[MEDIO TERMINE] Serie di affondi perturbati sull'Italia - Evoluzione 21-28 Gennaio 2019

[MEDIO TERMINE] Serie di affondi perturbati sull'Italia - Evoluzione 21-28 Gennaio 2019
Articolo
Messaggio Re: 

Cisk ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La mia paura che stando spostato verso le Marche ne vedo poca... Però prepara la pala credo sia un buon auspicio:) sogno per i 50 ahhaa

Nelle mie Marche credo che il pieno lo faranno le zone tra Fabriano e Camerino.

Mpkite [ Lun 21 Gen, 2019 13:58 ]

Commenti
Messaggio Re: Serie Di Affondi Perturbati Sull'Italia - Evoluzione 21-28 Gennaio 2019 

Dico quello che ha detto ieri il Fosso a me!! Manteniamo un po' di pazienza con i nuovi arrivati visto la loro poca esperienza e la poca dimestichezza con le carte. Quando si é in quella condizione si cercano conferme... ci siamo passati tutti!! Detto questo come dice Fili giustamente cercate di regolarvi con domande scontate e soprattutto ripetitive anche perché se i più esperti vi rispondono sieti sicuri che poi andrà come dicono??

Ricca Gubbio [ Lun 21 Gen, 2019 13:59 ]
Messaggio Re: Serie Di Affondi Perturbati Sull'Italia - Evoluzione 21-28 Gennaio 2019 

Non riesco a capire perché Gfs vede ancora termiche così alte per domani accidenti,con questa nevicherebbe a 700 metro altro che 400

IMG_1257.JPG
Descrizione: Soeriamo sia fasulla come carta ..con questa nevicherebbe solo a 700 metri ,c'è una 0 in quota non riesco a capire perche tutta questa differenza di termiche 
Dimensione: 260.31 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 36 volta(e)

IMG_1257.JPG

Nevone2012 [ Lun 21 Gen, 2019 14:00 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La cosa forse più bella di questo mese, oltre alla dinamicità, è la totale assenza, anche in proiezione, di scaldate temperature ad 850 costantemente sotto zero

Da un mese a questa parte praticamente è caduta solo neve in Appennino alle medie quote e nella maggioranza dei casi almeno  fino in collina  

Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le occasioni buone saranno domani e mercoledì mattina ,giovedì dubito possa nevicare a passa quota fosso c'è rialzo termico comunque

Rialzo ci sarà, ma se lo stau sarà intenso come credo in collina può reggere, comunque sono valutazioni che vanno fatte 24h prima.

il fosso [ Lun 21 Gen, 2019 14:01 ]
Messaggio  

Allora nevone non leggere in tutta onesta la mia era una domanda cmq tranquillo non ci scriverò più sento altri più educati

Cisk [ Lun 21 Gen, 2019 14:02 ]

Io sono preoccupato in generale per la regione domani , come fa con una 0 in quota a nevicare in collina bo..

Nevone2012 [ Lun 21 Gen, 2019 14:02 ]

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dico quello che ha detto ieri il Fosso a me!! Manteniamo un po' di pazienza con i nuovi arrivati visto la loro poca esperienza e la poca dimestichezza con le carte. Quando si é in quella condizione si cercano conferme... ci siamo passati tutti!! Detto questo come dice Fili giustamente cercate di regolarvi con domande scontate e soprattutto ripetitive anche perché se i più esperti vi rispondono sieti sicuri che poi andrà come dicono??

Si ma un conto chiedere conferme da Foligno Terni o Todi, un conto da Sorifa che sta a 700m arroccata in mezzo ai monti e becca neve sia da ovest che da est. Che senso ha chiedere se fa 40 50 o 60 cm?! Tanto anche se glie ne facesse 60 ne vorrebbe 70 o 80..

Fili [ Lun 21 Gen, 2019 14:22 ]

Io sono preoccupato in generale per la regione domani , come fa con una 0 in quota a nevicare in collina bo..

Infatti la finestra buona si apre da domani tardo pomeriggio con l'afflusso di aria più fredda. Fino a metà pomeriggio pioverà secondo me fino a 6/700 metri mediamente

Fili [ Lun 21 Gen, 2019 14:23 ]

La “quota” a cui sarà la stessa temperatura di oggi sarà molto più in basso per via del sensibile calo di pressione. Inoltre le precipitazioni rovesceranno molta aria fredda in basso.

