[MEDIO TERMINE] Giugno Instabile, Fin Quando?

Articolo
Messaggio Re: Giugno Instabile, Fin Quando? 

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque le sorti della prossima settimana sono legate a quella depressione ora su terranova e che intorno al 19 arriverebbe sulle coste della penisola iberica, bisognerà vedere se poi effettivamente virerà verso nord come sembra dai modelli oppure se dovesse riuscire a infilarsi nel mediterraneo, il blocco a Nord è sempre presente

Vista la configurazione a macro scala non penso, anche se arrivasse il subtropicale, che rimanga statico su di noi.
Penso più ad un'onda mobile nel caso, vediamo comunque  

Sono dello stesso avviso

Poranese457 [ Lun 12 Giu, 2023 11:51 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Giugno Instabile, Fin Quando? 

Io vedo molto caldo e l' anticiclone impossessarsi del mediterraneo e solitamente li resta più o meno tutta l'estate , solo il nord mi sembra al riparo.
 Comunque ci sta   e quest'estate grazie alle piogge ricevute fa un po' meno paura

bix [ Lun 12 Giu, 2023 12:27 ]

Nuovo aggiornamento ECMWF per il periodo 19-26, chiaramente ritoccato ulteriormente in ottica subtropicale continentale.

Sarà onda mobile? Sicuramente l'area di cui parlavo (acque tra Azzorre, Galizia e Irlanda) vedrà un calo di pressione, ma per ora è impossibile sapere se si tratterà di nuovo pattern (dicasi WR3: normale nutrire dubbi al riguardo) o solo di una transizione temporanea.
Il seguito potrebbe ancora vedere le anomalie più nette sul continente Marittimo più occidentale e noi - a grandi linee - in una zona quasi ad anomalia zero, tra "core" e asse discendente di un promontorio. Ma per ora è solo congettura.

20230612095322_e977b9bd7aa1656ef717c155b912a04d1a101622  20230612095408_eed5b42e753d555a9c49d9d4a2c0db5f589e23c2

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 12 Giu, 2023 13:24, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Lun 12 Giu, 2023 13:14 ]

Occhio intanto ai prossimi giorni

cosmo5m_it1_25_72_2

Frasnow [ Lun 12 Giu, 2023 15:08 ]

ECMWF 12z stasera ci proietta indietro di un annetto circa a partire dal 19 giugno
Meno male che nella sua visione "very hot" pare isolato l'europeo.

GiagiMeteo [ Lun 12 Giu, 2023 21:19 ]

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF 12z stasera ci proietta indietro di un annetto circa a partire dal 19 giugno
Meno male che nella sua visione "very hot" pare isolato l'europeo.

GFS invece vede un'onda mobile...

ECMWF senza mezze misure

enniometeo [ Lun 12 Giu, 2023 21:44 ]

Non mi ispira fiducia per niente, l' europeo. Anche se isolato.....

and1966 [ Lun 12 Giu, 2023 21:56 ]

ECMWF fa paura nel finale, fortuna è a fine run. Questo ci fa capire però che il cammello è sempre in agguato e prima o poi tornerà.

Danimeteo [ Lun 12 Giu, 2023 22:05 ]

Danimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF fa paura nel finale, fortuna è a fine run. Questo ci fa capire però che il cammello è sempre in agguato e prima o poi tornerà.

Il cammello sicuro arriva...tocca sperare che non rimane per settimane intere

enniometeo [ Lun 12 Giu, 2023 23:12 ]

Segnali sinistri da GFS 00z            

Poranese457 [ Mar 13 Giu, 2023 07:11 ]

La risposta al titolo del topic è: fino al 15; dopo di che l'estate metterà la 4° e giusto giusto in corrispondenza del solstizio avremo la prima vampata africana, con magnitudo già subito elevata, si supererà la +20 a 850hPa per più giorni.

Mich17 [ Mar 13 Giu, 2023 08:07 ]

Ho paura che rimpiangeremo a lungo questo periodo....   

snow4ever [ Mar 13 Giu, 2023 08:30 ]

Spaventa anche Reading  

Unico modello buono stamani è GEM che vede un continuo di scorribande perturbate sul Mediterraneo ma, sinceramente, la vedo buia

Ricordiamo che per il Centro l'unico mese sottomedia è stato Aprile 2023 dopo un anno esatto di anomalie termiche positive spaventose

E, dati e previsioni alla mano, credo che ultimo mese lo rimarrà a lungo  

Poranese457 [ Mar 13 Giu, 2023 09:01 ]

Abbastanza chiara l'elevazione del promontorio africano. Tuttavia per ora sembra in un contesto di buona mobilità delle onde. Magari ce la caviamo anche stavolta  

menca92 [ Mar 13 Giu, 2023 09:02 ]

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho paura che rimpiangeremo a lungo questo periodo....   

Questo è poco ma sicuro...  

Gab78 [ Mar 13 Giu, 2023 11:13 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno