#347 andrea75 Gio 15 Ago, 2019 10:25
Grande Mondosasha!!!
Mi mancavano le tue previsioni controcorrente che poi miracolosamente si manifestano!
Cmq, oltre ad chiedervi di evitare (ANCORA) di finire OT con i discorsi su ste maledette medie, vi invito anche ad avere un po' di rispetto per chi scrive e tenta di fare una previsione (che in questo topic peraltro è più che lecita), e che alla fine può essere giusta o sbagliata, ma che ha tutto il diritto di essere esposta qui. Onestamente in questo topic preferisco leggere una previsione, che poi come detto può anche rivelarsi errata, piuttosto che i soliti discorsi triti e ritriti sulle medie che rendono il topic illeggibile e noioso. Ma che davero?
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#349 daredevil71 Gio 15 Ago, 2019 11:02
Buongiorno e buon Ferragosto... GFS rispetto a ieri è , almeno per la mia zona, meno deciso in termini di cambiamento ....si confermano per l'Umbria ed in generale le centrali tirreniche una forte ondata di caldo ( con la + 24 come picco) a partire da domenica fino ad almeno giovedì prossimi....successivamente sembra, ma siamo già a 192 ore, che finalmente, parlo sempre per la mia zona, di intravedere oltre ad una flessione della temperatura anche la possibilità , vista dagli spaghi, di precipitazioni...ma visto l'andazzo di questi ultimi tempi, in materia di pioggia, preferisco mantenere estrema prudenza.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1307
-
-
#350 GiagiMeteo Gio 15 Ago, 2019 11:08
Buongiorno e buon Ferragosto... GFS rispetto a ieri è , almeno per la mia zona, meno deciso in termini di cambiamento ....si confermano per l'Umbria ed in generale le centrali tirreniche una forte ondata di caldo ( con la + 24 come picco) a partire da domenica fino ad almeno giovedì prossimi....successivamente sembra, ma siamo già a 192 ore, che finalmente, parlo sempre per la mia zona, di intravedere oltre ad una flessione della temperatura anche la possibilità , vista dagli spaghi, di precipitazioni...ma visto l'andazzo di questi ultimi tempi, in materia di pioggia, preferisco mantenere estrema prudenza. 
Io vedo più probabile una +21, al massimo una +22, dato che lo spago di GFS è molto staccato dalle sue ens e da ECMWF
Per il resto condivido tutto.
-
Veterano
-
- Utente #: 2655
-
- Stazione Meteo: Altro
-
#351 andrea75 Gio 15 Ago, 2019 11:16
La +24°C non esiste... c'è una +22°C abbondante nel momento più caldo, che per di più vede solo il run ufficiale di GFS. Basta guardare gli spaghi per vedere che si tratta di un rul isolato.
Reading, e le ENS di tutti i modelli, mostrano che non si dovrebbe andare oltre la 20°C (o al massimo +21°C) nelle giornate di Martedì/Mercoledì.
Poi, per fortuna, dovremmo iniziare a calare abbastanza rapidamente, e rientrare in media già da Giovedì. Andare oltre è ancora prematuro.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#352 daredevil71 Gio 15 Ago, 2019 11:28
La +24°C non esiste... c'è una +22°C abbondante nel momento più caldo, che per di più vede solo il run ufficiale di GFS. Basta guardare gli spaghi per vedere che si tratta di un rul isolato.
Reading, e le ENS di tutti i modelli, mostrano che non si dovrebbe andare oltre la 20°C (o al massimo +21°C) nelle giornate di Martedì/Mercoledì.
Poi, per fortuna, dovremmo iniziare a calare abbastanza rapidamente, e rientrare in media già da Giovedì. Andare oltre è ancora prematuro.
Forse ho letto male io per la + 24....per il resto spero che rimanga isolato come run...ma purtroppo fino ad oggi ci ha preso...si oltre giovedì è prematuro...la mia era una riflessione su linea di tendenza ( che per me è una speranza  )
Ultima modifica di andrea75 il Gio 15 Ago, 2019 11:37, modificato 1 volta in totale
Modificato da andrea75, Gio 15 Ago, 2019 11:37: Evitare di quotare le immagini. Grazie ;)
-
-
Esperto
-
-
-
#354 GiagiMeteo Gio 15 Ago, 2019 13:22
Col 6Z forse abbiamo guadagnato qualche ora in più di caldo, ma tra le 170h e le 180h spuntano delle precipitazioni abbastanza interessanti di natura, per lo più, convettiva.
Qualcosa su questo fronte inizia a muoversi finalmente.
Picco caldo previsto per Martedì 20, poi giù con le temperature
Io comunque a questa +22/23 continuo a non crederci, specie guardando le ens che si trovano quasi 2° sotto.
-
Veterano
-
-
-
#355 daredevil71 Gio 15 Ago, 2019 13:47
Col 6Z forse abbiamo guadagnato qualche ora in più di caldo, ma tra le 170h e le 180h spuntano delle precipitazioni abbastanza interessanti di natura, per lo più, convettiva.
Qualcosa su questo fronte inizia a muoversi finalmente.
Picco caldo previsto per Martedì 20, poi giù con le temperature
Io comunque a questa +22/23 continuo a non crederci, specie guardando le ens che si trovano quasi 2° sotto.

per esperienza,e dipende dalle zone, in 22 anni che vivo in Umbria per noi vale la regola che, sopratutto per le zone sud ovest, se se i modelli sovrastimano in termini di caldo poi ci azzeccano...ps parlo per la mia zona...ma io io tra lunedì e mercoledì dai 36 ai 38 gradi, purtroppo, li metto in conto....comunque sei ammirevole perché , hai + o - l'età di mia figlia, ...e a Ferragosto un ragazzo che si sta a vedere i modelli è più unico che raro...toccherà farti un monumento!!!! scusate l'ot
-
-
Esperto
-
-
-
#356 lognomo Gio 15 Ago, 2019 13:48
Ultima run gfs in netta risalita.
Direi che ad ora è abbastanza inutile fare previsioni post 21 del mese. Spaghi larghissimi e run che variano continuamente.
Ultima modifica di lognomo il Gio 15 Ago, 2019 17:56, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2798
-
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#357 daredevil71 Gio 15 Ago, 2019 14:11
Ultima run gfs in netta risalita.
Direi che ad ora è abbastanza inutile fare previsioni post 21 del mese. Spaghi larghissimo e run che variano continuamente.
...vedo sopratutto in risalita l'evoluzione dopo giovedì prossimo...per il resto mi sembra, almeno limitatamente, alla mia zona, una conferma del calodo da domenica prossima in poi.
-
-
Esperto
-
-
-
#359 GiagiMeteo Gio 15 Ago, 2019 19:44
L'americano ripropone una sorta di palude barica con GPT comunque abbastanza elevati, ma abbastanza bassi da permettere ts di calore.
-
Veterano
-
-
-
#360 zeppelin Gio 15 Ago, 2019 23:03
Con le carte di oggi si conferma un'estate in ottima forma e tutt'altro che declinante. Da una +20 si scenderebbe a una +17 a oltranza. Anche ECMWF non è che veda sfaceli. Direi che l'estate continua quasi indisturbata, con molti alti, pochi bassi e qualche temporale possibile anch'esso assolutamente in linea con la stagione estiva.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
20.83 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il "clino" pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di "normalità" del clima in senso letterale non esiste, si considera "normale" in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Gio 15 Ago, 2019 23:04, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 152
-
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|