[BREVE TERMINE] Perturbazione 9-11 Gennaio, Analisi E Previsioni

Titolo: Re: Perturbazione 9-11 Gennaio, Analisi E Previsioni
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco in arrivo veloce ciò che rovinerà il calo termico, é quello che temevo

Perdonami ma pensi che quella nuvolosità arrivi in un' ora?
no ma in piena notte si, quindi..

Profilo PM  

no, ma in piena notte si, quindi..

Profilo PM  
Il frontale domani secondo me sarà pure peggio di quella nuvolosità soprattutto a 925hPa che è lo strato maledetto, tanto se ci rientriamo, sicuramente dopo le 13 di Domenica almeno.

Profilo PM  

Qua sono arrivate le stratificazioni in un’ora precisa dal Messaggio :mrgreen:

Le
Posto per ricordo:

GFS

ECMWF

Ultima modifica di giantod il Sab 08 Gen, 2022 23:30, modificato 1 volta in totale

DB11B5E3-ECFF-416B-83ED-E8E30EEB8009.jpeg
Descrizione:  
Dimensione: 126.39 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 66 volta(e)

DB11B5E3-ECFF-416B-83ED-E8E30EEB8009.jpeg

7B4EC83C-9D5D-4EE9-928F-9A282D6D1DF2.jpeg
Descrizione:  
Dimensione: 146 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 60 volta(e)

7B4EC83C-9D5D-4EE9-928F-9A282D6D1DF2.jpeg

Oltre alle temperature, che era palese non avrebbero concesso alcunchè alle colline eccetto altotevere, stanno mancando anche le precipitazioni

Dov'è sta roba che era prevista cadere dai LAM entro le 8 di stamani?

pcp3h_z2_4

pcp3h_z2_6

Sto tenendo sott'occhio la stazione di Abbadia S.Salvatore (quota 885m slm) che è passata dai +4,3°C di un paio d'ore fa agli attuali +1,9°C

Di strada sta "colonna" ne deve ancora far parecchia :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sto tenendo sott'occhio la stazione di Abbadia S.Salvatore (quota 885m slm) che è passata dai +4,3°C di un paio d'ore fa agli attuali +1,9°C

Beh insomma... è nevicato fino in piano. Chiaramente se mancano le precipitazioni non c'è trippa per gatti.
La colonna d'aria era e rimane ottima.

La colonna è ottima nel perugino Francesco perché credo che in queste situazioni avete cuscino, cosa che nelle metallifere e nel basso senese /grossetano non c'è. Qui sono meglio i venti da est che i venti da ovest. Infatti ero abbastanza pessimista per oggi, anche se non nego che mi girano le scatole.

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh insomma... è nevicato fino in piano. Chiaramente se mancano le precipitazioni non c'è trippa per gatti.
La colonna d'aria era e rimane ottima.

Dipende sempre cosa si intende per "è nevicato" Fra ;)

Avessimo avuto temperature degne, anche sti 4 sputacchi caduti stamani sarebbero stati da subito neve... e invece....

Qui sono stati subito neve a 300 mt

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Foto del’accumulo?

Perché se per neve parliamo dei fiocchi è un conto, se per neve parliamo di accumuli (come faccio sempre io) è un altro

Guardate la rete, guardate le temperature delle località montane ed alto collinare e ditemi voi se questa è una situazione che merita tutto l’entusiasmo che gli stiamo appioppando

Poi attenti, il mio messaggio era di stamani, adssso la situazione e radicalmente diversa ed ancor più diversa lo sarà nelle prossime ore

Dipende sempre cosa si intende per "è nevicato" Fra ;)

Avessimo avuto temperature degne, anche sti 4 sputacchi caduti stamani sarebbero stati da subito neve... e invece....

Beh per neve intendo che ha imbiancato . Ripeto, se poi vengono a mancare le precipitazioni c'è poco da fare....

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Perturbazione 9-11 Gennaio, Analisi E Previsioni
Penso sia anche un discorso di tempistiche. A parte che nell'ovest regionale si partiva già con temperature più alte in quota, ma avesse iniziato anche qui adesso, penso sarebbe stata pioggia anche in collina, o comunque non avremmo avuto accumuli nemmeno in queste zone.
Parliamo comunque di briciole a livello di precipitazioni. Nel perugino siamo intorno ai 2 mm nel migliore dei casi...

cattura_1641729661_172117

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Foto del’accumulo?

Perché se per neve parliamo dei fiocchi è un conto, se per neve parliamo di accumuli (come faccio sempre io) è un altro

Guardate la rete, guardate le temperature delle località montane ed alto collinare e ditemi voi se questa è una situazione che merita tutto l’entusiasmo che gli stiamo appioppando

Poi attenti, il mio messaggio era di stamani, adssso la situazione e radicalmente diversa ed ancor più diversa lo sarà nelle prossime ore
non le ho fatte ma ti assicuro che 1cm lo ha accumulato. Ora senza precipitazioni si è sciolto. In ogni caso secondo me è andato oltre le attese che per me erano di pioggia fino all’ora di pranzo

Ultima modifica di andfra il Dom 09 Gen, 2022 13:03, modificato 1 volta in totale
Scusatemi se insisto, ma non è una questione di tempistiche, il perugino con l'ovest ha il cuscino , è successo anche una notte lo scorso inverno vi ricordate?da me pioveva con 4° e Snowforever alle 4 di notte intervenne per segnalare che a San Marco stava nevicando con 1°, oggi stessa situazione, a 500mt Borgo Magione ha 0.3° , qui per trovare la stessa temperatura devo salire alle macinaie a 1300mt sull'Amiata.

Ultima modifica di virgi il Dom 09 Gen, 2022 13:10, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
nella serata neve a quote collinari 400/500 a ridosso dell'appennino e credo a 300/400 sul versante marchigiano. :roll:

Ultima modifica di nevone_87 il Dom 09 Gen, 2022 15:14, modificato 1 volta in totale

Pagina 6 di 8