Commenti |
 Re: A Gennaio è Più Probabile La -10°C O La +10°C?
|
Bel lavoro Mirco !!
Sinceramente non mi aspettavo questo dato. davvero interessante!!
|
Francesco [ Mer 10 Gen, 2018 14:29 ]
|
 |
|
Mi associo ai complimenti per la tematica interessante
Di quello che immaginavo ora ho una certezza 
|
prometeo [ Mer 10 Gen, 2018 14:45 ]
|
 |
|
Davvero una ricerca molto interessante. Complimenti a Mirco per la curiosità che ci ha tolto, ma anche a Filippo che ha saputo indirizzare la discussione su un argomento stimolante.
C'è effettivamente una esagerazione di zeri nella casella di sx, il che evidenzia come le nostre terre sono tutt'altro che soggette a configurazioni prettamente "invernali".
|
snow4ever [ Mer 10 Gen, 2018 15:27 ]
|
 |
|
Risposta completa sotto
Ultima modifica di zeppelin il Mer 10 Gen, 2018 15:55, modificato 1 volta in totale
|
zeppelin [ Mer 10 Gen, 2018 15:50 ]
|
 |
|
Ottimo lavoro davvero, bravissimo
magari sarebbe interessante spulciare anche il decennio precedente
Una curiosità:
Ho preso in considerazione anche la -9/+9°C ad 850hPa, altrimenti gli episodi erano troppo pochi
mi chiedevo: considerando invece solo il valore 10 la proporzione rimane comunque più o meno la stessa?
Grazie 
|
mausnow [ Mer 10 Gen, 2018 15:50 ]
|
 |
|
Calma con i complimenti a destra e manca.
A parte che la tendenza all'aumento deli numeri nella casella di destra precedendo dagli anni 80 verso gli ultimi anni é evidente ed ennesima riprova del riscaldamento del clima, ma la media ad 850hpa trentennale é prima di tutto relativa al periodo 1981-2010, dunque questi ultimi anni più caldi ne sono fuori, MA, FATTO DECISAMENTE PIÙ IMPORTANTE SE VOGLIAMO FARE UNA STATISTICA, non é affatto di zero gradi precisi, ma di circa +1, con tratti più vicini a zero e tratti vicini a +2, come si vede dall'immagine allegata. Quindi semmai per avere una statistica seria, si dovevano prendere la +11 e la -9. Voi direte 'cambia poco' invece in una curva di distribuzione dove tali valori stanno agli estremi da ambo i lati cambia, a voglia se cambia.
Comunque interessante statistica, ora rifalla con i valori giusti! 
Descrizione: |
|
Dimensione: |
29.42 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 34 volta(e) |

|
|
zeppelin [ Mer 10 Gen, 2018 15:53 ]
|
 |
|
Ottimo lavoro davvero, bravissimo
magari sarebbe interessante spulciare anche il decennio precedente
Una curiosità:
Ho preso in considerazione anche la -9/+9°C ad 850hPa, altrimenti gli episodi erano troppo pochi
mi chiedevo: considerando invece solo il valore 10 la proporzione rimane comunque più o meno la stessa?
Grazie 
Bohhh 
|
Cyborg [ Mer 10 Gen, 2018 16:02 ]
|
 |
|
A parte che la tendenza all'aumento deli numeri nella casella di destra precedendo dagli anni 80 verso gli ultimi anni é evidente ed ennesima riprova del riscaldamento del clima,
E chi ha detto il contrario, l'ho anche scritto. Non stare sempre sull'attenti che il tuo GW non te lo ha toccato nessuno
ma la media ad 850hpa trentennale é prima di tutto relativa al periodo 1981-2010, dunque questi ultimi anni più caldi ne sono fuori,
Basta che tagli la tabellina al 2010
MA, FATTO DECISAMENTE PIÙ IMPORTANTE SE VOGLIAMO FARE UNA STATISTICA, non é affatto di zero gradi precisi, ma di circa +1, con tratti più vicini a zero e tratti vicini a +2, come si vede dall'immagine allegata. Quindi semmai per avere una statistica seria, si dovevano prendere la +11 e la -9. Voi direte 'cambia poco' invece in una curva di distribuzione dove tali valori stanno agli estremi da ambo i lati cambia, a voglia se cambia.
