| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Ci Porterà Novembre?
|
Gfs 12 sparita ogni tipo di precipitazione domenica e lunedì .. una volta esistevano minimi tirrenici da 990 hpa ; quest anno il nulla più assoluto
Scusami eh, ma domenica ok, però lunedì le precipitazioni ci sono, il dopo è super-confermato ed anche il lungo termine è migliorato.
Questo disastro che enunci non lo vedo 
non ho parlato di disastro, anche se ne dovrebbe parlare visto che il lato tirrenico viaggia tra il 35/45% di precipitazioni in meno rispetto alla media stagionale,.. ma guardavo al lato precipitativo di domenica.. e adesso concentrato alla seconda metà di lunedi.. piano piano arriviamo al 2040 di questo passo a forza di rimandare e rimandare 
|
|
nevone_87 [ Gio 28 Ott, 2021 20:09 ]
|
 |
|
ECMWF12 non fa una piega sulla fase 31-1 se non oscillazioni "millimetriche". Il 2 rimane di parentesi tra le 2 fasi, sempre che la seconda si confermi.
Qua un pannello del fronte caldo del 31.

|
|
Olimeteo [ Gio 28 Ott, 2021 20:39 ]
|
 |
|
|
Per domenica solo GFS 12z ha tolto le precipitazioni, ma questi "ballettii" me li aspetto ancora per qualche run. Per il resto tutto confermato e anche con dei migliorati per il secondo impulso di metà settimana prossima.
|
|
Danimeteo [ Gio 28 Ott, 2021 20:42 ]
|
 |
|
Se continua così si salva anche lunedì a pranzo 
|
|
Fili [ Ven 29 Ott, 2021 01:16 ]
|
 |
|
Settimana prossima piuttosto interessante e proficua di piogge per GFS 00z
EDIT: molto molto buono anche reading
|
|
Poranese457 [ Ven 29 Ott, 2021 08:09 ]
|
 |
|
Menomale che è isolato GFS...

|
|
enniometeo [ Ven 29 Ott, 2021 11:48 ]
|
 |
|
Media ENS che continua ad alzarsi...ci manca solo la +15

|
|
enniometeo [ Ven 29 Ott, 2021 15:20 ]
|
 |
|
No news; quattro gocce da fronte caldo domenica come ampiamente previsto; fronte freddo da lunedì pomeriggio/sera; pausa il 2 , come già sottolineato da Oli, e nuovo fronte, ormai pressoché certo, tra 3 e 4. Ottima fase piovosa 
|
|
il fosso [ Ven 29 Ott, 2021 16:31 ]
|
 |
|
Domenica a parte due gocce possibili sembra essere salva, fronte freddo invece lunedì con tempo in peggioramento, pausa asciutta martedì 2 e altra passata piovosa mercoledì 3. Proseguo che rimane incerto con GM che hanno visioni differenti, ma ci sta vista la distanza.
|
|
Danimeteo [ Ven 29 Ott, 2021 21:08 ]
|
 |
|
Continuo a nutrire grossi dubbi sugli effetti precipitativi nella settimana entrante. Non sarà cambiato molto a livello barico e di GPT ma sulle mappe ed ENS, che piacciano o meno, di piogge ce ne sono poche. Spero di essere smentito

Ultima modifica di Frasnow il Sab 30 Ott, 2021 09:48, modificato 5 volte in totale
|
|
Frasnow [ Sab 30 Ott, 2021 09:18 ]
|
 |
|
|
Dipende quello che ti aspetti Fra; 100 mm con una singola perturbazione atlantica non li ha mai fatti…
Il range medio va da 15/20 a 40/50 mm; io credo che sommando entrambe le fasi perturbate entro venerdì sulla nostra regione cadranno tra 30 e 60 mm, a seconda delle zone, magari localmente anche qualcosa meglio… se andrà così va ritenuta una fase piovosa ottima.
|
|
il fosso [ Sab 30 Ott, 2021 10:37 ]
|
 |
|
Dipende quello che ti aspetti Fra; 100 mm con una singola perturbazione atlantica non li ha mai fatti…
Il range medio va da 15/20 a 40/50 mm; io credo che sommando entrambe le fasi perturbate entro venerdì sulla nostra regione cadranno tra 30 e 60 mm, a seconda delle zone, magari localmente anche qualcosa meglio… se andrà così va ritenuta una fase piovosa ottima.
Non è una questione di aspettative personali Paolo, ma rispetto alle potenzialità della massa d'aria in arrivo non vorrei fosse la classica situazione da vorrei ma non posso che troppe, troppe volte abbiamo visto. Ha fatto, spesso, 40mm in 60 minuti con cavi d'onda discount e, invece, una manciata con perturbazioni ben strutturare come questa in arrivo.
Purtroppo l'orografia da questo punto di vista la fa da padrone, il mio messaggio è semplicemente occhio, al sud doveva fare mille mila mm in 48h e ne sono caduti meno di 1/4 rispetto alle previsioni (per fortuna), e fino a mercoledì (oltre non mi spingerei visti i continui balletti, fisiologici) non vedo, anche dal recente 6Z, tutto 'sto granchè.
C'è da dire però che Reading si sta dimostrando molto più stabile, con una bella passata piovosa democratica, in attesa del terzo round da giovedì. Staremo a vedere, sono curioso
Splendida poi l'azione a 3 onde sul VPT, da manuale

|
|
Frasnow [ Sab 30 Ott, 2021 12:12 ]
|
 |
|
Al Sud ne ha fatta 1/4??? La prima passata picchi tra 400 e 600 mm in 48h!!! oltre 200 in molte altre zone!!!
La seconda, con il tlc fortunatamente rimasto a largo, picchi di 200/300 mm!!! E che doveva fare oh!
I cavetti d’onda portano avvolte tanta acqua ma localmente, perturbazioni come le prossime portano piogge diffuse su gran parte della nazione ; anche se localmente possono esserci ombre pluvio non c’è paragone.
Ultima modifica di il fosso il Sab 30 Ott, 2021 12:55, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Sab 30 Ott, 2021 12:54 ]
|
 |
|
Ultima modifica di Frasnow il Sab 30 Ott, 2021 14:47, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Sab 30 Ott, 2021 13:54 ]
|
 |
|
|