| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Comunque finché quell' HP non si leva dal Polo non possiamo aspettarci nulla
però tutti gli altri anni non si aspettava altro che l' HP al Polo  mò quando c'è non va bene?  vabeh io di queste cose ammetto di capirci poco, ma qualquadra non cosa.
Concordo nella maniera più assoluta con chi dice che PER ORA non possiamo lamentarci. Però purtroppo (o per fortuna) la tecnologia ci consente di guardare avanti con le proiezioni meteo, ed allora concordo con RiccaGubbio che dice... che palle 
Il fatto è che quell' HP dipende da un disturbo che avviene ora e che sarà dovuto ad un'onda pacifica "strozzata" dalle vorticità che lascerà appunto questa area di alta pressione al Polo.
Questa alta dinamica (cioè alta pressione non solo al suolo, tipo quella siberiana termica, ma a tutte le quote) da un movimento antizonale alle masse che ruotano attorno al Polo e che normalmente starebbero sopra il polo ed avrebbero movimento zonale. Questo porta al dislocamento di molto freddo sulle zone artiche intorno al Mar Glaciale, ma anche di vorticità sullo Stretto di Bering (semipermanente aleutinica, PNA +) che, in queste condizioni, sono come trottole impazzite che vanno a velocità impazzite  e che non permettono disturbi tipo onde Rossby sul lato pacifico.
Questo si riverbera sull'Atlantico con l'assenza di un lobo canadese abbastanza strutturato e quindi lascia l'Oceano in balia di depressioni non troppo forti che però impediscono ugualmente l'elevazione dell' HP.
Tutto questo porta qui un tempo zonale con possibilità di blande ondulazioni polari-marittime (perché i minimi pressori sono dislocati mediamente più a sud stante quel "buco" sul Polo) ma decisamente non retrogressioni o articate degne di nota.
PS: tutto quanto ho scritto è solo in minima parte farina del mio sacco, più che altro dovuto a confronti con persone più esperte, altrimenti anche io avrei sempre creduto che una situazione così fosse ottimale 
|
|
GiagiMeteo [ Dom 13 Dic, 2020 08:26 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Con 6z improvvisamente compare uno sblocco tra il 20 e il 21, perturbazione e discesa termica subito dopo
PS: È uscito il run completo, avevo visto male, perturbazione lampo isolatissima e subito dopo scaldata fino alla +10 
Ultima modifica di Boba Fett il Dom 13 Dic, 2020 13:58, modificato 1 volta in totale
|
|
Boba Fett [ Dom 13 Dic, 2020 12:29 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
|
Ottima lettura e, direi, oggettiva di tutto l'ambaradan.
Ci si prova a vedere dei run-promotori , ma non è semplice.
Infatti, anche per me, meglio che quell'alta si tolga da lì (come ipotizzato nella lettura ieri sera).
Per ora si continua a vedere una zonalità con produzione e migrazione di vorticità da Terranova che non agevolano, se non piccoli strappi.
|
|
Olimeteo [ Dom 13 Dic, 2020 14:06 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Spaghi che provano a scendere nel long (GFS isolato)

|
|
enniometeo [ Dom 13 Dic, 2020 14:26 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
@Gianluigi/Giancarlo (non mi ricordo come ti chiami).

Ultima modifica di and1966 il Dom 13 Dic, 2020 15:05, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Dom 13 Dic, 2020 15:05 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Firmerei col sangue per precipitazioni come quelle appena cadute, ogni anno. Che vi piaccia o no, il nostro clima è questo, e ben vengano altre giornate da 50-60 mm.
Il freddo arriverà, a dire la verità è già arrivato, non crudo, non secco, ma accompagnato da nebbie e umidità. Per me vedere i fossi marroni e pieni è sempre un bello spettacolo... Riguardo al Natale aspettiamo, ma non si vedono ancora movimenti degni di grandi discese fredde. O sarà HP o al max un cavetto mobile secondo me...
Concordo! 
|
|
Gab78 [ Dom 13 Dic, 2020 15:05 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
|
Concordo anche io con la riflessione di fondo di Zerogradi: ne venissero, di inizi Dicembre così...
Rogge piene come si conviene e molti bilanci pluviometrici rimessi in ordine o quasi.
Verso Natale si intravede un quadro tutto sommato entro la norma stagionale. Zonalità moderata e moderatamente alta, con una NAO neutra; gli anticicloni e le nebbie sono tipici della seconda decade di dicembre.
Poi, subito dopo Natale (fin quando il noto proverbio popolare non vuole né freddo né fame) i modelli fiutano una prima discesa fredda da nord-est, con una intrusione verso NE dell'Anticiclone delle Azzorre.
Consiglio di godersi, al posto della neve, l'eccezionale proliferazione di erbe spontanee mangerecce di ogni genere, nei prossimi giorni rese ancor più tenere dalle gelate.
|
|
burjan [ Dom 13 Dic, 2020 15:28 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Occhio che gfs ci fa sognare a 258 
Ultima modifica di Frosty il Dom 13 Dic, 2020 17:39, modificato 1 volta in totale
|
|
Frosty [ Dom 13 Dic, 2020 17:39 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Ottimi segnali...speriamo bene per i prossimi run

|
|
enniometeo [ Dom 13 Dic, 2020 17:49 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Ottimi segnali...speriamo bene per i prossimi run

Ottimo segnali veramente, blocco anticiclonico ad est e rimonta azzorriana... ✌
|
|
Frasnow [ Dom 13 Dic, 2020 17:54 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Anche gem non è male 
Ultima modifica di Frosty il Dom 13 Dic, 2020 17:59, modificato 1 volta in totale
|
|
Frosty [ Dom 13 Dic, 2020 17:59 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Concordo anche io con la riflessione di fondo di Zerogradi: ne venissero, di inizi Dicembre così...
Rogge piene come si conviene e molti bilanci pluviometrici rimessi in ordine o quasi.
Verso Natale si intravede un quadro tutto sommato entro la norma stagionale. Zonalità moderata e moderatamente alta, con una NAO neutra; gli anticicloni e le nebbie sono tipici della seconda decade di dicembre.
Poi, subito dopo Natale (fin quando il noto proverbio popolare non vuole né freddo né fame) i modelli fiutano una prima discesa fredda da nord-est, con una intrusione verso NE dell'Anticiclone delle Azzorre.
Consiglio di godersi, al posto della neve, l'eccezionale proliferazione di erbe spontanee mangerecce di ogni genere, nei prossimi giorni rese ancor più tenere dalle gelate.
Si però perdonatemi ma qui non stiamo parlando degli inizi di dicembre qui stiamo parlando di quasi tutto Dicembre... sperando poi che l'ultima settimana arrivi un po' di freddo. Mi pare come se non avessimo mai visto Dicembri più freddi e qualche volta anche con le prime nevicate a media collina. Non é che se gli ultimi anni non é freddo i primi mesi tardo autunnali/invernali debba continuare per forza così. Mi sa tanto della favola della volpe e l'uva!! Boh saro io che forse ho aspettative malsane abitando a 522 m sul livello del mare?? Forse sarà così!!
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Dom 13 Dic, 2020 18:04, modificato 1 volta in totale
|
|
Ricca Gubbio [ Dom 13 Dic, 2020 18:03 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Ottimi segnali...speriamo bene per i prossimi run
Ottimo segnali veramente, blocco anticiclonico ad est e rimonta azzorriana... ✌
In questo run poi l' HP non spinge abbastanza verso nord per far entrare tutto quel ben di Dio lassù, ma siamo ancora lontanissimi.
Riconferme, però, di una situazione molto più movimentata in Atlantico dai giorni di Natale in poi.
|
|
GiagiMeteo [ Dom 13 Dic, 2020 18:27 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Si però perdonatemi ma qui non stiamo parlando degli inizi di dicembre qui stiamo parlando di quasi tutto Dicembre... sperando poi che l'ultima settimana arrivi un po' di freddo....
Ma, aldilà di questo (credo ce ne siamo accorti tutti, che sia piaciuto o no, ed è un'affermazione più che condivisibile ), è dall'inizio del filone che la stiamo vedendo dura - diciamo così- per Natale: zonalità e anomalie GPT non favorevoli.
Poi la saggezza mi ha fatto scrivere: "Forse dopo Santo Stefano? Ma attendiamo qualche giorno e qualche run". Nulla è ancora scritto in assoluto.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 13 Dic, 2020 19:27, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Dom 13 Dic, 2020 19:22 ]
|
 |
|
|