Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto?

Titolo: Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E secondo voi queste solo le condizioni per una retrogressione??? Guardate che anomalie termiche ci attendono nei prossimi giorni

Quella mappa indica un giorno, non i prossimi giorni... E soprattutto a livello barico non indica assolutamente niente. Quindi si potrebbe benissimo avere una retrogressione (anzi, si avrà...) i giorni successivi, con temperature sotto la media su scandinavia, centro-nord europa e balcani. Anche da noi si avranno temperature basse, ma attualmente non è dato sapere quanto.

:inchino: :inchino: :inchino:

Profilo PM  
Io sbaglierò ...ma più entra diretta l' articata dell 11 ...e più sara possibile le retrogressioni da est !

Profilo PM  
Meglio questo che l'atlantico
graphe_ens3_jkw3

Profilo PM  
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Intorno al'11 parrebbe prospettarsi un'altra discesa da nord, la cui entità al momento è ancora ignota, ma il prossimo target per nevicate a quote basse è quello.

Il tutto seguito da una successiva chiusura continentale, che chiuderà degnamente questo inverno. Andrà così.

Ormai ci avviamo alla fine dell'inverno, alla gente serve speranza. Si possono sparare grosse. :P :ok:

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma per una volta, dico una, non potrebbe andare come dice GEM con classico ingresso dal rodano di quelli di una volta e -5 che arriva con precipitazioni ancora in corso e le tramuta in neve fino alla bassa collina/valle? Io non dico sempre, ma una delle classiche "rodanate" così comuni tra fine '90 e qualche anno fa, la potrebbe anche fare c...o! :fuyou: :evil:

Vero! Da manuale....

Eh purtroppo nemmeno GEM è fedele a sè stesso. ;-) GEM 12 peggio del precedente.
In compenso GFS12 fa grossi passi in avanti, soprattutto sul lato ENS.
UKMO invece attendista, è un modello un po'pallettaro UKMO, la butta là nel mezzo e aspetta che gli altri si sbilancino e sbaglino, apposta ha performance discrete nelle statistiche, sembra me quando gioco (o giocavo vista la frequenza con cui lo faccio attualmente) a tennis. :lol:

Profilo PM  
Vedo che ci sono belle differenze fra le 12z di GFS ufficiale (che però vedo un po' sbarellato anche rispetto agli spaghi) e il parallelo... molto meglio quest'ultimo per noi, mi pare! :ok:
Tifiamo ancora per un po' di sano inverno, che questo gennaio mi ci aveva fatto ben abituare. :freddo:

Non si sa poi quando passeranno ufficialmente al parallelo, che avevano rimandato per shoutdown?

GFS parallelo mi sembra anche più vicino a ECMWF.

Ragazzi, ora che stanno uscendo anche delle "discrete" ECMWF, direi che il "segnale" che aspettavo da giorni, forse anche da una settimana, dai modelli, riguardo il recepimento della FASE MJO e della conseguente marcata ondulazione è arrivato. :smile:
Adesso bisogna vedere se a tutto ciò seguiranno anche moti antizonali oppure no, ma intanto qualche sasso nello stagno è stato gettato.

Profilo PM  
Ottimo ECMWF, con il minimo sullo Jonio :love:

Profilo PM  
Sembra che sia una una bella settimana la prossima ...... :ok:

Profilo PM  
Anche il parallelo simile a reading

Profilo PM  
Reading e Parallelo GFS simili, ma quest ultimo vede termiche più basse (fino a -11 a 850 hPa nel momento più freddo). Ormai Reading comunque sono 3 run di fila che propone questa visione. Anzi nel 12z di questa sera migliora leggermente le termiche in quota.

Profilo PM  
Gfs ultimamente fra il ridicolo e l'osceno!! Basti confrontare gli spaghi 06 con quelli 12. Reading mi basta per ora. Avanti e shiena dritta. L'inverno non è finito...

Profilo PM  
Carucce via... mi ero disintossicato dalle carte sti giorni

Ultima modifica di prometeo il Mer 06 Feb, 2019 20:58, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs ultimamente fra il ridicolo e l'osceno!! Basti confrontare gli spaghi 06 con quelli 12. Reading mi basta per ora. Avanti e shiena dritta. L'inverno non è finito...
:ok:

Profilo PM  
Azione molto bella per ECMWF che sta dimostrando ancora una volta una stabilità impressionante, non si può chiedere molto di più a un modello :inchino:

L'azione artica risulterebbe bella tosta, già questa con buoni effetti sulla penisola, e creerebbe quell'opposizione fredda necessaria a fare impennare i flussi atlantici verso NE, a qual punto non può che instaurarsi una circolazione secondaria retrograda... Azione da manuale della meteo ;)

Profilo PM  

Pagina 5 di 40