| Commenti |
 Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+
|
Belle le due retrogressioni di GFS 
|
|
enniometeo [ Lun 09 Mar, 2020 17:58 ]
|
 |
|
Intanto direi che per almeno una settimana non dovremo preoccuparci del meteo
E, direi, meglio così: ci mancava solo una qualche tipo di emergenza meteorologica 
Teoricamente temp più alte ci possono aiutare... ben venga l' HP
|
|
Boba Fett [ Lun 09 Mar, 2020 18:09 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Ai Tempi Dell'ao+
|
Non male direi ! Se era gennaio ancora meglio 
|
|
Frosty [ Lun 09 Mar, 2020 18:10 ]
|
 |
|
|
Ma veramente pensate che ci possano aiutare 3/4 giorni più miti.. Secondo me si deve altro che guardare al cielo, guardare a noi stessi e a come ci comportiamo
|
|
neveneve [ Lun 09 Mar, 2020 18:12 ]
|
 |
|
Intanto direi che per almeno una settimana non dovremo preoccuparci del meteo
E, direi, meglio così: ci mancava solo una qualche tipo di emergenza meteorologica 
Teoricamente temp più alte ci possono aiutare... ben venga l' HP
Io Boba parlerei del Coronavirus solo sul post apposito, ad ogni modo ancora la questione è controversa:
"Il coronavirus della SARS causò inoltre focolai durante la stagione calda, per esempio a maggio in Canada. Il coronavirus della MERS sembra invece trovarsi a proprio agio con le alte temperature dell’area del Golfo Persico, dove si era in parte diffuso"
Io credo che stia più a noi che al clima mettere a posto la situazione.
Chiuso OT, GFS12 e controllo insistono in periodo piuttosto fresco dopo la metà del mese, sarebbe il classico "nodo del freddo" di San Giuseppe, che era piuttosto regolare fino a qualche anno fa, nemmeno tanti poi.

Ultima modifica di zeppelin il Lun 09 Mar, 2020 18:20, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Lun 09 Mar, 2020 18:19 ]
|
 |
|
Belle le due retrogressioni di GFS 
.
Non dico "purtroppo è Gfs" , visto che la seconda colata a 336 ore ci prefigurerebbe una buriana artico-continentale ormai nell'ultima decade di Marzo.
Dico solo che è Gfs ad anni luce. È in piena fase di estro creativo l'americano 
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 09 Mar, 2020 18:23, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 09 Mar, 2020 18:21 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Ai Tempi Dell'ao+
|
Gfs si ferma alle ore 384 ...se arrivava a 420 ore ci sarebbe anche la terza retrogressione ancora più potente 
|
|
Frosty [ Lun 09 Mar, 2020 18:52 ]
|
 |
|
Intanto pensiamo a quel cut-off che, se shiftasse di 500 km ad est, sarebbe ottimo per tutti.
Il dopo verrà di conseguenza 
|
|
GiagiMeteo [ Lun 09 Mar, 2020 19:11 ]
|
 |
|
Sicurissimo! Alle 960 ore per Gfs sarebbe una nuova PEG  .
Diciamo che fino alle 168h siamo là, quel cut-off probabilmente lo stacchiamo : ove come e per quanto necessariamente in attesa di definizione. L'aria sembra quella dello strappetto fugace con susseguente promontorio e deperimento della goccia.
Reading piazza il minimo tra Sardegna e Baleari.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 09 Mar, 2020 20:13, modificato 4 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 09 Mar, 2020 19:14 ]
|
 |
|
|
ECMWF migliora notevolmente per il passaggio di inizio prossima settimana.
Maggior allentamento zonale, con asse più favorevole a noi e cut-off in Sardegna, ovvero piogge molto buone per il nostro comprensorio.
|
|
GiagiMeteo [ Lun 09 Mar, 2020 20:55 ]
|
 |
|
|
Il fatto che Ecmwf continua a non vedere nulla fa pensare che Gfs stia prendendo l'ennesimo abbaglio. Ma stavolta non ci credo.
Ultima modifica di zeppelin il Lun 09 Mar, 2020 21:57, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Lun 09 Mar, 2020 21:55 ]
|
 |
|
Il fatto che Ecmwf continua a non vedere nulla fa pensare che Gfs stia prendendo l'ennesimo abbaglio. Ma stavolta non ci credo.
In entrambi continua a vedersi la dislocazione con asse Canada-Siberia Est; ciò porterà sicuramente conseguenze strutturali al VP. Ma gli sviluppi sinottici che ne conseguiranno, specie delle vorticità secondarie e quindi anche sul nostro quadro, sono tutti da verificare nei prossimi run.
|
|
il fosso [ Lun 09 Mar, 2020 22:07 ]
|
 |
|
In entrambi continua a vedersi la dislocazione con asse Canada-Siberia Est; ciò porterà sicuramente conseguenze strutturali al VP. Ma gli sviluppi sinottici che ne conseguiranno, specie delle vorticità secondarie e quindi anche sul nostro quadro, sono tutti da verificare nei prossimi run.
Giustissimo. Io a una circolazione secondaria, anche se magari blanda, ci credo.
|
|
zeppelin [ Lun 09 Mar, 2020 22:17 ]
|
 |
|
Giustissimo. Io a una circolazione secondaria, anche se magari blanda, ci credo.
E fai bene, con quel tipo di asse è la cosa più probabile, insieme alle infilate basse atlantiche, o ad un connubio di entrambe le cose, ma c'è da mettere in conto anche l'omega sopra la capoccia... vedremo, speriamo in un po' di "distrazioni", almeno dal punto di vista meteo...
|
|
il fosso [ Lun 09 Mar, 2020 22:26 ]
|
 |
|
|