[LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 54, 55, 56 ... 68, 69, 70  Successivo

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS dopo le 190 ore è perfetto 8))

Qualcosa mi dice che sarà un poco isolato per quanto bello...

graphe_ens4_pps8

:bye:

Non più di tanto isolato...a questa distanza temporale c'è molta convergenza tra ufficiale ed ens

Ultima modifica di mondosasha il Mar 18 Feb, 2020 18:12, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?
L'unica cosa positiva è la media ENS che nel long si abbassa ;)
graphe_ens3_fir7

Profilo PM  
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Qualcosa mi dice che sarà un poco isolato per quanto bello...

:bye:

Non più di tanto isolato...a questa distanza temporale c'è molta convergenza tra ufficiale ed ens

Questo è abbastanza vero, in realtà, anche se di GFS in generale non c'è mai da fidarsi abbastanza, statistiche alla mano (le ultime che lo mettono a confronto con ECWMF e altri sono piuttosto impietose, a essere onesti fino in fondo), come si sa :bye:

Ultima modifica di jony87 il Mar 18 Feb, 2020 18:39, modificato 3 volte in totale

cor_day8_HGT_P500_G2NHX.png
Descrizione:  
Dimensione: 10.15 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 3 volta(e)

cor_day8_HGT_P500_G2NHX.png

Ora, perfetto no dai... ;-) però son migliorati un po' anche gli spaghi, per quel che valgono.

ens_image_1582047744_543941

Profilo PM  
Ragazzi, lo schema è sempre lo stesso. Se non cambia il pattern è ben difficile che quell’ondulazione resti così com’è.
Vi ricordo che per oggi era prevista una copia di ciò che le carte vedono a 192 h adesso....

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, lo schema è sempre lo stesso. Se non cambia il pattern è ben difficile che quell’ondulazione resti così com’è.
Vi ricordo che per oggi era prevista una copia di ciò che le carte vedono a 192 h adesso....

Quoto tutto. Aggiungo solo che c’è perfetta risonanza tra i due vortici tanto che ad una fase anomala sotto ne corrisponde una altrettanto uguale sopra, per di più in un periodo della stagione in cui ci dovrebbe essere ben più movimento in giro, non dico qua, ma almeno a più alte latitudini si. Ora non so come saranno i prossimi mesi ma la tendenza mi sembra troppo orientata verso il caldo in maniera repentina e non vorrei che diventi una costante invece che essere una variabile.

Profilo PM  
.
Quoto con addendum.
Io vorrei far notare che tra le 144 e 168 ore sia Reading (finora) che Gfs prospettano un asse azzorriano inizialmente favorevole (SE-NO) che poi comincia a cedere alla solita zonalità: GFS vede questo cedimento in maniera più relativa e possibilità per la massa artica di incunearsi in meridiano. Reading (e non so perché ma mi sento che avrà di nuovo ragione) vede invece una rotazione d'asse ed energia ceduta maggiormente alla zonalità con possibilità di uno strappo più relativo. Tutto ovviissimamente da definire.
Può scapparci (relativamente) tutto come niente.
Questo aldilà degli indici , ma solo a livello di analisi sinottica su carta

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 18 Feb, 2020 19:40, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Se no sbaglio siamo ai 40 giorni dall ESE cold ( giorno piu o giorno meno ) quindi perche no ?

Profilo PM  
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.
Quoto con addendum.
Io vorrei far notare che tra le 144 e 168 ore sia Reading (finora) che Gfs prospettano un asse azzorriano inizialmente favorevole (SE-NO) che poi comincia a cedere alla solita zonalità: GFS vede questo cedimento in maniera più relativa e possibilità per la massa artica di incunearsi in meridiano. Reading (e non so perché ma mi sento che avrà di nuovo ragione) vede invece una rotazione d'asse ed energia ceduta maggiormente alla zonalità con possibilità di uno strappo più relativo. Tutto ovviissimamente da definire.
Può scapparci (relativamente) tutto come niente.
Questo aldilà degli indici , ma solo a livello di analisi sinottica su carta

Analisi esatta: gli ultimi due pannelli di Reading (216/240h per quel che valgono) poi ripercorrerebbero le stesse orme della situazione (come detto da Snow96) che avremo tra domani e dopodomani a ben guardare con un altro ciclone d'Islanda particolarmente profondo in successiva azione (pannello 240h), insomma :bye:

Ultima modifica di jony87 il Mar 18 Feb, 2020 20:00, modificato 2 volte in totale
Vedendo anche reading qualcosa si muove ...fino sta mattina non c era nulla.da.parlare ! Non dico che avverra pero un occhio da lontano ce lo mantengo :P

Profilo PM  

Sono d'accordo.
Secondo me GFS sul lungo tende a sottostimare la forza del getto in uscita da Terranova (lo noto da almeno inizio gennaio), facendo quindi anche apparire ondulazioni più marcate di quello che alla fine sono.

Idea personale e non ho neanche le competenze per entrare nel meccanismo di calcolo, quindi non posso provarlo scientificamente ;)

Tornando ai GM nudi e crudi, anche ECMWF vede bella roba alla medesima distanza temporale, ma, da quel che ho notato, esso soffre di carenze simili a quelle dell'americano a queste distanze.

Profilo PM  
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se no sbaglio siamo ai 40 giorni dall ESE cold ( giorno piu o giorno meno ) quindi perche no ?

In verità l'ESE vero c'è stato il 10 Febbraio quindi campa cavallo :mrgreen: ma sia l'avanzare della stagione, sia l'imprevedibilità della troposfera possono regalarci qualcosa prima degli standard statistici.

Stasera ECMWF conferma i buoni segnali mattutini, ma abbiamo bello che capito che bisogna aspettare il medio termine.

Profilo PM  
Scusa paolo ....ma non e avvenuto il 13 gennaio ? Lo sforamento del NAM :blink:

Profilo PM  
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa paolo ....ma non e avvenuto il 13 gennaio ? Lo sforamento del NAM :blink:

Si ma non si è strutturato in ESE, mentre il 10 Febbraio si.

Profilo PM  
Grazie paolo ! Quindi i miei 4o giorni dal 13 gennaio non contano nulla :D

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 54, 55, 56 ... 68, 69, 70  Successivo

Pagina 55 di 70