Pagina 1 di 1

Messaggio AIUTO SPAGHI!!!!!

#1  filipio Gio 13 Dic, 2007 21:50

ciao a tutti!

scusate l'ignoranza ma vorrei chiedere a chi ne sa più di me qualche chiarimento sugli Ensembles GFS....

il primo riguarda le temperature a 2m... fino a ieri il run GFS (quello nero per intenderci), dopo le 180 h dava risultati non conformi al resto dell'elaborazione (tipicamente una riga costantemente sugli 0°). oggi invece l'andamento è coerente; la mia domanda è se c'è stato un aggiornamento del sistema o se ero io che ho avuto allucinazioni grafiche...

il secondo problema invece riguarda la differenza tra run GFS, run di controllo e mediana degli scenari....
mi è appena venuto fuori questo grafico

graphe_ens3_php

...per la temperatura a 500 ettopascal mi pare strano che il run GFS sia decisamente disallineato (molto più freddo in corrispondenza del 18/12 per poi risalire bruscamente) rispetto al run di controllo e a tutti gli scenari perturbati. posso capire che l'apertura degli spaghi rappresenti una situazione di instabilità, ma mi aspetterei che il run GFS segua grosso modo quello di controllo, almeno come andamento generale e non sia cosi "fuori dal coro"

ringrazio chiunque mi riponderà scusandomi per le castronerie che ho sicuramente detto!  

italia.png filipio Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 317

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: AIUTO SPAGHI!!!!!

#2  andrea75 Gio 13 Dic, 2007 21:58

Dammi 10 minuti e ti rispondo.... il tempo di passare dal pc al cellulare!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio 

#3  andrea75 Gio 13 Dic, 2007 22:27

Allora, riguardo alla temperatura al suolo ti confermo che è stato sistemato il bug che si verificava oltre le 180 ore e quindi questa è una notizia solo positiva.

Per quello che invece concerne il discorso sugli scostamenti dello spago ufficiale, ti confermo che è tutto normale. Il run ufficiale infatti non segue né quello di controllo, né tantomeno la media dello scenario. La sua emissione, come è spiegato anche nella guida, va in base alla configurazione che il modello in quel momento, anche in funzione degli errori immessi, ritiene più probabile. È quindi possibile che lo spago ufficiale, in base ad un particolare calcolo, possa tracciare una strada meno comune, ma allo stesso tempo più probabile.

Andrea
Presidente
Presidente

3592 Punti

Condividi

Messaggio 

#4  andrea75 Gio 13 Dic, 2007 22:42

Se ti ricordi bene l'anno scorso, quando ci fu "la grande sola" della mancata rodanata, ad un certo punto, a poche ore dall'evento, lo spago ufficiale, iniziò a scortarsi dagli altri e a tracciare una strada diametralmente opposta, contro tutti gli altri modelli. All'inizio si pensò ad un run sballato, ma poi mano a mano che ci si avvicinava all'evento altri spaghi iniziarono a fargli compagnia, fino a quando tutti, altri modelli compresi si allinearono e tutto il freddo andò in Spagna.
Colpo di fortuna? Casualità? Giusta intuizione? Non si sa, ma sta di fatto che da quel momento in molti iniziarono a far più credito allo spago ufficiale, più che a tutti gli altri.

Andrea
Presidente
Presidente

3592 Punti

Condividi

#5  filipio Gio 13 Dic, 2007 23:01

quindi se ho capito bene conviene seguire il run ufficiale per l'andamento e la convergenza degli spaghi per la stabilità?

ovviamente prendendo tutto con le molle....

italia.png filipio Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 317

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio 

#6  andrea75 Gio 13 Dic, 2007 23:14

Spesso è quello che più si avvicina alla situazione più verosimile, soprattutto per le precipitazioni, ma se vengono fatte 20 emissioni un motivo deve pur esserci... Diciamo che bisogna fare una valutazione d'insieme.

Andrea
Presidente
Presidente

3592 Punti

Condividi

#7  Francesco Gio 13 Dic, 2007 23:17

Mi sembra però che negli ultimi mesi lo spago ufficiale si sia sempre adattato alla maggioranza...

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3324 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML