benevola. Ma le configurazioni sono state estive. Quindi non si può dire nulla in negativo della stagione, meteorologicamente parlando.
Ma hai la minima idea o concezione di cosa sia però la BELLA STAGIONE , come molti la definiscono? 3 mesi a fronteggiare in diverse fasi il caldo estremo, la siccità e gli incendi.... le configurazione estive di cui tu parli, come quelle accadute, non fanno parte del nostro ambito climatico, la stessa cosa vale per 3 mesi di sottomedia, neve e gelo (robe poi dell'altro mondo e da fantascienza :lol:)
-
-
Guru
-
-
5514 Punti
-
#9 Fili Sab 02 Set, 2017 10:36
Ma hai la minima idea o concezione di cosa sia però la BELLA STAGIONE , come molti la definiscono? 3 mesi a fronteggiare in diverse fasi il caldo estremo, la siccità e gli incendi.... le configurazione estive di cui tu parli, come quelle accadute, non fanno parte del nostro ambito climatico, la stessa cosa vale per 3 mesi di sottomedia, neve e gelo (robe poi dell'altro mondo e da fantascienza :lol:) 
stiamo parlando di due cose diverse: io non sto affermando che questa estate sia stata "bella", ho detto che questa estate ha portato all'eccesso dei valori termici e pluviometrici estivi. Pertanto, si può parlare di "estate eccezionale", di conseguenza poco piacevole e dannosa PER ALCUNI (vai a chiedere agli operatori turistici di mare e montagna se è stata dannosa però....  )
un inverno 3 mesi sottomedia non lo vedremo forse mai, ma allo stesso modo, GIUSTAMENTE, darei voto altissimo. Pur con danni e disagi.
oppure vogliamo dare voto 4 a questa estate perchè la reputiamo solo dannosa e fuori dai nostri standard? Benissimo, allora dovremmo fare la stessa cosa con un eventuale inverno eccezionalmente gelido e nevoso. Ma ti pare?
Bisogna usare lo stesso metro per tutte le stagioni, altrimenti diventa solamente una valutazione faziosa
Ultima modifica di Fili il Sab 02 Set, 2017 10:37, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#10 zeppelin Sab 02 Set, 2017 12:14
Sta storia di dare i voti porta inevitabilmente a discussioni. L'unico modo per dare un resoconto secondo me é parlare di statistiche climatiche o eventi meteo particolari. il resto é soggettivo e se per uno é 2 per l'altro può essere 10. Se chiedessi di dare un voto a molti miei compaesani su febbraio 2012 darebbero 0 sperando, probabilmente prendendoci, che non accada mai più. Io il voto non lo dò, ho avuto un caldo bestia, i boschi sono mezzi secchi per siccitá e caldo, ma anche i record di caldo per un appassionato di statistica sono un evento. Il problema é che i record ormai si fanno quasi solo di caldo, altrimenti una tantum si potrebbe accettare di buon grado anche un'estate come questa.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#11 Adriatic92 Sab 02 Set, 2017 12:24
Sta storia di dare i voti porta inevitabilmente a discussioni. L'unico modo per dare un resoconto secondo me é parlare di statistiche climatiche o eventi meteo particolari. il resto é soggettivo e se per uno é 2 per l'altro può essere 10. Se chiedessi di dare un voto a molti miei compaesani su febbraio 2012 darebbero 0 sperando, probabilmente prendendoci, che non accada mai più. Io il voto non lo dò, ho avuto un caldo bestia, i boschi sono mezzi secchi per siccitá e caldo, ma anche i record di caldo per un appassionato di statistica sono un evento. Il problema é che i record ormai si fanno quasi solo di caldo, altrimenti una tantum si potrebbe accettare di buon grado anche un'estate come questa.
Bravo, infatti è a questo che voglio arrivare, è stato un inferno sotto ogni punto di vista, tralasciando le solite chiacchiere da bar e il tipico luogo comune "eh ma l'estate deve fare l'estate, è giusto che faccia così...."
Poi hai citato l'esempio del febbraio 2012, quello era un singolo episodio (eccezionale), unico, racchiuso in una stagione invernale senza grandi sussulti alla fine nella sostanza, cioè guardiamo tutto il "contorname", valutiamo tutto nell'insieme però, i bilanci si fanno in questo modo
Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 02 Set, 2017 12:26, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
5514 Punti
-
#12 Adriatic92 Sab 02 Set, 2017 12:45
Se vogliamo parlare poi del contesto meteorologico, quest'anno la stagione estiva era di una staticità assoluta (sole, caldo intenso, sole, caldo intenso etc etc) , mai un accenno minimo di dinamicità: tre mesi a osservare il solito disco giallo luminoso, il solito cielo azzurro con tonalità a volte giallognole e lattiginose
Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 02 Set, 2017 13:19, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5514 Punti
-
#13 Fili Sab 02 Set, 2017 13:26
Certo che argomentare delle idee con chi non fa altro che ripetere la stessa cosa tipo pappagallo è piuttosto frustrante  ergo credo che abbandonerò questa discussione. O perlomeno invito altri utenti ad esporre le proprie idee in maniera meno "ottusa", si spera
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#14 Caldonevone Sab 02 Set, 2017 14:27
Ciao ragazzi, ho scritto poche volte anni fa ma vi seguo sempre con attenzione e curiosità e ci tengo ad esprimere la mia al riguardo. E' vero che x valutare una stagione occorre far riferimento a parametri standard, medie e quant'altro ma è impossibile per un meteoappassionato eliminare la soggettività...detto ciò, ho trovato questa estate fantastica, pur consapevole degli eccessi che ha riservato e dei danni conseguenti... E' troppo bello sudare (accade solo 3 mesi all'anno quando va bene) ed indossare perennemente indumenti corti e leggeri, senza sperimentare quelle serate dove x uscire occorre il giacchetto...x i panni ci sono gli altri 9 mesi! Vedere poi 5 giorni di fila con temperature fino a 42 gradi a Foligno è stato stupendo (come lo sarebbe una replica di gelo stile 56). Insomma come voto do un bel 9, non dò 10 xkè avrei permesso un paio di piovute di numero in più anche se a Foligno è andata meglio che in altre parti grazie agli 80-100 mm del singolare evento di luglio. Ps Fili oggi devo giocare a tennis alle 18...pioverà?
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1857
-
415 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#15 green63 Sab 02 Set, 2017 14:38
Credo che la risposta non sia facile per il semplice motivo che ognuno fa valutazioni basate sul proprio punto di vista, attenzione, non parlo di orticello o preferenza climatica, ma in base alla sua personale percezione e in base al proprio modo di vivere, contesto o attività.
Se fossi un proprietario di uno stabilimento balneare darei a questa estate voto 10, se fossi un agricoltore darei voto 0, due voti opposti per la stessa estate.
Estate secondo me significa, perlomeno per noi, caldo, anche intenso e a ondate intervallato da situazioni più fresche e foriere di precipitazioni, in grado di rimpinguare le falde acquifere, di permettere alle agricolture di svilupparsi normalmente etc
Considerando questa la normalità devo dare 1 a questa estate che di questi connotati non ha avuto, se non limitatamente a minuscole porzioni di territorio, tali caratteristiche.
Se invece la guardo da appassionato, i numerosi record battuti in termini di caldo le attribuiscono un bel 9.
Se quest'inverno si avessero 15gg di giornate di gelo al piano e neve al suolo per 2 mesi i voti sarebbero ugualmente discordanti e per le medesime ragioni
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|