Pagina 2 di 70
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 68, 69, 70  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: [Medio Termine] - Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#16  Poranese457 Mer 22 Gen, 2020 15:48

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

a mio avviso il maggior problema rimane la totale assenza di freddo sotto al 60esimo parallelo ed ormai siam a Febbraio.... anche con schemi favorevoli, non so quali dosi di aria fredda potrebbero giungere fin verso il mediterraneo

La -10°C in un batter d'occhio  

Quoto, spesso si ripropone questo dilemma che è l’ultimo dei pensieri. Mettiamoci poi che con un VP così freddo nel momento in cui si dovesse aprire qualche spiraglio le temperature saranno l’ultimo problema

Il dilemma si pone spesso ma la situazione anomala di questo inverno in Europa non c'è mai stata. Quindi le condizioni sono del tutto eccezionali

Non capisco come e con cosa possiamo sperare di fermare la spinta zonale senza aria fredda ad Est. Il massimo cui potremo ambire saranno irruzioni meridiane nell'anno in cui dall'Artico il massimo che può arrivare è qualche dromedario

Tutto giusto Leo, però un conto è come farla arrivare per via dell'attuale configurazione che non depone assolutamente a favore di discese continentali, dall'altro però non esiste nulla di impossibile dato che nel momento di eventi estremi (imprevedibili) o comunque favorevoli a una azione distensiva dell'Azzorriano ci metterebbe poco ad arrivare il freddo da noi pur partendo da latitudini lontanissime. Il problema è, appunto, come... Non ci resta che sperare.  

Si ma la dinamica non depone a favore di discese continentali perchè manca il freddo sul continente.... eh!  

Se ci fosse freddo le westerlies verrebbero interdette, almeno temporaneamente, e potremmo sperare in un blocco dello zonale "home made" senza andar a scomodare troppo la potenza del VP

Vi ricordo che Domenica a 1200mt nevicava con T positive (infatti cumulava con estrema lentezza). In mezzo all'Appennino, in pieno inverno..........

A mio avviso da est non arriverà assolutamente nulla in questo inverno: al massimo possiamo ambire a scambi meridiani.... siamo a cavallo!  

Pensate solo all'inerzia termica che ci sarà contro una eventuale discesa fredda polare.

ncep_cfsr_europe_t2m_week_anom

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7383 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#17  snow96 Mer 22 Gen, 2020 16:40

Mah, io sono di un'altra scuola di pensiero ... il freddo che serve a noi può arrivare in qualsiasi momento da qualsiasi zona. Certo, con un est gelido ci mette 24 h di meno, ma al di là di quello non vedo altro.

Voglio dire, a dicembre è nevicato a ROVIGO, e manco poco. Che freddo c'era in giro a dicembre?

Siamo sempre lì, datemi un HP e fatemelo mettere dove dico io e in 3 gg nevica pure a Lampedusa....

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

551 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#18  Olimeteo Mer 22 Gen, 2020 16:48

Stavolta      sono d'accordo con Leo. Diciamo al 65%. Insomma, pure ciò che sostengono gli altri è ragionevole, ma a inizio Febbraio zero pellicola termica in Russia con rischio di recrudescenza più o meno zonale fino a metà mese (secondo molti) , occorrerebbe un'azione di forza, un ponte di Voejkov vero e proprio per trainare quaggiù roba seria.
Forse più plausibili 2 o 3 affondi artico-marittimi.
Se poi quelle 2-3 volte va a circolazione retrograda secondaria transeunte-titubante ecco servito il contentino che non rimarrà in nessun annale.
Snow, diciamo che l'ipotesi "disfattista" è un po' dettata dall'umor nero che in molti riposa visto l'andamento che si protrae da tempo. Certo che potendo mettere le giuste tessere nel migliore dei modi in 3 giorni hai un "cambio stagione" . Nulla impossibile.
Chiaramente, pure ipotesi probabilistiche.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 22 Gen, 2020 16:55, modificato 2 volte in totale 
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845

6221 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#19  prometeo Mer 22 Gen, 2020 16:56

Non voglio l effetto miraggio...
Ma per forza di cose si sbloccherà

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#20  Olimeteo Mer 22 Gen, 2020 17:06

Posso dare un suggerimento "apotropaico" ?
Quel "MAI" si potrebbe eliminare dal titolo del topic?      

Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

#21  zeppelin Mer 22 Gen, 2020 17:26

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah, io sono di un'altra scuola di pensiero ... il freddo che serve a noi può arrivare in qualsiasi momento da qualsiasi zona. Certo, con un est gelido ci mette 24 h di meno, ma al di là di quello non vedo altro.

Voglio dire, a dicembre è nevicato a ROVIGO, e manco poco. Che freddo c'era in giro a dicembre?

Siamo sempre lì, datemi un HP e fatemelo mettere dove dico io e in 3 gg nevica pure a Lampedusa....

La realtà sta nel mezzo, come spesso accade, tra quello che dici tu e quel che dice Leonardo secondo me. Vero che se gira bene e si attivano correnti che pescano da lontano e per puro culo arrivano dritte su di noi, arriviamo a -5 anche se c'erano 15 gradi il giorno prima.
Vero anche però che se il freddo si è ben strutturato ad est basta un refolo di aria fredda, di quella bella pellicolare continentale, e si scende che è una meraviglia senza per forza dover far arrivare direttamente Michele Strogoff da Irktusk.  

Ultima modifica di zeppelin il Mer 22 Gen, 2020 17:26, modificato 1 volta in totale 
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1967 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#22  snow96 Mer 22 Gen, 2020 17:37

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Posso dare un suggerimento "apotropaico" ?
Quel "MAI" si potrebbe eliminare dal titolo del topic?      

Lo troverei vieppiù sconveniente che lasciarlo, teniamo l'apotropea lungi da codesta fucina di scienza.  

Marco
Contributor
Contributor

551 Punti

Condividi

#23  snow96 Mer 22 Gen, 2020 17:38

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La realtà sta nel mezzo, come spesso accade, tra quello che dici tu e quel che dice Leonardo secondo me. Vero che se gira bene e si attivano correnti che pescano da lontano e per puro culo arrivano dritte su di noi, arriviamo a -5 anche se c'erano 15 gradi il giorno prima.
Vero anche però che se il freddo si è ben strutturato ad est basta un refolo di aria fredda, di quella bella pellicolare continentale, e si scende che è una meraviglia senza per forza dover far arrivare direttamente Michele Strogoff da Irktusk.  

Si, certo che sta in mezzo. Ma siccome adesso il freddo non c'è meglio scomodare Strogoff... tanto aspettamo da 2 mesi, anche se ci mette una settimana non è che ci offendiamo no?  

Marco
Contributor
Contributor

551 Punti

Condividi

#24  Poranese457 Mer 22 Gen, 2020 17:47

Stavolta      sono d'accordo con Leo. Diciamo al 65%. Insomma, pure ciò che sostengono gli altri è ragionevole, ma a inizio Febbraio zero pellicola termica in Russia con rischio di recrudescenza più o meno zonale fino a metà mese (secondo molti) , occorrerebbe un'azione di forza, un ponte di Voejkov vero e proprio per trainare quaggiù roba seria.
Forse più plausibili 2 o 3 affondi artico-marittimi.
Se poi quelle 2-3 volte va a circolazione retrograda secondaria transeunte-titubante ecco servito il contentino che non rimarrà in nessun annale.
Snow, diciamo che l'ipotesi "disfattista" è un po' dettata dall'umor nero che in molti riposa visto l'andamento che si protrae da tempo. Certo che potendo mettere le giuste tessere nel migliore dei modi in 3 giorni hai un "cambio stagione" . Nulla impossibile.
Chiaramente, pure ipotesi probabilistiche.

