| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Giugno Instabile, Fin Quando?
|
Io vedo molto caldo e l' anticiclone impossessarsi del mediterraneo e solitamente li resta più o meno tutta l'estate , solo il nord mi sembra al riparo.
Comunque ci sta  e quest'estate grazie alle piogge ricevute fa un po' meno paura
|
|
bix [ Lun 12 Giu, 2023 12:27 ]
|
 |
 Re: Giugno Instabile, Fin Quando?
|
Nuovo aggiornamento ECMWF per il periodo 19-26, chiaramente ritoccato ulteriormente in ottica subtropicale continentale.
Sarà onda mobile? Sicuramente l'area di cui parlavo (acque tra Azzorre, Galizia e Irlanda) vedrà un calo di pressione, ma per ora è impossibile sapere se si tratterà di nuovo pattern (dicasi WR3: normale nutrire dubbi al riguardo) o solo di una transizione temporanea.
Il seguito potrebbe ancora vedere le anomalie più nette sul continente Marittimo più occidentale e noi - a grandi linee - in una zona quasi ad anomalia zero, tra "core" e asse discendente di un promontorio. Ma per ora è solo congettura.

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 12 Giu, 2023 13:24, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 12 Giu, 2023 13:14 ]
|
 |
|
Occhio intanto ai prossimi giorni

|
|
Frasnow [ Lun 12 Giu, 2023 15:08 ]
|
 |
|
ECMWF 12z stasera ci proietta indietro di un annetto circa a partire dal 19 giugno
Meno male che nella sua visione "very hot" pare isolato l'europeo.
|
|
GiagiMeteo [ Lun 12 Giu, 2023 21:19 ]
|
 |
|
ECMWF 12z stasera ci proietta indietro di un annetto circa a partire dal 19 giugno
Meno male che nella sua visione "very hot" pare isolato l'europeo.
GFS invece vede un'onda mobile...
ECMWF senza mezze misure 
|
|
enniometeo [ Lun 12 Giu, 2023 21:44 ]
|
 |
|
|
Non mi ispira fiducia per niente, l' europeo. Anche se isolato.....
|
|
and1966 [ Lun 12 Giu, 2023 21:56 ]
|
 |
|
|
ECMWF fa paura nel finale, fortuna è a fine run. Questo ci fa capire però che il cammello è sempre in agguato e prima o poi tornerà.
|
|
Danimeteo [ Lun 12 Giu, 2023 22:05 ]
|
 |
|
ECMWF fa paura nel finale, fortuna è a fine run. Questo ci fa capire però che il cammello è sempre in agguato e prima o poi tornerà.
Il cammello sicuro arriva...tocca sperare che non rimane per settimane intere
|
|
enniometeo [ Lun 12 Giu, 2023 23:12 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Mar 13 Giu, 2023 07:11 ]
|
 |
|
|
La risposta al titolo del topic è: fino al 15; dopo di che l'estate metterà la 4° e giusto giusto in corrispondenza del solstizio avremo la prima vampata africana, con magnitudo già subito elevata, si supererà la +20 a 850hPa per più giorni.
|
|
Mich17 [ Mar 13 Giu, 2023 08:07 ]
|
 |
|
Ho paura che rimpiangeremo a lungo questo periodo.... 
|
|
snow4ever [ Mar 13 Giu, 2023 08:30 ]
|
 |
|
Spaventa anche Reading
Unico modello buono stamani è GEM che vede un continuo di scorribande perturbate sul Mediterraneo ma, sinceramente, la vedo buia
Ricordiamo che per il Centro l'unico mese sottomedia è stato Aprile 2023 dopo un anno esatto di anomalie termiche positive spaventose
E, dati e previsioni alla mano, credo che ultimo mese lo rimarrà a lungo 
|
|
Poranese457 [ Mar 13 Giu, 2023 09:01 ]
|
 |
|
Abbastanza chiara l'elevazione del promontorio africano. Tuttavia per ora sembra in un contesto di buona mobilità delle onde. Magari ce la caviamo anche stavolta 
|
|
menca92 [ Mar 13 Giu, 2023 09:02 ]
|
 |
|
Ho paura che rimpiangeremo a lungo questo periodo.... 
Questo è poco ma sicuro... 
|
|
Gab78 [ Mar 13 Giu, 2023 11:13 ]
|
 |
|
|