[MEDIO TERMINE] Seconda parte di Gennaio, si torna in inverno?

[MEDIO TERMINE] Seconda parte di Gennaio, si torna in inverno?
Articolo
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
Gfs ,peggiorato sul medio lungo,come prevedibile..



 
 alias64 [ Mar 18 Gen, 2022 06:42 ]


[MEDIO TERMINE] Seconda parte di Gennaio, si torna in inverno?
Commenti
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
Guardando gli spaghi di stamattina se non sbaglio gfs dal più freddo filo per il 21-24 gennaio è diventato il più caldo filo?



 
 CESTER [ Mar 18 Gen, 2022 06:49 ]
Messaggio Re: Seconda parte di Gennaio, si torna in inverno? 
 
Niente da fare,
tutto ad est

Ribaltone totale di Reading tra l'altro alle "insospettabili" 144h

 4hq3g7



 
 Poranese457 [ Mar 18 Gen, 2022 07:31 ]
Messaggio Re: Seconda parte di Gennaio, si torna in inverno? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Niente da fare,
tutto ad est

Ribaltone totale di Reading tra l'altro alle "insospettabili" 144h

 4hq3g7


Ahahah! Meravigliosa!  

_____________________________

Grossa delusione sta mattina, ormai una dietro l'altra...
Almeno GFS tiene botta ancora nelle ENS per una parvenza di freddo nel medio ma oramai credo sia chiaro come il sole che il GFS s'è invecchiato e non ci chiappa più...

Sono contento per i greci ed Turchi dai, se lo meritavano un po' di inverno...



 
 Carletto89 [ Mar 18 Gen, 2022 07:39 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
Potete chiudere il topic su gennaio.



 
 zerogradi [ Mar 18 Gen, 2022 07:41 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
Game over ragazzi....



 
 Frasnow [ Mar 18 Gen, 2022 07:42 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
Guardando gli spaghi più che grecia direi turchia e istanbul



 
 CESTER [ Mar 18 Gen, 2022 07:50 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
GFS ha stravolto già dal medio-breve in 2 run, Reading (che già ieri sera era orientaleggiante a vedere le ENS) idem, rimasti costanti invece GEM ma soprattutto UKMO, quindi se l'entrata sarà veramente così defilata il merito della previsione se lo dovrà prendere l'inglese

Comunque vorrei sottolineare come già da ieri si sia definita una previsione che vede Russia ed est Europa rimanere sotto aria gelida praticamente in tutti i GM per tutto il run (anche Reading stamattina lo vede).
In un'ottica come questa, un'accelerata zonale potrebbe avere dei risvolti inaspettati per le nostre aree, come ad esempio attivare un circuito secondario molto corposo, con possibilità di retrogressioni anche belle potenti.
Vedremo i prossimi run, ma se confermano su questa linea sarebbe già un primo passo



 
 GiagiMeteo [ Mar 18 Gen, 2022 08:09 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
È da fine novembre che rincorro e rincorriamo il gelo in ogni parte del globo o ipotizziamo scenari che non stanno né in cielo né in terra per illuderci ancora di più. Mettiamoci l'anima in pace per un bel po', finché sarà questa la situazione di freddo e neve ne sentiremo parlare solo sull'est Europa e noi a mangiare pane, HP e nebbia
Ogni volta manca qualcosa mentre nel resto del mondo una previsione a 150h di una -10 rimane una -10° pur avvicinandosi all'evento... Non sarà che semplicemente abitiamo su uno dei posti più sfigati, in ambito meteorologico, del mondo?



 
 Frasnow [ Mar 18 Gen, 2022 08:18 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
In realtà ECMWF è identico a ieri sera;

 ee74c5a4_f753_4ebe_b5b5_e5fd347758f9  1e83d26b_3c53_4afd_b352_75db8bdec1d0

Considerando che ci sono 12h di differenza.

In ogni caso si sperava in un passetto a ovest che non c’è, ma chissà… vedremo dagli spaghi.

Identico anche il lungo termine, reiterazione verso la saccatura artica;

 2e583a60_b703_4ef9_a7aa_fc1fdca043d2  56e530e8_237c_4fea_ab3c_9c85430a6f97

Troppo a est anche questa di conseguenza, ma si crea flusso basso continentale come ieri sera che tende lo stesso a rientrare,
Dal termico si nota meglio;
 
212306ea_924f_4dcd_beca_941a2b26e970

Insomma non ci sono i miglioramenti che si sperava di vedere ma la dinamica rimane in piedi;
Quindi quadro termico tendenzialmente freddo ma piuttosto sterile,
Difficile sperare in qualcosa di meglio per il primo ingresso ma teniamo d’occhio la fase di stacco, reiterazione e rientro perché se rimane in piedi può migliorare.
Poche le aspettative ma non si sa mai.



 
Ultima modifica di il fosso il Mar 18 Gen, 2022 08:22, modificato 1 volta in totale 
 il fosso [ Mar 18 Gen, 2022 08:20 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
Quoto tutto  di sicuro i mari le alpi, gli Appennini non ci favoriscono per una previsione giusta e stabile per 10 giorni, ma soprattutto manca la sostanza da tato tempo ovvero il freddo ormai un felice ricordo siamo a metà inverno e ancora nessuna fase fredda degna di nota



 
 CESTER [ Mar 18 Gen, 2022 08:25 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quoto tutto  di sicuro i mari le alpi, gli Appennini non ci favoriscono per una previsione giusta e stabile per 10 giorni, ma soprattutto manca la sostanza da tato tempo ovvero il freddo ormai un felice ricordo siamo a metà inverno e ancora nessuna fase fredda degna di nota


Mah oddio,
in realtà di fasi fredde se ne sono avute eccome e se ne prospetta pure una bella interessante nei prossimi giorni. Certo, niente di estremo ma ci sono state

Purtroppo poi le fasi fredde son sempre state seguite da scaldate imponenti e soprattutto non sono state accompagnate da chissà quale instabilità per portare neve lontano dagli appennini



 
 Poranese457 [ Mar 18 Gen, 2022 08:30 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
Di sicuro non è stato un inverno atlantico, eccezion fatta per la parentesi natalizia (come te sbagli ). Testimone ne è la penuria di neve sulle Alpi.

Il blocco anticiclonico c'è stato quasi sempre, purtroppo per noi troppo invadente sul mediterraneo centrale. Le potenzialità per un inverno molto freddo c'erano, sarebbe bastato un W shift di tutte le figure bariche, che ad oggi non c'è mai stato.

Aspettiamo fine mese e febbraio. Di certo come pattern preferisco questo rispetto ad un atlantico costante. Così basta davvero poco per avere freddo e neve, in quell'altro modo la situazione sarebbe stata senza via d'uscita (vedi 2013 2014).

Purtroppo per Gennaio c'è oramai poco e niente da fare, a meno di ribaltoni.



 
Ultima modifica di Fili il Mar 18 Gen, 2022 08:37, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mar 18 Gen, 2022 08:37 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
Diciamo freddine ho più di 50 anni e sinceramente fino a fine anni novanta grandi nevicate dove abito non le faceva lo stesso ma almeno al suolo minimo una settimana la neve rimaneva ora come dici tu passata la neve subito la scaldata



 
 CESTER [ Mar 18 Gen, 2022 08:37 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Gennaio, Si Torna In Inverno? 
 
Tolta la prima entrata del 21/22 che salvo GFS in qualche run non è mai stata diretta sull' Italia ed in particolare per le nostre zone, per il dopo ancora non perdo tutte le speranze. Vediamo ma non credo che dopo la fase di "stacco" quel malloppetto rimanga così ad est...



 
 Ricca Gubbio [ Mar 18 Gen, 2022 08:38 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 18
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16, 17, 18  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno