| Commenti |
 Re: Altre Piogge In Arrivo In Settimana, Poi Prima Irruzione Artica: Dove Finirà?
|
Per quello che può valere..

|
|
gubbiomet [ Gio 09 Nov, 2017 16:43 ]
|
 |
 Re: Altre Piogge In Arrivo In Settimana, Poi Prima Irruzione Artica: Dove Finirà?
|
Stavo notando una forte somiglianza tra la situazione prevista per Lunedì e la tempesta del 2013, tra l'altro caduta negli stessi giorni. Difficile che si ripeta un evento del genere, ma lo schema barico presenta davvero molte cose in comune. Differenze notevoli invece nelle temperature, guardate come con la stessa configurazione ci fosse tanta aria calda in più ovunque in Europa
Se vi ricordate caddero tra i 100 e i 200 mm in Appennino. ( http://sangiustinometeo.altervista....di-san-martino/)

Mi ricordo benissimo!!
Ti allego il topic di segnalazioni dell' 11/09/2013 
|
|
Poranese457 [ Gio 09 Nov, 2017 16:52 ]
|
 |
|
Stavo notando una forte somiglianza tra la situazione prevista per Lunedì e la tempesta del 2013, tra l'altro caduta negli stessi giorni. Difficile che si ripeta un evento del genere, ma lo schema barico presenta davvero molte cose in comune. Differenze notevoli invece nelle temperature, guardate come con la stessa configurazione ci fosse tanta aria calda in più ovunque in Europa
Se vi ricordate caddero tra i 100 e i 200 mm in Appennino. ( http://sangiustinometeo.altervista....di-san-martino/)
Proprio ieri lo facevo notare in un mio messaggio, in effetti pare che ci sia una certa assomiglianza... 
|
|
Adriatic92 [ Gio 09 Nov, 2017 16:54 ]
|
 |
|
Peccato la bassa pressione a largo della Corsica, messa un 100-200 km ad E avrebbe risolto molti problemi idrici nel centro Italia...Invece già è tanto se pioverà in zone umbre centro-settentrionali.
Le occasioni comunque sembrano non mancare, l' HP "eterno" sembra un vago ricordo 
|
|
giantod [ Gio 09 Nov, 2017 16:57 ]
|
 |
|
Proprio ieri lo facevo notare in un mio messaggio, in effetti pare che ci sia una certa assomiglianza... 
Sono scorso indietro nei messaggi ora... ti giuro che non l'avevo visto. Abbiamo avuto la stessa impressione 
|
|
Cyborg [ Gio 09 Nov, 2017 17:10 ]
|
 |
|
Con l'aggiornamento delle 12Z la situazione mi sembra rimanga ben delineata, sui binari di questa mattina.
Minimo in approfondimento sul golfo di Genova nella nottata di Lunedì con precipitazioni moderate un po' su tutto il centro Italia:
Traslazione del minimo verso sud-est con entrata forte della bora e precipitazioni che sulle adriatiche saranno ingenti:
Minimo che si va ad esaurire al sud nella mattinata di Martedì:
La dinamica che si prospetta è molto esaltante, veloce, ma neanche eccessivamente.
Spero in accumuli nevosi ingenti in quota.
|
|
Mich17 [ Gio 09 Nov, 2017 17:45 ]
|
 |
|
Se si giocasse a sette e mezzo con i modelli, dopo aver visto GFS12 io dico che sto  .
Entrerebbe addirittura una -3° piena su oltre il 50% dell'Umbria e su parte della Toscana. In una prima fase grazie a correnti da E farebbe il pieno anche l'Appennino settentrionale...
|
|
virgi [ Gio 09 Nov, 2017 18:04 ]
|
 |
|
La dinamica che si prospetta è molto esaltante, veloce, ma neanche eccessivamente.
Nelle zone che verranno battute dal forte STAU avremo sicuramente cumulate a 3 cifre
|
|
Adriatic92 [ Gio 09 Nov, 2017 18:09 ]
|
 |
|
Differenze notevoli invece nelle temperature, guardate come con la stessa configurazione ci fosse tanta aria calda in più ovunque in Europa
tieni conto che due configurazioni, seppure molto simili, magari differiscono per quei dettagli che consentono ad una massa d'aria di giungere con caratteristiche termiche differenti da situazione a situazione. Basta magari una spinta verso nord di 100/200km in più dell' HP per fare scendere meglio l'aria fredda... 
|
|
Fili [ Gio 09 Nov, 2017 18:15 ]
|
 |
|
Nelle zone che verranno battute dal forte STAU avremo sicuramente cumulate a 3 cifre
Effettivamente in tali situazioni cumulate di questo tipo sono da mettere in conto per diverse zone.
Nel lungo tempo permangono occasioni di piogge, con mega depressione atlantica...
|
|
giantod [ Gio 09 Nov, 2017 18:16 ]
|
 |
 Re: Altre piogge in arrivo in settimana, poi prima irruzione artica: dove finirà?
|
UKMO non è accio accio via

|
|
Poranese457 [ Gio 09 Nov, 2017 18:30 ]
|
 |
|
Quando penso ha accumuli ingenti ho in mente che si possa superare il mezzo metro a quote di media montagna.
Accumuli a 3 cifre diffusi non credo. La situazione evolve abbastanza rapidamente, vorrebbe dire metterne a terra un metro in meno di un giorno e mezzo di precipitazioni
Forse in Abruzzo, ma li è un caso a parte (soprattutto dalle parti di Raiano) 
|
|
Mich17 [ Gio 09 Nov, 2017 18:30 ]
|
 |
|
Quando penso ha accumuli ingenti ho in mente che si possa superare il mezzo metro a quote di media montagna.
Accumuli a 3 cifre diffusi non credo. La situazione evolve abbastanza rapidamente, vorrebbe dire metterne a terra un metro in meno di un giorno e mezzo di precipitazioni
Forse in Abruzzo, ma li è un caso a parte (soprattutto dalle parti di Raiano) 
 Voi ci scherzate ma qui con una -3 può nevicare(ovviamente senza accumulo  )
Ultima modifica di enniometeo il Gio 09 Nov, 2017 18:39, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Gio 09 Nov, 2017 18:39 ]
|
 |
 Re: Altre piogge in arrivo in settimana, poi prima irruzione artica: dove finirà?
|
il sistema mi sembra un po' troppo rapido (no occlusione) per avere accumuli di quella portata  sicuramente però le interne di Marche, Abruzzo e Molise riceveranno ottimi apporti.
|
|
Fili [ Gio 09 Nov, 2017 18:53 ]
|
 |
|
|