Si l'avevo visto, e hai ragione. Stavo anche per mettere quegli estremi, ma poi non l'ho fatto. Comunque poco male, basta togliere 5/6 valori dalle caselle di destra che così a memoria erano sulla +9°C e quindi non rientrerebbero pienamente sullo scarto che è oggetto dello studio  Ricerca che però è rappresentativa anche in questo modo, se non altro per far cadere qualche falso mito in voga ai nostri giorni, tipo che se arriva la +9 è la fine del mondo mentre con la -9 si pensa "ecco un po' di vero inverno, come avveniva sempre ai vecchi tempi"
Col cavolo 
Ultima modifica di Cyborg il Mer 10 Gen, 2018 17:30, modificato 4 volte in totale
|
Cyborg [ Mer 10 Gen, 2018 16:17 ]
|
 |
|
Buonasera..scrivo pochissimo e leggo molto in questo periodo..ringrazio l'autore dello studio...vorrei introdurre una mia piccola riflessione...forse quando uno rimpiange i vecchi inverni ( parlo degli over 50 o di quelli prossimi come il sottoscritto) si basa non tanto sulle ondate di gelo estreme...ma più semplicemente sulle temperature prossime allo 0 a livello del mare per diversi giorni e con episodi ripetuti...sarebbe interessante poter conoscere questi dati, anche se un lavoro del genere sia molto complicato e lungo. un caloroso saluto a tutto il forum. 
|
daredevil71 [ Mer 10 Gen, 2018 16:50 ]
|
 |
|
Col cavolo 
Ahahahah! 
|
zeppelin [ Mer 10 Gen, 2018 18:00 ]
|
 |
|
Complimenti Mirco
la stessa ricerca sarebbe stata ancor più interessante con i valori INFERIORI ALLA -6° (quindi le vere ondate di freddo) ed i valori SUPERIORI ALLA +6° (quindi un po' tutte le fasi calde).
Scommetto 100€ che la tendenza "post-2000" sarebbe molto meno evidente, in quanto è probabile che le scaldate fossero numerose anche in passato, ma magari con quei 1/2 gradi in meno rispetto ad oggi 
|
Fili [ Mer 10 Gen, 2018 18:12 ]
|
 |
|
Buonasera..scrivo pochissimo e leggo molto in questo periodo..ringrazio l'autore dello studio...vorrei introdurre una mia piccola riflessione...forse quando uno rimpiange i vecchi inverni ( parlo degli over 50 o di quelli prossimi come il sottoscritto) si basa non tanto sulle ondate di gelo estreme...ma più semplicemente sulle temperature prossime allo 0 a livello del mare per diversi giorni e con episodi ripetuti...sarebbe interessante poter conoscere questi dati, anche se un lavoro del genere sia molto complicato e lungo. un caloroso saluto a tutto il forum. 
....guarda, ti posso assicurare che di giorni freddi consecutivi con temperature medie sullo zero o anche sotto ce ne sono stati pochi anche quand'ero più piccolino o giovincello (all'incirca da fine anni 60 a metà 80.......).
La fase clou più cruda di quegli inverni (e manco tutti) si concentrava in una settimana circa che a volte arrivava dopo capodanno, a volte verso fine gennaio ed a volte solo a febbraio, caratterizzata da intense gelate e nevicate intermittenti con quella più abbondante da addolcimento che chiudeva la fase fredda..........per il resto solo altri due-tre episodi freddi di brevissima durata e spesso senza alcuna precipitazione nevosa, al massimo una spolverata da addolcimento a fine evento prima che la pioggia si mangiasse tutto nel giro di un batter d'occhio.........
Un po' più freddi di tutti gli altri inverni quelli tra il 1976 ed il 1981 con un maggior numero di episodi nevosi ed irruzioni fredde anche di una certa rilevanza, 1985 a parte.........
E se te lo dice un valtiberino che di freddo se ne intende........

Ultima modifica di stefc il Mer 10 Gen, 2018 19:02, modificato 1 volta in totale
|
stefc [ Mer 10 Gen, 2018 18:55 ]
|
 |
|
Quindi? Tante freddate scialbe e poderose scaldate?
|
Boba Fett [ Mer 10 Gen, 2018 19:43 ]
|
 |
|
Salve a tutti, sono un nuovo utente! A dire il vero sono anni che leggo tutto ma non avendo competenze in materia preferisco non scrivere.
Volevo però far notare le differenze in decenni dello studio sopra postato:
80/89 - 5 fasi fredde 6 calde
90/99 - 3 / 3
00/09 - 4 /14
10/17 - 2 / 7
È evidente che le fasi di freddo estremo diminuiscano mentre quelle calde aumentino, e che per i primi venti anni della statistica erano invece similari.
Complimenti a tutti
Massimo
|
Maxddd [ Mer 10 Gen, 2018 21:25 ]
|
 |
|