Oli,
ti ringrazio dell'appoggio morale ma su sta frase mi si è spaccato il monitor, attorcigliato il cervello ed è caduto il pelo al gatto..... per piacere      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7383 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#25  Olimeteo Mer 22 Gen, 2020 18:01

Capisco, Leo, mi dispiace per i danni arrecati, ma dammi un pizzico di venia all'estro!  Il concetto era più che chiaro, credo a tutti, che è quel che conta. Prendila con filosofia e col sorriso. Come io rido sul Michele Strogoff di Zeppelin.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 22 Gen, 2020 18:07, modificato 2 volte in totale 
Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

#26  enniometeo Mer 22 Gen, 2020 18:41

Invidio il vostro ottimismo...
graphe_ens3_evw3

italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

6017 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#27  andrea75 Mer 22 Gen, 2020 19:31

Capisco, Leo, mi dispiace per i danni arrecati, ma dammi un pizzico di venia all'estro!  Il concetto era più che chiaro, credo a tutti, che è quel che conta. Prendila con filosofia e col sorriso. Come io rido sul Michele Strogoff di Zeppelin.

Va tutto bene, anche ogni tanto prenderla a ridere, ma oltre a noi un  po' più scafati, ci leggono ogni giorno anche migliaia di persone, che magari non sanno nemmeno cos'è una "banale" circolazione retrograda... se ci mettiamo che questa possa potrebbe pure essere "transeunte-titubante", ecco che anche da una breve frase non ci cava una rapa nessuno, probabilmente anche qualcuno più esperto.
Cerchiamo davvero di sforzarci (perché a sto punto mi pare di capire che tu debba davvero sforzarti a farlo) a scrivere in maniera più chiara possibile, specie se si deve riassumere tutto il proprio pensiero in 3 parole.
Gente come Paolo (il fosso), per fare un esempio, ma potrei metterne tanti altri, arriva a scrivere paginate di roba, senza che ci si debba arrovellare per capire il senso del discorso. Non dico di arrivare a tanto, ma davvero, di provare a semplificare un po' il proprio linguaggio sì dai, penso che ci si possa provare.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3869 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#28  Olimeteo Mer 22 Gen, 2020 20:06

Tutto chiaro, Andrea. Scusate, mi è uscito il fronzolo, ma non credo inficiasse il concetto. Onestamente, non mi pare di avere ultimamente mai scritto cose oscure: ci siamo confrontati masticando il pane di tutti i giorni con chiarezza, aldilà delle vedute di ognuno.
Come avrai potuto notare, quando Paolo scrive è chiaro e io lo apprezzo e sempre ringrazio, pur parlando di cose tecniche su cui spesso porgiamo pure domande per avere delucidazioni.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 22 Gen, 2020 22:25, modificato 3 volte in totale 
Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

#29  Pingu Mer 22 Gen, 2020 23:00

Sono un'utente eminentemente passiva, posto poco e lo faccio per lo più d'estate perché interagire col forum mi aiuta a non sclerare troppo col caldo e perché comunque mi sono affezionata a voi anche se continuo a non capire una favazza di meteo, sto sempre attenta a non intervenire a sproposito, ma stavolta allungo l'OT di un messaggio perché oh, Olimeteo, barocco sei barocco, ma è un piacere leggerti e non capire una favazza lo stesso, ma il problema non è tanto lo stile quanto la materia

blank.gif Pingu Sesso: Donna
Novizio
Novizio

Utente #: 2578

61 Punti

Condividi

#30  Olimeteo Mer 22 Gen, 2020 23:39

Un bacione, Pingu. Talvolta è più forte di me, sono cresciuto tra enciclopedie e vocabolari Treccani e Tommaseo, nonostante la nulla dimestichezza con tastiere e forumistica web.
Vorrei conoscere tutti loro dal vivo, perché ci sarebbe meno...freddo pellicolare  
Mi fermo qui... sennò me gonfiano.     

Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

Pagina 2 di 70
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 68, 69, 70  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML