#32 Fili Sab 17 Mag, 2008 09:56
Io non ho il coraggio di guardare la mia stamattina...
comunque per quanto riguarda domenica, credo sia impossibile fare una previsione attendibile per tutta la regione... potrebbe piovere in alcune parti e restare totalmente a secco altre. Quindi potrebbero aver ragione sia Ale che Fabio (ed io di conseguenza)
Per lunedì, niente da dire...se le carte non fanno dietro-front (  ) si prospetta una delle 24ore più piovose degli ultimi tempi...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5590 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#33 tifernate Sab 17 Mag, 2008 10:44
Ottimo!  Partita bagnata (quasi) definitivamente accantonata per domani... se ci pigli Ale fai il colpaccio, niente da dire. 
Tutti i modelli hanno tolto la pioggia per l'Umbria fino a lunedì mattina, almeno per quanto riguarda le carte delle stime pluviometriche. Restano comunque buoni i valori dei singoli parametri, moh so curioso su come va a finire. Io l'ombrello domani pomeriggio allo stadio lo porterei.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#34 pablo Sab 17 Mag, 2008 11:11
Ultima modifica di pablo il Sab 17 Mag, 2008 11:14, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 33
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#36 zerogradi Sab 17 Mag, 2008 13:17
Concordo anchìio con Zerogradi. La resistenza anticiclonica vanificherà le pur buone caratteristiche della massa d'aria in arrivo domenica, a causa dei forti venti che inibiranno sensibilmente o totalmente la termoconvezione. Basta guardare il meteogramma per verificare l'assenza di velocità ascendenti: il libeccio caldo schiaccerà tutto.
Parametro che il buon zio Burjan aveva colto con molto anticipo. I miei doverosi complimenti.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#37 tifernate Sab 17 Mag, 2008 14:19
Concordo anchìio con Zerogradi. La resistenza anticiclonica vanificherà le pur buone caratteristiche della massa d'aria in arrivo domenica, a causa dei forti venti che inibiranno sensibilmente o totalmente la termoconvezione. Basta guardare il meteogramma per verificare l'assenza di velocità ascendenti: il libeccio caldo schiaccerà tutto.
Parametro che il buon zio Burjan aveva colto con molto anticipo. I miei doverosi complimenti. 
Non è proprio una questione di resistenza anticiclonica o vento forte (che al suolo non sembra esserci), tra l'altro 1005 mb al suolo e 5600 scarsi in quota non sono da HP, la causa essenziale è una "bolla" di aria non tanto calda, anzi abbastanza fresca, ma secca tra i 2000 ed i 6000 metri di quota. Comunque io non dispererei del tutto, ad esempio il LAMMA ha aumentato l'umidità a 700 hPa nel proimo pomeriggio di domani fino al 60-80% tra aretino e perugino. C'è margine per qualche locale rovescio, anche temporalesco.
-
-
Contributor
-
-
85 Punti
-
#38 burjan Dom 18 Mag, 2008 00:06
Clamorosa svolta piovosa di GFS18 per domani. Aspettiamo i dati analitici per capire qualcosa. Come al solito, appena entra aria africana i modelli impazziscono.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
-
#39 Fili Dom 18 Mag, 2008 02:24
sta a vedere che ci piglio io....e se ci piglio, stavolta mi autoquoto
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5590 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#40 andrea75 Dom 18 Mag, 2008 08:28
Io continuo a vedere il solito seccume.......
Reading sulla stessa Linea, mentre Meteotitano, ma il run è ancora quello delle 18, vede un interessamento dei settori orientali.
I global model, UKMO compreso, vedono invece piogge moderate, sia al mattino, che nel pomeriggio. Come dicevo nel topic delle segnalazioni, vediamo chi la spunterà.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3861 Punti
-
#41 burjan Dom 18 Mag, 2008 09:41
Infatti il run00 torna sui passi precedenti, qualche breve pioggia solo mattinata e ore centrali. D'ora in poi, però, parola solo al nowcasting.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
-
#43 andrea75 Dom 18 Mag, 2008 10:54
............i LAM Meteotitano e Meteoromagna buttano la sorprese per il pomeriggio sul perugino ed alta Valtiberina. In un temporaneo ontensto di aria più secca alle quote medio alte, s'inseriscono sacche di aria umida risucchiate dalla vorticità presente a tutte le quote. Quindi chissà, magari al Curi, tra le 15 e le 18 un localizzato temporale potrà buttar giù anche un po' di grandine....... 
A Fà... e basta, no?!?  Prima almeno generalizzavi, ora hai specificato pure dove cadrà la pioggia, anzi... pure la grandine!  Tanto ti ritrovo, e ti ribecco... aaaahhh se ti ribecco!!!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3861 Punti
-
#44 tifernate Dom 18 Mag, 2008 10:57
............i LAM Meteotitano e Meteoromagna buttano la sorprese per il pomeriggio sul perugino ed alta Valtiberina. In un temporaneo ontensto di aria più secca alle quote medio alte, s'inseriscono sacche di aria umida risucchiate dalla vorticità presente a tutte le quote. Quindi chissà, magari al Curi, tra le 15 e le 18 un localizzato temporale potrà buttar giù anche un po' di grandine....... 
A Fà... e basta, no?!?  Prima almeno generalizzavi, ora hai specificato pure dove cadrà la pioggia, anzi... pure la grandine!  Tanto ti ritrovo, e ti ribecco... aaaahhh se ti ribecco!!! 
Mica so io, è Meteotitano ce mette la strisciata proprio sopra a Perugia.............
...aggiungo l'NMM2km di Meteoromagna.....
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
86.6 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 9 volta(e) |

|
Ultima modifica di tifernate il Dom 18 Mag, 2008 11:07, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
85 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|