| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Mi sono andato a rivedere le reanalisi dei Natali degli ultimi 41 anni e gli unici in cui ho trovato mappe da possibile neve alla mia quota sono l'84, l'86 (freddissimo) e il '91, altrimenti tutte HP e flusso oceanico più o meno teso.
Ho fatto una veloce statistica:
HP 34%
Tempo oceanico 32%
Freddo moderato 27%
Freddo intenso (sotto la -5 a 850 HPa) 7%
Molto più probabile invece mi è parso avere un periodo freddo subito dopo Natale, tra il 26 e fine anno.
Vedremo come la butta quest'anno.
Per ora i modelli ancora danno idee vaghe su quello che potrà essere il Natale, ma non siamo spacciati. Le possibilità ci sono, basta essere consapevoli che abbiamo "solo" il 34% di possibilità di avere un Natale "freddo" :lol:
|
|
Mich17 [ Dom 13 Dic, 2020 19:41 ]
|
 |
|
Perdonami tu, ma finora dicembre è in media e ci attende una settimana di HP con nebbie e brinate a valle. È normale anche questo, normalissimo direi. Poi non è detto che l'ultima decade non riservi una irruzione fredda da nord. Insomma, mi pare il canonico dicembre mediterraneo, più normale di molti altri peggiori visti in passato.
Qui viaggiamo a +1,5° dalla 81/10 e visto i prossimi giorni in collina non si scenderà di certo,vedremo a fine mese se davvero saremo in media......
|
|
Freddoforever [ Dom 13 Dic, 2020 20:05 ]
|
 |
|
Si però perdonatemi ma qui non stiamo parlando degli inizi di dicembre qui stiamo parlando di quasi tutto Dicembre... sperando poi che l'ultima settimana arrivi un po' di freddo. Mi pare come se non avessimo mai visto Dicembri più freddi e qualche volta anche con le prime nevicate a media collina. Non é che se gli ultimi anni non é freddo i primi mesi tardo autunnali/invernali debba continuare per forza così. Mi sa tanto della favola della volpe e l'uva!! Boh saro io che forse ho aspettative malsane abitando a 522 m sul livello del mare?? Forse sarà così!!
Perdonami tu, ma finora dicembre è in media e ci attende una settimana di HP con nebbie e brinate a valle. È normale anche questo, normalissimo direi. Poi non è detto che l'ultima decade non riservi una irruzione fredda da nord. Insomma, mi pare il canonico dicembre mediterraneo, più normale di molti altri peggiori visti in passato.
Hai ragione domani compro 2 piante di limoni e 2 di arance!!
|
|
Ricca Gubbio [ Dom 13 Dic, 2020 20:15 ]
|
 |
|
Ma non c'era una stanza per i meteosfoghi? :mrgreen:
Comunque, sarà sto ca..o di vorticello a determinare molto nei giorni pre natalizi;
Nel mezzo, ne abbastanza vicino all'ondulazione polare per essere assorbito, ne abbastanza lontano da fare "spalla" alla sua discesa. Se si creerà più distanza possiamo sperare già in una botta polare/artica invece che un semplice strappetto...
Comunque emisferica davvero bella;
Quadro asiatico e polare ottimo, lobo canadese che preme verso Sud.
|
|
il fosso [ Dom 13 Dic, 2020 20:50 ]
|
 |
|
|
Che poi è quello che in GFS18 andava a far corpo verso Islanda con quella speranza ipotetica poi (intorno al 22/24). Ora nel 12z sembra un po' più propositivo questo lasso.
In ECMWF la genesi terranoviana sembra andare più "per i fatti suoi" e si traghetta "placida" attraverso l'Atlantico.
Comunque Terranova è una fucina incredibile :D
|
|
Olimeteo [ Dom 13 Dic, 2020 21:29 ]
|
 |
|
Stamattina divergenze nel lungo (8-10 gg) tra i principali GM, come ci si poteva aspettare.
GEM vede l'elevazione di una Rossby in Atlantico di tutto rispetto dovuta alla frenata zonale che avviene già nel Pacifico.
GFS/ECMWF invece vedono questa frenata zonale abortire, un'elevazione poco potente in Atlantico e quindi aria artica che sfuggirebbe troppo a nord rispetto l'Italia (anche se con GFS il nord sarebbe comunque preso bene).
|
|
GiagiMeteo [ Lun 14 Dic, 2020 08:16 ]
|
 |
|
Questa è buona Giagi, il cicloncino di “disturbo” viene assorbito, entrerebbe polare con flussi artici che incalzano, ma la dinamica è labile e distante, quindi tutto da rivedere;
Comunque bei passi verso una situazione che tornerebbe a muoversi, dopo una normalissima e fisiologica fase di contrazione d’onda.
|
|
il fosso [ Lun 14 Dic, 2020 08:42 ]
|
 |
|
|
Qualche spago che scende per il post Natale inizia a vedersi.
Pare ormai scontato che fino all'ultima settimana di dicembre non avremo comunque episodi freddi.
|
|
Fili [ Lun 14 Dic, 2020 10:31 ]
|
 |
|
|
Discreti movimenti per il post Natale, importante frenata zonale con un tentativo di blocco atlantico più robusto che dovrebbe veicolare le prime masse fredde artiche su di noi 8))
|
|
Adriatic92 [ Lun 14 Dic, 2020 12:09 ]
|
 |
|
|
ECMWF un pizzico più attivo. Comunque fin verso le 192 quasi coincidenti i due grandi. Da capire ancora proprio la fase prenatalizia, quel che potrebbe succedere in Atlantico tra 22 e 24.
E si ritornerebbe all'originaria ipotesi/dubbio: forse dopo Santo Stefano?
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 14 Dic, 2020 12:11, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 14 Dic, 2020 12:09 ]
|
 |
|
|
Lungo di gfs06 niente male, finamente si vede il pattern a 3 onde. Vediamo se sarà un fuoco di paglia.
|
|
virgi [ Lun 14 Dic, 2020 12:13 ]
|
 |
|
|
bene il calo della media ENS da Natale in poi, anche a 500hPa. Diciamo che è un primo indizio su cui sperare per una fase fredda decente proprio intorno ai giorni di Natale e S.Stefano (quando ovviamente toccherà stare barricati in casa :evil: )
|
|
Fili [ Lun 14 Dic, 2020 13:33 ]
|
 |
|
|
Direi comunque che il Natale è salvo anche quest’anno, fortuna quel vorticello sennò ci ritrovavamo in piena azione polare/artica :mrgreen: ma tanto lo sapevamo già :lol:
|
|
il fosso [ Lun 14 Dic, 2020 14:26 ]
|
 |
|
|
Interessanti movimenti anche dal 12z 8))
|
|
Burian Express 94 [ Lun 14 Dic, 2020 18:04 ]
|
 |
|
|