| Commenti |
 Re: Seconda Quindicina Di Dicembre: Tutto Il Meteo Possibile???
|
Mi meraviglio come ancora si discute del singolo run oltre le 144 ore.... O_O
piuttoso si scalda ancora l'atlantico centrale, VPS a 120 mi sembra ancora una proiezione con VP bilobato....
ecc...aspetto reading e poi scrivo qualcosa di più dettagliato...
|
|
pubblico [ Dom 14 Dic, 2008 18:51 ]
|
 |
|
Non siamo mica tutti interpretatori di carte stratosferiche (e stratosferici come Marvel  )
Comunque GFS12 non ha niente d sballato...evidenzia la possiblità (più che concreta secondo me) di un asse di Woejkoff più a Sud del previsto, con conseguente spanciamento altopressorio su di noi.
E' una ipotesi, ma va considerata decisamente purtroppo! 
|
|
Fili [ Dom 14 Dic, 2008 19:22 ]
|
 |
|
Niente carte stratosferiche da parte mia, o poca roba ....cioè le guardo ma riesco a decifrare la situazione meglio guardando ssta e modelli... e indici...
Comunque
Riprendendo il discorso del long range, ho ancora in mente le stesse idee...
Cominciano a a fioccare carte interessanti guardando reading EA---
Quindi vediamo come siamo messi
Avremo un ricompattamento del VP sez canadese, la quale aiutera il formarsi di un ponte altopressorio sulla mittel europa...
Ciò dara il via a della debole anztizonalità, servirà sopratutto a raffreddare il comparto russo piuttosto che l'europa, ma ciò potrebbe essere benefico nel successivo immediato futuro...
Il blocking dinamico, che si formerà sulla russia, permetterà il raffreddamento di quel comparto...
Secondo reading questa sera sembrerebbe che il blocking possa trasmofarsi in EA-- (rex blocking?)
Rallenterebbe il canadese come se fosse forzato dai continui blocking...
Infatti seppur l'indice Ao sembra che debba salire, io non ci conterei più di molto ..non ci sono grossi condizionamenti che facciano pensare ciò, oltre al calendario...in poche parole mancherebbe l'in-put,
penso più a debole positività neutralità....
Cosa comporterebbe il canadese che rallenta col ponte alto pressorio formato?
Sicuramente grazie a LP elleniche si acutizzerebbe la fase antizonale....ed il bello potrebbe venire poi
io ho in mente questo da giorni
Ma non è detto che accada....ma se accade sicuramente col VP che rientra da est, darebbe il via ad una massiccia colata artico continentale in direzione del mediterraneo/europa occidentale.......
Ovviamente sempre se ciò si realizza...
Voglio ricordare che si tratta di una carta a 240...pura e sola frequentazione del run 12z.....
Ci Aggiorniamo domani ragà....
Vorrei notizie dalla stratosfera se possibile (Marvel) perche mi pare di capire che il VPS è ancora fiaccarello....
Ciauu 
|
|
pubblico [ Dom 14 Dic, 2008 21:09 ]
|
 |
 Re: Seconda quindicina di Dicembre: tutto il meteo possibile???
|
Il VP sta bene soprattutto alle quote medio alte, inoltre è probabile un aumento deciso dell'AO con intensificazione dello zonale alto ed HP robusta dalle nostre parti per l'ultima decade di dicembre. Stasera sono piuttosto pessimista ma questo al contempo mi fa sperare. Anche in passato dalle stalle siamo spesso andati alle stelle. 
|
|
tifernate [ Dom 14 Dic, 2008 22:29 ]
|
 |
|
Ponte altopressorio sempre piu a Sud secondo GFS18z.... sembra proprio che dovremo abituarci alle nebbie 
|
|
Fili [ Dom 14 Dic, 2008 23:54 ]
|
 |
|
Ponte altopressorio sempre piu a Sud secondo GFS18z.... sembra proprio che dovremo abituarci alle nebbie 
beh, oddio, con una 0°C/+1°C ad 850 e correnti secche da E/NE son più gelate che nebbie 
|
|
tifernate [ Dom 14 Dic, 2008 23:56 ]
|
 |
|
beh, oddio, con una 0°C/+1°C ad 850 e correnti secche da E/NE son più gelate che nebbie 
In un primo periodo si, ma poi mi sembra (si parla sempre di long range) che di movimenti d'aria ce ne siano sempre meno....  certo, le correnti da E non sono il massimo x la nebbia, ma la Valle Umbra in questi casi è una fucina...
|
|
Fili [ Dom 14 Dic, 2008 23:59 ]
|
 |
|
In un primo periodo si, ma poi mi sembra (si parla sempre di long range) che di movimenti d'aria ce ne siano sempre meno....  certo, le correnti da E non sono il massimo x la nebbia, ma la Valle Umbra in questi casi è una fucina...
Con quell'est, seppur non intensissimo di nebbie manco l'ombra...puoi starne certo come dice Fabio, se arrivi al 70% di UR notturna è grasso che cola...
Concordo con te però sul fatto che il ponte altopressorio sia latitudinalmente troppo basso...non può arrivare freddo da Israele diamine...potevo capire se il ponte fosse stato più settentrionale con ingresso di aria Ucraino/Sarmatica (vedi 15 dicembre scorso) ma ad ora non mi esaltano molto le prospettive...
Bene che andrebbe avremmo un flusso orientale troppo basso, capace di portare minime negative, fresco diurno, cieli sereni o poco nuvolosi sulle tirreniche, con nuclei instabili relegati al basso Adriatico.
Male che andrebbe campana alto-pressoria piena con clima rigido e nebbioso di notte, ed accettabilmente mite per il periodo di giorno.
Insomma speriamo cambino un pò di carte in tavola... 
|
|
Icestorm [ Lun 15 Dic, 2008 01:13 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Lun 15 Dic, 2008 08:07 ]
|
 |
|
Male che andrebbe campana alto-pressoria piena con clima rigido e nebbioso di notte, ed accettabilmente mite per il periodo di giorno.
Insomma speriamo cambino un pò di carte in tavola... 
Mi riferivo a quello.... fino a ieri era prevista proprio una bella campana sull'Europa centromeridionale.....quelle son nebbie+gelate  almeno oggi cambia 1po la musica, e come dice Leo, gli spaghi sono ancora belli aperti...stiamo a vedere!

|
|
Fili [ Lun 15 Dic, 2008 08:37 ]
|
 |
|
Bongiorno a tutti.
Scusate, ma le ECMWF non le guarda nessuno?
Oggi dicono no HP stabile su di noi, ma reiterazione di affondi + o - pronunciati in pieno Atlantico con conseguente rigonfiamento azzorriano su Europa centro occidentale che uota su e stesso e permette la discesa di vortici freddi su centro est Europa con coinvolgimento Italico da definire.... insomma, l'accelerazione del VP produrrebbe in pratica uno spostamento ad Est del blocco, non uno spiattellamento dell' HP con Jet Stream tesa..

Ultima modifica di andrea75 il Lun 15 Dic, 2008 09:12, modificato 1 volta in totale
Modificato da andrea75, Lun 15 Dic, 2008 09:12: Corretti links immagine
|
|
stinfne [ Lun 15 Dic, 2008 09:04 ]
|
 |
|
Dimenticavo quella che secondo me (anzi, Reading...) potrebbe essere l'evoluzione successiva...

|
|
stinfne [ Lun 15 Dic, 2008 09:26 ]
|
 |
|
Le guardiamo le guardiamo....credo tutti le abbiano viste...
Ci teniamo un pò distaccati però, perchè per ora ancora siamo a bagno alla ricerca dello shift giusto!
Stavolta servirebbe un non convenzionale NORD-SHIFT del sistema altopressorio su centro-Europa
|
|
Icestorm [ Lun 15 Dic, 2008 09:27 ]
|
 |
|
Credo che la rotta tracciata da ECMWF, che già da alcuni giorni rimane della stessa idea, sia quella che poi ricalcherà la realtà. Il global model americano, questa mattina, vede una ingerenza dell' HP atlantico molto invadente sull'Italia, ponendo i massimi di pressione preaticamente a ridosso dell'Arco alpino. Ma se andiamo a guardare le singole emisisoni delle ENS, notiamo un enorme disaccordo tra esse, con alcune che seguono l'idea di ECMWF, ed altre che invece rimangono sui passi del run ufficiale 00 GFS.
A mio avviso il run 06 tornerà sui passi del modello inglese, riportando un flusso di correnti pellicolari fredde in entrata da est, con debole instabilità sul lato adriatico della penisola e molto freddo ovunque. Non tanto ad 850 Hpa, ma al suolo, con gelate che, stante la durata piuttosto prolungata della configurazione, si faranno progressivamente più marcate nelle zone appenniniche, e nelle valalte meno esposte ai venti orientali.
Il seguito, molto intrigante e dalle potenzialità esplosive, vede secondo ECMWF, una nuova pulsazione anticiclonica che disturberebbe il Vortice canadese, ponendo le basi ad una discesa fredda meridiana nei pressi dell'Europa centrale, che verrebbe richiamata verso la nostra penisola dalla lieve depressione precedentamente formatasi nel sud dell'Italia.
Al momento, questa seconda ipotesi, è senza dubbio in bilico, con molta probabilità di configurarsi, ma più ad est di quanto mostrato da ECMWF stamattina. Le prossime emissioni, comunque, rimarranno fondamentali, specie quelle del modelo americano.
Credo comunque che l'afflusso di aria fredda da est (1° step) verrà riproposto in maniera più marcata già da GFS06 o GFS12.

|
|
zerogradi [ Lun 15 Dic, 2008 10:10 ]
|
 |
|
|