Ad ogni modo le precipitazioni nevose sotto i 400mt saranno più probabili nella seconda metà della giornata quando avremo una -3/-4

andfra [ Lun 21 Gen, 2019 14:25 ]

Però reading e altri modelli vedono nevicate già dalla mattinata molto strana la cosa..

Nevone2012 [ Lun 21 Gen, 2019 14:26 ]

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Hai pienamente ragione. Ci vuole pazienza, c'è anche chi di modelli non ne ha mai sentito parlare.
L'importante è che le cose vengano chieste con educazione e che ci sia sempre disponibilità a cercare di imparare. Ma cerchiamo di non massacrare sempre i nuovi utenti, perché queste richieste un tempo le abbiamo fatte tutti.

andrea75 [ Lun 21 Gen, 2019 14:29 ]

Mmm neve a 700 metri domani secondo me è difficile...abbiamo già uno zero termico attorno agli 800 metri tra Toscana ed Umbria, ed una situazione di omotermia piuttosto importante; non mi stupirei di vedere 24 ore di neve pressochè continua sopra ai 5-600 metri con la quote più basse che potrebbero entrare in gioco già nel primo pomeriggio di domani con l'ingresso deciso della -2, non dimentichiamo che abbiamo tramontana al suolo

lorenzo88 [ Lun 21 Gen, 2019 14:37 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Serie Di Affondi Perturbati Sull'Italia - Evoluzione 21-28 Gennaio 2019 

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mmm neve a 700 metri domani secondo me è difficile...abbiamo già uno zero termico attorno agli 800 metri tra Toscana ed Umbria, ed una situazione di omotermia piuttosto importante; non mi stupirei di vedere 24 ore di neve pressochè continua sopra ai 5-600 metri con la quote più basse che potrebbero entrare in gioco già nel primo pomeriggio di domani con l'ingresso deciso della -2, non dimentichiamo che abbiamo tramontana al suolo

Ci sono zone come la tua,il grossetano interno e la zona dell'alto viterbese che con vento da N/NE sanno fare miracoli,mentre qui ed in gran parte dell'umbria centro-meridionale pioverà con QN mediamente altina. Da voi il gradiente termico sarà pressochè nullo e le possibilità di avere neve dalla mattinata sono molto alte,mentre per le altre zone dovremmo attendere il pomeriggio/tardo pomeriggio prima di vedere la QN calare drasticamente.

Figino [ Lun 21 Gen, 2019 14:47 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Serie Di Affondi Perturbati Sull'Italia - Evoluzione 21-28 Gennaio 2019 

Provo comunque a stilare una mia modestissima previsione per domani, limitandomi però alla mia zona o al più a quelle limitrofe:
questa notte e nelle prime ore di domani avremo il primo passaggio piovoso/nevoso importante, con quota neve già piuttosto bassa (attorno ai 500 metri) e saranno già possibili imbiancate sul Monte Cetona, fino a Sarteano e Montepulciano, con Città della Pieve forse ancora al limite; poi dovremmo avere una parziale attenuazione dei fenomeni un pò ovunque prima dell'arrivo di una nuova passata dal primo pomeriggio, e stavolta con quota neve in rapido calo fino ai 300 metri un pò su tutte le zone, e mi aspetto discreti accumuli a Città Della Pieve, Sarteano, Chianciano e Chiusi Città, soprattutto se verranno confermate le forti precipitazioni previste, che in questa zona dovrebbero essere amplificate dall'orografia particoalre del territorio, che dovrebbe anche garantirci temperature più basse rispetto al confine Umbro e Laziale; poi precipitazioni in lento esaurimento dalla mezzanotte di domani, con qualche rovescio ancora possibile fino al pomeriggio di mercoledi, quando non mi aspetto un sostanziale aumento della quota neve, ma solo forse un appesantimento della precipitazione (a tratti mista a pioggia insomma)

lorenzo88 [ Lun 21 Gen, 2019 14:48 ]

Qui,tra Marche/Abruzzo è già copiosa neve da quota 1000m.. quota tra l'altro in sensibile ribasso.
Credo che le montagne della mia zona faranno quantità disarmati di neve al suolo.

Mpkite [ Lun 21 Gen, 2019 15:23 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno