[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile

[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Articolo
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 

Spurio mi piace   . Gli HAL9000 sono in confusione  

Olimeteo [ Mer 24 Giu, 2020 22:33 ]

Commenti
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spurio mi piace   . Gli HAL9000 sono in confusione  

HAL9000 è uno solo, quindi HAL9000 e non "gli HAL9000". Singolare

Poranese457 [ Mer 24 Giu, 2020 22:38 ]

E poi ero io   .
È una forma di metonimia o meglio di sineddoche "ad individuum" ossia ANTONOMASIA : "ce ne sono di Paganini in questa orchestra" o "non vedo Adoni in questo locale" e così via. Gli originali di  riferimento erano unici, singolari e irripetibili.
Spesso indeclinabili (Sosia, Attila, Einstein ecc...) , ma comunque pluralizzabili. Talvolta anche declinabili : vedi Adone/Adoni o Mecenate/Mecenati.

Era comunque una semplice battuta.
Degli "accumOli" di Marco non parlo (preterizione).  

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 25 Giu, 2020 13:21, modificato 4 volte in totale 
 Olimeteo [ Mer 24 Giu, 2020 22:53 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
con vorticità tra Islanda e Scandinavia sul lato Atlantico vedremo salire l’azzorre verso sud Groenlandia con strappi verso est-Atlantico; conseguente tendenziale promontorio centro-sud europeo, e getto in caduta circa verso la Russia europea; quindi rischio omega...
Comunque ci torneremo su, sono valutazioni acerbe.

Diciamo idea che SEMBRA realizzarsi solo in parte, perché avremo promontorio centro-sud europeo di contrasto all'approfondimento scandinavo, ma che fortunatamente non sembra stabilizzarsi ad omega, grazie alle spinte zonali che si mantengono vivaci in Atlantico, perché lo sbilanciamento scandinavo è solo parziale e momentaneo.

ech1_144_1_1593029555_945476  ech1_168_1593029589_108021

Dico sembra perché sarà da valutare come l'uscita di vorticità bassa (cerchio blu) andrà a subire le spinte a monte;
sembra mantenersi un buon scivolo barico che la può portare nel cuore d'Europa e magari dare influenze anche nel Mediterraneo centrale; ma bisogna sperare appunto che le spinte meridiane a monte non si facciano troppo acute...
Personalmente credo che, anche in questo caso, prevarrà la componente zonale, quindi la prossima fase penso sarà poco sopra le righe per il periodo, e non dovrebbe prevedere particolari acutizzazioni calde nemmeno successive, ma anzi il possibile ingresso di componenti più direttamente oceaniche.

edh1_240_1593031202_194186

Però teniamo d'occhio le prossime uscite dei GM.

il fosso [ Mer 24 Giu, 2020 23:06 ]

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Te l'ho detto, Ale. Espungi il "molto" e senza tema lascia il titolo qual è e attendiamo qualche giorno perché ora siamo in fase di resettaggio circolatorio.
MOLTO CALDO? PROBABILE (che è già meno che "molto probabile=quasi certo).
Noto solo una situazione di stallo e non definita.  Ma nei Balcani i GPT sembrano propendere ad un rialzo costante.  In est Atlantico situazione più intricata.
E se non ne venisse fuori nulla di bloccato e persistente?

se viene fuori un regime lo fa per tanti giorni, altrimenti sono tutti break al regime WR4-->vedi periodo 29 maggio-25 giugno

Mi ricordo che qualcuno ha messo il link dei forecast settimanali by ECMWF quelli sul lungo termine.
I forecast descrivevano per luglio un assetto circolatorio con instabilità permanente sui Balcani--->WR4

Alessandro Foiano [ Gio 25 Giu, 2020 00:40 ]

Mi pare li avesse messi proprio Giaime/Zeppelin i forecast. In base ai quali si auspica quanto ha scritto. Nel topic dei WR (pagina 11).
Infatti come ipotesi tra le varie, ora che stanno nicchiando i GM (anche noi non vediamo una strada chiara al momento) , ma ipotesi lontana quella di un NON REGIME PREDOMINANTE e in sostanza dei break al precedente WR4.
Ne dubito io stesso. Una strada maestra la prenderemo.

Paolo,  infatti come scrivevo lunedì di là,  "non scorgo troppe sorprese alla zonalità abbastanza tesa"  che va così ad  inficiare una "campana" ad omega e lascia un'HP più lasca e livellata senza esasperazioni. Ovviamente ora da quanto propinano i GM.
.
Tu hai "paura" che la vorticità che hai "circolettato" possa subire un trasporto verso lacuna iberico-magrebina se le "spinte a monte" si facessero troppo meridiane?

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 25 Giu, 2020 02:17, modificato 8 volte in totale 
 Olimeteo [ Gio 25 Giu, 2020 01:44 ]

Ragazzi ve lo ripeto un altra volta: evitate di quotare le immagini, per piacere!!!    

GFS stamani piuttosto accomodante fino a metà settimana prossima con caldo discreto ma assolutamente sopportabile.

In seguito l'HP subtropicale si alzerebbe di latitudine portando con se termiche decisamente meno piacevoli ed è obiettivamente un rischio concreto verso il quale andremo incontro.

Rimane l'incertezza legata alla distanza temporale

Poranese457 [ Gio 25 Giu, 2020 07:22 ]

Anche oggi a 168h ECMWF è quello che mostra un'HP con radice più continentale, in uno schema che nel pannello successivo porterebbe molto caldo sull'Italia.
Tutto ciò nasce anche dal fatto che praticamente ogni GM è molto differente dall'altro a 120h.
Quelle LP artiche il pieno Atlantico stanno facendo impazzire i centri di calcolo

GiagiMeteo [ Gio 25 Giu, 2020 08:42 ]

Gli spaghi di sub-tropicale sembrano vedere poco...  

graphe3_1000_12_34_43_21_1593067370_175623

gubbiomet [ Gio 25 Giu, 2020 08:42 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli spaghi di sub-tropicale sembrano vedere poco...  

Esatto, già da qualche giorno GFS vedeva segnali di cedimento per il lungo termine    

Frasnow [ Gio 25 Giu, 2020 09:33 ]

Se vi riferite al mio messaggio, non ho scritto che avremo un sub-tropicale sull'Italia ma solo che quest'ultimo guadagnerà qualche grado di latitudine

La facilità con cui ci riesce non mi lascia "sereno" (...) circa l'evoluzione futura della stagione

Poranese457 [ Gio 25 Giu, 2020 09:35 ]

Alla faccia della stabilità, secondo Gfs goccia da ovest già dal 2 luglio, non riesco a capire come mai l'africano fatica ad imporsi così tanto anche a luglio

Nevone2012 [ Gio 25 Giu, 2020 12:15 ]

Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla faccia della stabilità, secondo Gfs goccia da ovest già dal 2 luglio, non riesco a capire come mai l'africano fatica ad imporsi così tanto anche a luglio

Scusa e questo cos'è??
gfs-1-156_zeb1

enniometeo [ Gio 25 Giu, 2020 12:18 ]

guarda la circolazione generale, anticiclone insidiato,GPT molto bassi e affondi da nord, quello è un prefontale seguito da maltempo

Nevone2012 [ Gio 25 Giu, 2020 12:19 ]

Per HP africano intendo configurazione bloccate, come accaduto negli ultimi anni, ma quest''anno sembra tutto diverso ..

Nevone2012 [ Gio 25 Giu, 2020 12:21 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 55, 56, 57  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno