Nuova fase piovosa in vista da metà settimana!

Titolo: Re: Nuova fase piovosa in vista da metà settimana!
Quei meteogrammi comunque li ritengo validi per 3/4 di regione, non di certo per l'Umbria sud-orientale...

Anche se si è guadagnata un pò più meridionalità nelle correnti, che a tratti saranno di ostro e quindi piovose anche per queste zone, il sud-est la farà da padrone....

Coste tirreniche laziali sugli scudi comunque :ok:

Titolo: Re: Nuova Fase Piovosa In Vista Da Metà Settimana!
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come dice Andrea zonalità praticamente inevitabile a questo punto, ma è ora fisiologico attendersi un ricompattamento del VP e poi chissà, non tutto il male vin per nuocere :bye:

Non mi dispiace affatto,
belle gelate mattutine e la campagna ora ha bisogno di un pò di respiro
ricordiamoci che è l' 8° giorno d'inverno
e che senza un VP strong prima è rarissimo avere visite "VERAMENTE GELIDE" poi
:bye: :bye:

Profilo PM  
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come dice Andrea zonalità praticamente inevitabile a questo punto, ma è ora fisiologico attendersi un ricompattamento del VP e poi chissà, non tutto il male vin per nuocere :bye:

Non mi dispiace affatto,

bisogna vedere quanto dura Leo. Uno zonale così alto c'è il rischio di portarselo dietro un bel po'. Speriamo bene.

ritratto anche il termine strong, secondo me sarà un fisiologico ricompattamento,
nelle alte sfere la situazione non è assolutamente in stallo,
mi dispiace di non avere il tempo per postare qualche indice... lo farò tra mercoledi e giovedi, ( tra poco parto) nel post di Marvel,
comunque che non sono un esperto, mi diletto solamente e le mie interpretazioni vanno prese ( co le maje del foco)
:bye: :bye: :bye:

P.S. non male l'agg. GFS Z12 :ziped:

Profilo PM  
Nuovo vistoso east-shift, dello scirocco promesso ne rimarrebbe solo una effimera parte, importante passo a favore delle piogge per tutti!

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nuovo vistoso east-shift, dello scirocco promesso ne rimarrebbe solo una effimera parte, importante passo a favore delle piogge per tutti!

Le termiche vomito sarebbero limitate al periodo Mercoledì sera - Giovedì sera, per il resto avremmo neve a quote dignitose (sempre oltre i 1500, Venerdì e Sabato a scendere fino a 1000), il che scongiura da una parte il rischio alluvioni e dall'altra fa sperare per un po' di sana neve appenninica... vediamo come evolve.
Ciao! :inchino:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non mi dispiace affatto,

bisogna vedere quanto dura Leo. Uno zonale così alto c'è il rischio di portarselo dietro un bel po'. Speriamo bene.

Per il momento non ci sono anomalie di tipo TLC o stratosferiche (NAM ad esempio) che facciano pensare ad una duratura pausa... credo che il ricompattamento potrebbe essere temporaneo, tengo a sottolneare, di tener sott'occhio
questo:

gfsnh-0-144

L'antizonalità russa ed il raffreddamento del codesto comparto...

Profilo PM  
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Le termiche vomito sarebbero limitate al periodo Mercoledì sera - Giovedì sera, per il resto avremmo neve a quote dignitose (sempre oltre i 1500, Venerdì e Sabato a scendere fino a 1000), il che scongiura da una parte il rischio alluvioni e dall'altra fa sperare per un po' di sana neve appenninica... vediamo come evolve.
Ciao! :inchino:

C'è ancora possibilità di miglioramento sia in termiche che in QN... :bye:

Profilo PM  
pubblico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le termiche vomito sarebbero limitate al periodo Mercoledì sera - Giovedì sera, per il resto avremmo neve a quote dignitose (sempre oltre i 1500, Venerdì e Sabato a scendere fino a 1000), il che scongiura da una parte il rischio alluvioni e dall'altra fa sperare per un po' di sana neve appenninica... vediamo come evolve.Ciao! :inchino:
C'è ancora possibilità di miglioramento sia in termiche che in QN... :bye:
Appunto, gia con gfs12 la neve poteva scendere in alcune zone sotto i 1000,ma con l'ulteriore est-shift ndi gfs18 la neve potrebbe fare gradite sorprese a quote ben più basse, si può quasi parlare di rodano :D

Profilo PM  
Peraltro tutto sto zonale alto non si vede all'orizzonte...sia GFS che ECMWF vedono un accenno di zonale, poi subito smentito a favore di nuove incursioni meridiane. Addirittura GFS nel fantameteo vede un notevole raffreddamento dell'area russo-balcanica, buon segno per future incursioni fredde da noi.

Per quanto riguarda le piogge di questa settimana...per la Valle Umbra la vedo scura, ma sperare non costa nulla!

:bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda le piogge di questa settimana...per la Valle Umbra la vedo scura, ma sperare non costa nulla!

Ogni volta che la metti così fa 30 mm! :D

A parte gli scherzi... a fine della settimana credo che una 20ina di mm siano assicurati per tutti, con punte anche più alte ovviamente, a favore degli occidentali.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ogni volta che la metti così fa 30 mm! :D

A parte gli scherzi... a fine della settimana credo che una 20ina di mm siano assicurati per tutti, con punte anche più alte ovviamente, a favore degli occidentali.

Sono il primo a sperarlo ma, almeno in una prima fase, lo scirocco non promette niente di buono. Si spera nel seguito :bye:

Per domani e dopodomani la vedo malino anche io (parlo per Foligno, Terni e Spoleto).

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per domani e dopodomani la vedo malino anche io (parlo per Foligno, Terni e Spoleto).

Per domani la vedo male pure io allo stato attuale delle cose (0-1 mm per il sud-est umbro :lol: ), per giovedì un pò meglio forse, vediamo ancora ci sono ampi margini di miglioramento della configurazione anche a 24h...il sud-est per ora è nuovamente previsto.

intanto rinevica in francia ( ile de france...regione parigina) e belgio....

http://meteoalerte.com/france/

Profilo PM  

Pagina 2 di 5